map-of-the-world

La fine dell’anno porta inevitabilmente a riflettere sull’anno appena trascorso ed a fare bilanci e  previsioni per il nuovo anno, anche nel settore dei viaggi.

Quali sono stati i viaggi più belli del 2018? E quali invece i viaggi dei sogni in programma per il 2019?

Dall’Italia all’estero, è anche il momento in cui stilare la lista dei viaggi e delle destinazioni dei desideri, quei Paesi che hanno fatto breccia nel cuore e che si vorrebbero visitare (si spera!) nei successivi dodici mesi.

Io ne ho alcuni nel cassetto che vorrei realizzare, se non tutti nel 2019, almeno nei prossimi cinque anni.

Cappadocia

Il 2018 mi ha portato a fare alcuni viaggi che sognavo da tempo, come volare in mongolfiera in Cappadocia, immergermi nella savana a tu per tu con gli animali feroci nel mio primo safari in Tanzania, rivivere la magia dei mercatini di Natale a Monaco di Baviera e Cracovia e poi vivere la magia di Matera.

Cosa ci riserverà il 2019? Chissà…

Con il 2019 ormai alle porte, la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel momondo ha chiesto ai suoi ambassador di stilare la propria Bucket List del 2019 ed analizzato i propri dati per scoprire Paesi più trendy dell’anno in arrivo e ispirare i gli italiani per i viaggi che li aspettano.

Ho così deciso di stilare la mia personale lista dei viaggi dei sogni per il 2019:

 

L’aurora boreale in Islanda

Il cielo che si tinge di verde, la danza dell’aurora boreale… è un fenomeno che sogno di vedere da una vita e che mi piacerebbe osservare in Islanda perchè al di là dello spettacolo delle luci del nord, quest’isola del nord è poco popolata e quindi è più facile trovare panorami davvero mozzafiato sui quali avvistare l’aurora. Chiunque c’è andato ne è rimasto affascinato aumentando sempre più la mia curiosità. E’ quindi al primo posto della mia wishlist.

aurora-borealis

Bali 

Chi mi segue da tempo, sa che già quest’estate stavo raggiungendo le mie miche Francesca e Margherita a Bali, ma poi ho cambiato meta per via del terremoto. La delusione è stata grandissima e quindi spero di riuscire ad andarci in questo 2019. Perchè Bali? Perchè Bali è un’isola verdissima ed io adoro la natura, le bellissime cascate, la vita semplice e “ascetica” che si respira ad ogni angolo. Chi c’è stato dice che sia un luogo perfetto per lo yoga e la meditazione ed un viaggio a Bali può cambiarti la vita ed io ho proprio bisogno di nuovi stimoli.

Ubud Bali

Petra in Giordania

Su Petra sono stati scritti fiumi di parole ed io ancora non sono riuscita a vederla. Un luogo che lascia affascinato chiunque la veda per la prima volta. I resti di una civiltà antica incastonati tra gigantesche montagne rosse che, come si legge anche sul sito ufficiale di Visit Jordan, non chiedono altro che di essere ammirate per il loro vero valore come una delle meraviglie più stupefacenti che la natura e l’uomo abbiano mai creato.

Petra

 

La montagna arcobaleno in Perù

La prima volta che ho visto una sua foto, non credevo ai miei occhi. In Perù esiste una montagna dai colori dell’arcobaleno dove è possibile camminare come se ci si trovasse in un mondo fatato. Si tratta di Vinicunca, una montagna di 5200 metri sul livello del mare che fa parte delle Ande e rappresenta uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire. Sembra, infatti, che essa abbia rubato una tavolozza di colori a un pittore e li abbia sparsi creando arcobaleni che spaziano dall’ocra all’arancio, dall’azzurro al viola, e ancora il verde ed il giallo si intrecciano sinuosi tra i monti.

Peru

Il Giappone

Tra i miei viaggi dei sogni non può mancare il Giappone e tutta la sua filosofia orientale che tanto sta ispirando la nostra vita odierna. Una cultura così affascinante che fino ad ora ho visto solo nei manga giapponesi ma che mi piacerebbe vivere in prima persona.

Chi c’è stato dice che il Giappone è davvero un mondo a parte, a volte difficile da comprendere ma davvero molto affascinante e sorprendente. E poichè io amo sorprendermi ed uscire fuori dalla mia zona di comfort, è tra i viaggi dei miei sogni.

Giappone

Cuba

Cuba forse tra tutte è la meta più inflazionata che sto descrivendo, eppure mi affascina tantissimo. Chi c’è stato la descrive una destinazione fuori dal comune con il sole e le spiagge dei Caraibi, una cultura dal fascino unico, una storia leggendaria, il ritmo nel sangue della sua gente. Impossibile non lasciarsi conquistare dall’atmosfera retrò dell’Avana, dove le macchine d’epoca sembrano aver fermato il tempo agli anni ’50.

Cuba

Il festival delle lanterne in Thailandia

Anche se sono già stata in Thailandia, ci ritornerei per rivivere la magia del festival delle Lanterne. Ho visto delle foto meravigliose e letto parole emozionanti ed è assolutamente tra i viaggi da fare almeno una volta nella vita. Il festival si svolge in tutta la Thailandia in una notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario Thai, ma dicono che il luogo migliore per osservarlo e viverlo sia a Chiang Mai. Se non dovessi riuscirci in questo 2019, sarà sicuramente in programma per i prossimi anni.

festival lanterne Thailandia

 

Holi Festival in India

Altro festival che vorrei assolutamente vedere dal vivo al  meno una volta nella vita è l’Holi Festival in India, che nel 2019 dovrebbe svolgersi tra il 20 ed il 21 marzo.

Conosciuto come la festa dei colori, della gioia, dell’amore e del divertimento. I festeggiamenti durano due giorni e prevedono canti, balli e lancio di polvere colorataper le vie delle città e dei villaggi. Le persone con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si buttano reciprocamente addosso secchi di vernice o polvere colorata come buon auspicio. Ogni colore ha un suo significato ed è assolutamente da vivere per capirne il senso. La tradizione vuole l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male. Il termine Holi, infatti, significa “brucia” e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò.

holi festival india

Il miracolo del sole ad Abu Simbel

Ogni anno ad Abu Simbel, in Egitto, nel complesso archeologico fatto costruire da Ramsete II nel XIII secolo a.C. e riconosciuto nel 1979 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il 22 febbraio ed il 22 ottobre raggi del sole entrano nel tempio dalla piccola porta incastonata tra le colossali statue  illuminando l’effigie del faraone. Un fenomeno a metà strada tra scienza e magia che vale assolutamente la pena assistere.

Da sempre i popoli antichi costruiscono gli edifici sacri creando corrispondenze fra il loro allineamento e la disposizione di costellazioni e pianeti. La storia dice che il 22 febbraio fosse il giorno in cui nacque il faraone Ramsete (in questa data aveva infatti inizio l’anno civile egiziano) e il 22 ottobre quello dell’incoronazione e che per questo furono scelte queste date come importanti nella vita del Regno.

abu-simbel-temple

Tour on the road della California

Sarà pure un viaggio molto inflazionato per i viaggi di nozze, eppure io sgno da sempre di fare un tour on the road cost to cost in California, passando per Los Angeles, San Francisco, il Grand Canyon fino al deserto del Nevada.

Avrò visto troppi film americani? Può darsi.

california

Ovviamente la mia wish list non finisce qui, ma per il 2019 credo che possano bastare. Le altre destinazioni le metto in agenda per gli anni successivi 😉

Qual è invece la vostra lista dei viaggi dei desideri?

Trasformateli in realtà cercando i voli più economici su momondo.

*Articolo scritto in collaborazione con momondo

Total
20
Shares