Il Gobbins Cliff Path, nella contea di Antrim, in Irlanda, è un emozionante percorso di circa 3 chilometri che presenta ponti sospesi, ponti tubolari, uno scalone, grotte e gallerie, scavate nella roccia.
Il tanto atteso ripristino ha rinnovato e modernizzato questa grande attrazione di epoca edoardiana, restituendo ai visitatori la fruibilità tutta da vivere di una straordinaria esperienza quasi ormai dimenticata, sulla spettacolare costa dell’Irlanda del Nord.

Pulcinella di mare, fantastiche scogliere e onde maestose…. il paesaggio di The Gobbins sembra uscito da Il Trono di Spade, ed in realtà non è lontano dalle location utilizzate nelle riprese della famosa serie di grande successo.

Rigorosamente riservato agli amanti del brivido e a coloro in grado di gestire l’uso di imbracature, l’angusto percorso ha mantenuto le irregolari scalinate originali, scolpite nella roccia con pala e piccone più di un secolo fa.
Secondo il team responsabile dell’ambizioso progetto, sarà “roba da temerari”, con escursionisti e visitatori avventurosi che si troveranno a fronteggiare passaggi, stretti e tortuosi, scavati nelle scogliere di basalto.
I visitatori dovranno inoltre affrontare 23 ponti metallici e passerelle sferzate dall’acqua, installati lungo pareti rocciose che scendono a precipizio verso una serie di scalini che si inabissano sotto il livello del mare.
L’accesso, permesso esclusivamente con visite guidate, inizia dal Gobbins Visitor Centre; qui, i visitatori incontreranno le loro guide per essere inseriti in gruppi di non più di 12 partecipanti.
Dopo un conciso briefing sulle norme di sicurezza, un breve tragitto in minibus accompagnerà gli escursionisti sulla strada che domina le scogliere, da dove, in 15 minuti di trekking, si raggiungerà il ripido pendio che conduce a Wise’s Eye, inizio vero e proprio del percorso. La durata totale dell’intera escursione è di diverse ore.
Coloro che non desiderano partecipare all’escursione, oltre a godere del panorama mozzafiato, potranno approfondire la conoscenza su The Gobbins, visitando la mostra allestita presso il centro visitatori che documenta la costruzione del percorso, raccontandone la storia a partire dall’età edoardiana ed offrendo, inoltre, una panoramica sulle caratteristiche geologiche e sulle valenze ambientali della zona. All’interno del centro visitatori è disponibile inoltre una caffetteria ed un negozio di articoli da regalo.
The Gobbins fu progettato dall’originale ingegnere Berkeley Dean Wise e costruito nel 1902, ma cadde in rovina dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il nome deriva dall’irlandese “An Gobain” che significa “i promontori di roccia”. A soli 40 minuti di macchina da Belfast, The Gobbins si trova a Islandmagee, una stretta penisola al limitare della rinomata Causerai Coastal Route.
La zona, con la sua Giant’s Causeway, i Glens of Antrim, la Bushmills Distillery, i chilometri di spiagge dorate e le tante attività acquatiche praticabili, è una meta ideale per vacanze indimenticabili.