Saint Tropez

Siete mai stati a Saint-Tropez? E’ una delle località più belle e lussuose del sud della Francia diventata famosa per la celebre canzone di Peppino di Capri “Saint-Tropez” e per la bellissima Brigitte Bardot, che vive ancora lì in una villa nascosta lontano dalla folla.

Ed è proprio alla fama di Brigitte Bardot e dei suoi film che è indissolubilmente legata questa cittadina, tant’è vero che di recente è stata inaugurata una nuova statua dedicata alla Bardot, proprio davanti al museo della Gendarmerie.

E’ l’ultimo paesino della Costa Azzurra, a pochi km da Cannes e si trova nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra nel sud-est della Francia.

Saint-Tropez è una città ricca di fascino dallo stile glamour e dal bellissimo centro storico.

Saint Tropez

Ma cosa fare e vedere a Saint-Tropez?

Il centro storico

Il centro di Saint-Tropez si estende tutto intorno al porto, dove si trovano numerose case pastello, negozi e locali alla moda, statue ad ogni angolo che la rendono quasi un museo a cielo aperto, barchette di pescatori e yatch di lusso, ma anche piazzette, parchi e giardini dove troverete suonatori di strada e dove potrete vedere la gente del posto giocare alla petanque (le bocce) all’ombra dei platani.

Saint TropezSaint Tropez

La citadelle

Simbolo di Saint-Tropez è la sua citadelle, la fortificazione del XVII secolo che dall’alto della collina domina la città di St. Tropez da cui si vedono bellissimi tramonti sul mare ed una veduta spettacolare dall’alto di tutta la città.

Nei sotterranei de la Citadelle trovate invece il Museo di storia marittima, che ripercorre le vite e le storie dei pescatori di Saint-Tropez

Saint TropezSaint Tropez

La Ponche e i luoghi di Brigitte Bardot

Se siete alla ricerca dei luoghi cari a Brigitte Bardot e apparsi nei suoi film, non potete perdervi la spiaggia de la Ponche, da il nome a tutta la zona.

Questa spiaggia, apparsa nel film “Et Dieu… crèa  la femme” si trova in un quartiere che un tempo era un piccolo villaggio di pescatori, mentre oggi è la zona più pittoresca della città, con i suoi vicoli stretti e le colorate vie acciottolate brulicanti di piccoli negozi, boutique di lusso, caffè e ristoranti. Oltre alla spiaggia, fate un giro anche nell’Hotel de la Ponche, dove ha soggiornato la Bardot quando ha girato il film e che è rimasto esattamente come allora.

La PoncheLa PoncheLa Ponche

 

Il museo de la Gendarmerie e la statua de la Bardot

A Brigitte Bardot è stata di recente dedicata anche una bellissima statua d’oro, omaggio di Milo Manara alla sua bellezza, proprio davanti al museo de la Gendarmerie, dove è possibile ripercorrere la storia della gendarmeria e del cinema a SaintTropez.

Saint Tropez

Le location del film Emily in Paris

La spiaggia de la Ponche è apparsa anche nella seconda serie di Emily in Paris, così come il Senequier, locale tipico francese con tavolini all’aperto fronte porto in cui si è soliti fermarsi per “mostrarsi”.

Saint Tropez

Il Vieux Port

Non può mancare poi una passeggiata per il Vieux Port, che oggi è il cuore di Saint-Tropez, in cui attraccano gli yacht alla moda e le barche di lusso provenienti da tutta Europa. Un tempo era luogo di approdo dei pescatori, oggi è il molo più chic di tutta la Costa Azzurra, dove di fronte all’apprododo degli yatch si trovano numerosi ristoranti eleganti dove si svolge la vita mondana di Saint-Tropez. Io mi sono fermata a il Gina’s dove è possibile gustare dei buonissimi piatti preparati dallo chef di Parigi Eric Frechon.

La vista migliore del vecchio porto si trova al Môle Jean-Réveille, una passeggiata dal panorama eccezionale che un tempo ha ispirato i pittori impressionisti.

Saint TropezSaint Tropez

La vita mondana

Saint Tropez è famosa per la sua vita mondana, frequentata da vip e animata da serate festaiole, grazie agli innumerevoli locali e ristoranti del porto.

 

Negozi di lusso

Saint-Tropez è nota per il suo lusso. Troverete quindi le maison delle grandi case di moda come Chanel, Louis Vuitton e Saint Barth, il tutto in contesti davvero chic ed eleganti che meritano assolutamente una visita, anche solo per osservare senza acquistare.

Saint TropezSaint Tropez

Le spiagge

Sicuramente il mare della Costa Azzurra è uno dei tanti motivi che spingono a scegliere una vacanza a Saint Tropez, principalmente nei lidi di lusso, come quello de la Pampelonne Beach, dove poi fermarsi a mangiare direttamente in spiaggia con piatti di pescato fresco o aragosta.

Ma ci sono anche molte spiagge libere dove è possibile rilassarsi, come ad esempio Plage des Canoubiers, una grande spiaggia di sabbia fine, dotata di docce pubbliche gratuite e servizi igienici, amata dagli abitanti della città.

Saint Tropez

Provare la tarte tropézienne

Se siete a Saint-Tropez non potete perdervi la tarte tropézienne, la torta tipica del posto.

Questo dolce di Saint-Tropez è composto da una brioche guarnita di zucchero e farcita da un mélange di tre creme ed è stato ideato dal pasticciere Alexandre Micka che nel 1955 la propose come rivisitazione di una torta che gli preparava la sua nonna.

Potete trovarla nelle varianti con fragole o fichi o solo crema, ma la ricetta originale è segreta.

Non la troverete nei ristoranti ma solo nelle pasticcerie e boulangerie.

La fama di questa torta è legata all’attrice Brigitte Bardot che se ne innamorò mentre girava “E Dio creò la donna”.

Ma che bontà!!!

Saint Tropez

Degustazione di vini rosè della Provenza

La Provenza è nota soprattutto per i vini rosè. Vi consiglio quindi di prenotare una degustazione di vini locali. Io l’ho fatta al Domaine du Bourrian dove è possibile scegliere la degustazione di 3 o 5 vini e assaporare i sapori del territorio ascoltando la storia di questo Domaine che ha scelto di non vendere alla grande distribuzione, ma di rendere esclusiva la degustazione vendendo i propri vini solo a chi si reca in loco.

Saint TropezSaint Tropez

Come arrivare

Saint-Tropez si trova a 152 km dal confine italiano ed è possibile raggiungerla o con il treno da Ventimiglia per Nizza e poi da lì con taxi o transfer privato oppure con volo per Nizza.

 

Dove dormire

Saint-Tropez è una località molto lussuosa e qui troverete numerosi hotel 5 stelle lusso frequentati dai vip (e non solo) immersi nel verde o vista mare.

Io ho pernottato a La Mas De Chastelas, un 5 stelle lusso circondato da un bellissimo giardino privato ed immerso nel verde, dallo stile Shabby Chic, uno dei luoghi preferiti dall’attore Gérard Depardieu.

Le Mas De ChatelesLe Mas De Chateles

Vi consiglio, però, anche il bellissimo hotel 5 stelle Villa Belrose direttamente sul mare, dallo stile elegante e raffinato.

Villa BelroseVilla Belrose

O ancora l’hotel Lily of the Valley dedicato al benessere e al relax con la sua Spa da 2000mq accessibile anche a chi non soggiorna in hotel ed il buonissimo ristorante di cucina italiana “La Brigantine” direttamente sul mare dove ho mangiato una buonissima aragosta.

Lily of the ValleyLily of the ValleyLily of the Valley

Ci siete mai stati?

Total
2
Shares