Bellaria Igea Marina è un antico borgo di pescatori nella Riviera Romagnola situato a Nord di Rimini e a Sud di Cesenatico nell’estremità meridionale della Pianura Padana.

É il luogo ideale per trascorrere le vacanze al mare sia per famiglie con bambini che per giovani amanti dello sport e delle vacanze attive. Presenta, infatti, una delle più belle spiagge del litorale adriatico, dal colore dorato e fondali bassi che permettono anche ai bambini di fare il bagno in pieno relax e sicurezza. Inoltre, da sei anni, sventola l’ambita Bandiera Blu garanzia di un mare pulito che offre innumerevoli possibilità per vivere il mare in modo diverso. Dall’animazione per i più piccoli alle attività per gli amanti dello sport e del divertimento, passando per chi preferisce dedicarsi alla tintarella e al relax.

 Bellaria Igea Marina

Per gli amanti dello shopping

Oltre al mare, Bellaria presenta una zona esclusivamente pedonale (Isola dei Platani), arricchita di aiuole con vegetazione pregiata, dove si trovano tutti i negozi, bar, ristoranti ed attività… praticamente il cuore pulsante di Bellaria che permette di riscoprire il semplice piacere di passeggiare o di sperimentare le mille forme dello shopping, dai caratteristici mercatini ai negozi più alla moda.

Il centro urbano, è davvero a misura d’uomo e comprende anche due aree verdi: Parco del Gelso, vasto polmone verde, intorno all’omonimo lago, e Parco Pavese, ubicato più a sud, in un’area attigua alla spiaggia libera, sede di feste e manifestazioni.

 Bellaria Igea Marina

Per chi ama lo sport

In poche decine di minuti dalla costa si raggiungono le colline del riminese e le montagne che caratterizzano il suo mare verde per poter spaziare dal mare alla montagna in pochissimo tempo e vivere l’ebbrezza delle vacanze attive in mountain bike o a cavallo, trekking, cicloturismo, golf, arrampicata, free climbing, e tanto altro ancora.

Bellaria Igea Marina

Non a caso, numerosi alberghi sono specializzati nell’accoglienza degli atleti, rendendo Bellaria Igea Marina una meta ideale non solo per gli sportivi di ogni età, ma per organizzare stage, ritiri pre agonistici, raduni o eventi sportivi vari. Gli itinerari cicloturistici dell’entroterra, partendo dai sentieri lungo il fiume Uso, sono il teatro ideale per gli appassionati della bici, mentre la spiaggia si trasforma in una palestra per praticare tutti gli sport, dai classici beach volley, beach tennis e beach soccer, agli sport più inconsueti da praticare in riva al mare come il golf, il Nordic Walking e la maratona. E per chi preferisce l’attività tra le onde, sono disponibili anche corsi di vela, windsurf, sup e immersioni.

 Bellaria Igea Marina

Per chi predilige vacanze culturali

Bellaria Igea Marina è una meta ideale anche per chi predilige vacanze culturali. Vicinissimi al centro storico sono presenti alcuni interessanti musei adatti per grandi e piccini che garantiscono un itinerario culturalmente interessante: la Casa Rossa di Alfredo Panzini, la Torre Saracena con il Museo delle Conchiglie, il Museo delle Radio Storiche, il Museo del Turismo e delle Tradizioni.

Dal 2014 si sono aperte le porte del Museo del Turismo e delle Tradizioni di Bellaria Igea Marina “Qualcosa di Noi” nel quale è possibile risalire alla storia ed alle tradizioni della Comunità di Bellaria Igea Marina. Il Museo è concepito come “cantiere aperto” sulla memoria della città, con predilezione dei temi legati al mare, al turismo, alla marineria, alle tradizioni locali.

Museo del Turismo e delle Tradizioni di Bellaria Igea Marina

E’ possibile, inoltre, visitare il  Museo delle Radio d’epoca che porta alla luce la bellezza di oltre 140 radio degli anni ’30-’35 per poter raccontare tutta l’evoluzione di questa importante tecnologia.

Da giugno a settembre tutti i musei effettuano anche apertura serale.

Da non perdere, poi, una visita all’antica torre, costruita nel 17° secolo dalla Camera Apostolica nel piano di fortificazione della costa per difendere la costa dalle scorrerie dei pirati turchi, unica rimasta con i caratteri originali delle sei presenti a tre piani coperti a volta e con scala a chiocciola interna.

Col tempo la funzione delle torri si trasformò per ospitare la quarantena dei “sospetti di contagio” provenienti dal mare per i tra ci commerciali, “in special modo da Genova” e per la sorveglianza contro i contrabbandieri.

La torre, attualmente ospita al suo interno il Museo delle Conchiglie, una ricca collezione di conchiglie, molluschi ed altri organismi marini che vi farà piacere visitare.

museo delle conchiglie

 

Vi è poi il Parco culturale e la Casa museo dello scrittore Alfredo Panzini (1863-1939) che ospitano il museo, esposizioni, eventi ed appuntamenti culturali.

Nella magia del parco, si svolgono appuntamenti musicali e letterari ed una suggestiva esposizione di vele al terzo coi colori delle famiglie marinare nonché alcuni “batanicci”, barche d’epoca di piccole dimensioni usate per la pesca quotidiana e la sussistenza familiare.

La Casa Rossa si innalza su una duna di sabbia, e dalle sue finestre un tempo si vedevano il mare e le colline di Romagna. E’ la villa – acquistata nel 1909 – dove lo scrittore Alfredo Panzini trascorse con la famiglia parte dei suoi anni soprattutto in estate, divenendo luogo di incontro per gli amici e i letterati e per lui stesso un punto di osservazione privilegiato di quel mondo rurale che conlfuì nella sua narrativa.

L’ingresso accoglie il visitatore con le parole dello scrittore, c’è poi la celebre bicicletta de La Lanterna di Diogene e delle gite in campagna, al piano superiore la stanza da letto e il bagno che meritano di essere visti. La casa stessa è un Museo che sui quattro lati ha i resti delle ceramiche incastonate che riportano i titoli delle principali opere di Panzini. Sul lato ferrovia c’era il pozzo e proseguendo per un sentiero si arriva alla dependance della casa per gli ospiti detta “il pensatoio”.

 Casa museo dello scrittore Alfredo Panzini

La cucina romagnola

La cucina romagnola non ha bisogno di presentazioni: è tra le più conosciute ed apprezzate al mondo, propone ricette prelibate, dalla sfiziosa piadina originale ai gustosi primi piatti preparati a mano dalle “azdore”, alle specialità di pesce a kilometro zero. Se avete programmato una vacanza ad Igea marina, durante l’estate ci sono numerose occasioni per gustare la cucina tradizionale attraverso feste, sagre e giornate gastronomiche in calendario in tutti i periodi dell’anno.

 piadina-romagnola-veloce-italiana

Dove dormire

Se avete programmato una vacanza a Bellaria Igea Marina, potete pernottare all’hotel Della Motta, un hotel 3 stelle, che si trova vicino al mare in zona centrale e tranquilla, lontano dallo stress e dai rumori che normalmente si sentono in città durante il quotidiano svolgimento della giornata, ma non troppo, in modo tale da poter raggiungere il centro facilmente durante la sera.

La cucina dell’albergo Della Motta è particolarmente curata dalla proprietà menu con variazioni a scelta, specialità di pesce, piatti tipici romagnoli ed internazionali, buffet a colazione e di verdure a pranzo e cena. L’hotel organizza settimanalmente una cena tipica romagnola.

 

Bellaria Igea Marina

Total
5
Shares