puerto vallarta messico
Foto: Pixabay

Puerto Vallarta è un paradiso che ha maestose spiagge blu e cristalline dove è possibile nuotare, fare snorkeling e immersioni. Questa destinazione trovata nella regione di Jalisco in Messico è perfetta per tutti quegli avventurieri che amano scoprire ciò che la natura messicana ha da offrire.

Quali sono le migliori spiagge a Puerto Vallarta?

Animas

Ánimas è una spiaggia dove potrete rinfrescarvi nuotando tra le onde blu smeraldo e la sabbia chiara.

Le onde morbide e trasparenti di questa incantevole spiaggia vi permetteranno di vedere facilmente la grande varietà di pesci che nuotano intorno a voi.

Conchas chinas

Conchas chinas è una tranquilla spiaggia di surf dove trovarete molte conchiglie e vongole sulla sabbia. Questo posto è una delle spiagge con meno affluenza turistica per quello che consiglio loro di visitare se quello che vogliono è rilassarsi tra il mare e la sabbia.

spiaggia conchas chinas messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Melikamp

Colomitos

Colomitos è una spiaggia piccolissima, ma ciò che la farà sembrare maestosa è il nuoto nel suo mare cristallino e la sua sabbia morbida.

È il luogo ideale per bere un cocktail mentre osservate l’impressionante paesaggio, ascoltando il suono delle onde e respirando l’odore del mare.

Nella paradisiaca spiaggia di Colomitos potrete fare snorkeling e scoprire le specie che hanno la fortuna di vivere in questo luogo maestoso.

colomitos spiaggia messico puerto vallarta
Foto: Wikimedia Fotografo: Nadia monserrat garcia elias

Cosa visitare a Puerto Vallarta?

Scoprire la spiaggia nascosta

Playa Escondida è uno dei luoghi più incredibili che potrete visitare in tutto il mondo perché per scoprire questo meraviglioso paradiso dovrete prima nuotare attraverso i misteriosi tunnel e le grotte delle Isole Marieta.

Quando vedrete questa attrazione vi divertirete e la sua bellezza vi impressionerà, ma dovete sapere che questo paradiso è stato causato dall’impatto di una bomba. 

Senza dubbio la natura ha perdonato questo fatto e l’ha trasformata in un luogo di acqua cristallina, sabbia bianca e vegetazione incredibile.

L’unico modo per conoscere questo bellissimo posto è noleggiare un tour e poiché si tratta di una riserva naturale non è possibile soggiornare.

spiaggia nascosta messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Christian Frausto Bernal

Svolgere attività in acqua

Il Parco Nazionale Marino di Los Arcos è uno splendido luogo dove vi consiglio di scoprire le profondità del mare durante le immersioni, questo parco vi dà anche la possibilità di scoprire la sua flora e fauna di notte.

Un’esperienza divertente è quella di salire su La Banana, che è un gommone a forma di banana che corre lungo la spiaggia a tutta velocità e quando meno vi l’aspetti, sarete lanciati in acqua.

banana puerto vallarta spiagge
Foto: Wallpaper flare

Passeggiare sul Malecon

Il Malecon è una passerella dove vi consiglio di passeggiare per godere di una vista maestosa sulle spiagge di Puerto Vallarta e per ammirare ognuno dei luoghi che espongono i loro mestieri.

Una cosa incredibile che ammirerete sul malecón è l’esposizione delle impressionanti sculture di sabbia che gli artisti realizzano sulla costa di Puerto Vallarta.

malecon puerto vallarta messico
Foto: Wallpaper flare

Visitare il centro storico

Il centro storico vi farà conoscere lo stile della città di Puerto Vallarta attraverso le sue affascinanti strade acciottolate, le belle sculture, l’architettura dei suoi edifici, i ristoranti, ecc.

Potrete vedere gli eventi che si svolgono nel chiosco, sarà una magnifica occasione per osservare le danze tipiche della regione, per ascoltare la musica di questa città e per apprezzare le opere d’arte dei pittori esposti in piazza.

centro storico spiagge jalisco
Foto: Wikimedia Fotografo: Vallarta Jarabe Tapatio

Cosa mangiare a Puerto Vallarta?

Gli squisiti piatti di Puerto Vallarta che vi consiglio di provare sulle spiagge o nei ristoranti lungo il Malecon sono:

Pescado Embarazado: Pesce alla griglia servito con limone e salsa.

Pescado Zarandeado. Pesce arrosto condito con aglio, pepe, peperoncino, maionese e senape.

Pozole di Gamberi: brodo di gamberi, pozole di mais e gamberi freschi.

Tuba: tipica bevanda di Puerto Vallarta a base di aceto di cocco e mela.

gastronomia messico jalisco
Foto: Pixabay

Dove soggiornare a Puerto Vallarta?

Puerto Vallarta offre diverse aree sicure dove soggiornare, potrete scegliere tra hotel tradizionali e resort con un servizio di grande qualità.

Le aree in cui vi consiglio di soggiornare sono:

Zona Hotelera:  Soggiornare in questa zona sarà la decisione migliore se siete alla ricerca di spiagge eccellenti, hotel incredibili, centri commerciali e ristoranti di lusso.

Zona Romántica: È una zona dove troverete di tutto, dai piccoli hotel ai resort di lusso, alle discoteche e ai ristoranti. In questa zona si trova il Malecon quindi è una zona di notevole attività turistica.

Conchas Chinas: Soggiornare in questa zona tranquilla vi garantirà un po’ più di riposo a contatto con la natura, poiché sarete lontani dal rumore generato dalla grande attività turistica di Puerto Vallarta.

soggiornare puerto vallarta jalisco messico
Foto: Wallpaper flare

 

Come arrivare a Puerto Vallarta?

Puerto Vallarta è una destinazione molto semplice da raggiungere, se vi trovate a Città del Messico o nella regione di Jalisco, potete semplicemente prendere un volo diretto per Puerto Vallarta. 

Se vi trovate a Città del Messico, raggiungerete questa maestosa destinazione in 1 ora e mezza.

Invece se siete nella regione di Jalisco, arriverete a Puerto Vallarta in circa 50 minuti.