La Croazia è conosciuta soprattutto come meta di mare low cost.  A sole 2 ore di macchina da Trieste, e a 5 ore da Bologna, offre un mare da favola, con una varietà infinita di litorali, caratterizzati da rocce a strapiombo, acque limpide, spiagge incantevoli  ed un elevato numero di isole ed isolotti. La costa della Croazia si estende dall’Istria fino al Montenegro e presenta una varietà di natura incontaminata e città dalla grande bellezza storica ed artistica,  ristoranti di pesce a brezzi davvero competitivi.

Ma la Croazia non è solo meta turistica per il mare e gli amanti della natura, ma anche per chi ha bisogno di una sistematina ai denti.

Infatti, sono in tanti che scelgono la Croazia per il turismo dentale nelle città di Zagabria, Fiume o Rovigno.

Croazia

Il motivo principale?

Molti dentisti in Croazia offrono un servizio all-inclusive, un vero e proprio pacchetto che comprende il trasporto in autobus di linea, navetta o automobile, il soggiorno in hotel convenzionati o in appartamenti privati e ovviamente il costo delle spese dentistiche.

I tempi di attesa in genere sono più brevi di quelli italiani, attestandosi su una o due settimane, e quasi sempre si ha la possibilità di parlare con un operatore in lingua italiana.

Questi servizi all inclusive permettono di risparmiare anche fino al 70% rispetto alle stesse cure effettuate in uno studio di una grande città italiana e coniugano l’utile al dilettevole, permettendo di associare una mini vacanza di mare e culturale in giro per le bellissime città di Rovigo, Pola e Fiume, alle cure dentistiche.

vacanza-croazia-famiglie-rovigno-centro

Una formula due in uno che sembra piacere sempre di più a noi italiani, tanto che si stima che ogni anno ben 7000 nostri connazionali si rechino in Croazia per passare le loro ferie e ricorrere al contempo alle cure dentistiche, spendendo fino al 70% in meno rispetto a quanto avrebbero dovuto pagare in Italia.

I prezzi più bassi non sono sinonimo di qualità inferiore. Anzi. Moltissimi dentisti croati hanno studiato proprio in Italia, oppure in Francia e Germania. La loro preparazione è ad altissimi livelli, proprio come le attrezzature di cui dispongono e i materiali che utilizzano.

Semplicemente, la vita lì è meno cara e di conseguenza il potere di acquisto italiano in un paese come la Croazia è nettamente superiore.

Basti pensare che studio in affitto in una città croata, come ad esempio Rovigno, costa fino a 10 volte meno rispetto all’affitto che si pagherebbe in una città come Roma o Milano per lo stesso tipo di locale. Inoltre, anche i loro salari sono molto più bassi rispetto ai nostri: il salario medio in Croazia è di € 750,00 al mese, contro gli €1560,00 in Italia. 

Un altro punto a loro favore è un sistema fiscale molto meno oppressivo rispetto al nostro, che consente ai dentisti croati di tagliare i prezzi senza pregiudicare il loro guadagno.

Proprio per questo motivo negli ultimi anni sono nate moltissime nuove cliniche, che hanno acceso ancora di più la competizione sia per quanto riguarda i prezzi offerti, sia per la qualità delle cure prestate.

Curare i propri denti è molto importante perché il sorriso è il nostro biglietto da visita, ma quando si devono effettuare dei lavori importanti, come ad esempio l’installazione di impianti dentali multipli, si può restare davvero scioccati dai prezzi richiesti in Italia.

vacanza-croazia-famiglie-rovigno-centro

I dentisti croati hanno recepito questa domanda di cure a prezzi ragionevoli, e si sono attivati per entrare in competizione con i dentisti dell’Ungheria, un tempo meta preferita per chi cercava un dentista low-cost, sviluppando dei pacchetti all inclusive per invogliare i clienti.

Ovviamente bisogna selezionare le cliniche giuste ed affidabili facendo attenzione alla storicità, la presenza di commenti positivi di altri clienti, la reputazione e la formazione del dentista.

Per approfondire l’argomento, vi consiglio di leggere lo speciale su Dottoredentista.com, sito che si occupa di tematiche relative alla salute dentale, che potete anche direttamente contattare per un consiglio personalizzato.

*Articolo in collaborazione con Dottordentista