assicurazione viaggio Covid
Foto: Unsplash

Mai come quest’anno è molto importante viaggiare in sicurezza e stipulare un’assicurazione viaggio con copertura Covid prima di partire per le vacanze, soprattutto se all’estero.

Può infatti capitare di restare bloccati nel paese in cui ci si dirige per quarantene obbligatorie, lockdown improvvisi o perchè si risulti positivi al test molecolare o antigenico.

Un pò come è successo agli studenti che sono partiti per una vacanza studio a Dubai o a Malta e sono rimasti bloccati lì in quarantena perchè alcuni compagni di viaggio sono risultati positivi.

In casi come questi, un’assicurazione viaggio per il Covid va a coprire le spese che si andrebbero a sostenere in caso di quarantena forzata prescritta da un medico, se si risulta positivi al Covid o eventuale rimpatrio anticipato o postecipato.

Io ho l’assicurazione annuale copertura mondo con Heymondo, ma è possibile stipulare anche un’assicurazione per singolo viaggio, sempre con Heymondo.

Per i miei lettori, è previsto uno sconto del 10% prenotando direttamente l’assicurazione sul sito Heymondo da questo link.

sconto assicurazione viaggio

Contenuti nascondi

Ma cosa va a coprire un’assicurazione viaggio per il Covid?

L’ho chiesto in un’intervista instagram ai consulenti di Heymondo, broker assicurativo spagnolo con uffici in tutto il mondo, ed ecco qui le risposte a tutte le vostre domande e curiosità.

Heymondo include la copertura contro COVID-19?

Tutti i piani assicurativi di viaggio coprono le seguenti coperture Covid nel caso in cui le autoritá locali non ne sconsiglino il viaggio: assistenza medica, ricovero in ospedale, trasporto medico, convalescenza, rimpatrio e test Covid quando prescritto da un medico anche in caso di infezione.

Per chi ha l’assicurazione PREMIUM, l’annullamento del viaggio coprirà le spese non rimborsabili se, prima di partire, devi annullare il viaggio dopo che tu o il tuo compagno di viaggio siete risultati positivi per Covid o se un parente stretto sviluppa una condizione medica di emergenza imprevista o muore.

L’assicurazione copre il costo del tampone PCR come requisito per entrare o uscire da un paese?

Il test del tampone PCR è coperto solo se un medico presso la destinazione decide di eseguirlo dopo aver visto i sintomi della malattia e dietro prescrizione medica. Ma se è semplicemente richiesto per entrare o uscire da un paese o come misura preventiva, non sarebbe coperto dalla tua polizza.

L’assicurazione rilascia una prova specifica della copertura COVID-19?

Una volta acquistata la tua assicurazione Heymondo più adatta al tuo viaggio, ti invieremo insieme alla documentazione standard uno specifico certificato di copertura COVID-19, che indica specificamente la copertura contro gli imprevisti medici legati a COVID-19.

L’assicurazione Heymondo copre anche se le autorità governative sconsigliano il viaggio?

Sono escluse le prestazioni relative a viaggi intrapresi verso un territorio dove, al momento della partenza, sia operativo un divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente;

Se il mio viaggio viene cancellato a causa della pandemia, è coperto?

Nel caso in cui il tuo viaggio sia stato cancellato dal fornitore a causa della pandemia, il fornitore sarà responsabile del rimborso dell’importo pagato o dell’offerta di un’alternativa. Da parte nostra, inviaci un’e-mail a ciao@heymondo.it  in modo che possiamo informarti sulle modifiche alla tua polizza o elaborare un rimborso completo del premio pagato.

Cosa succede se alla fine non posso viaggiare a causa di limitazioni di mobilità o ho paura di iniziare il mio viaggio?

Siamo spiacenti ma in questo caso non c’è copertura. In ogni caso, mettiti in contatto con noi per conoscere la possibilità di modificare le date della tua polizza o ti rimborseremo il 100% del costo dell’assicurazione.

L’assicurazione copre i costi della quarantena obbligatoria?

A destinazione, l’autorità locale ha posto una quarantena preventiva su ogni viaggiatore in arrivo, la quarantena è coperta dalla mia assicurazione?

I requisiti di ingresso in ogni paese e in questo caso la quarantena preventiva non sono coperti dalla tua assicurazione di viaggio o assicurazione di annullamento.

L’assicurazione copre invece i costi della quarantena qualora tu o un tuo familiare risultaste positivi al Covid.

Se nel mio hotel c’è un ospite positivo ed impongono una quarantena preventiva, questa sarebbe coperta?

In questo caso non abbiamo buone notizie, poiché l’assicurazione di viaggio non copre le quarantene preventive. Le spese di alloggio saranno comunque coperte se risultassi positivo al Covid e saresti tenuto a fare una quarantena medica prescritta da un medico.

L’assicurazione Heymondo copre la quarantena medica a destinazione?

Le spese di alloggio che possono derivare da una quarantena medica qualora risultassi positivo al Covid sono coperte fino agli importi specificati in ciascuna polizza, a condizione che la quarantena sia stata prescritta da un medico autorizzato dalla compagnia di assicurazione.

Cosa succede se non riesco a prendere il volo di ritorno?

Non preoccuparti, se perdi il tuo volo inizialmente programmato a causa di un ricovero in ospedale o in una quarantena prescritta dal medico, l’assicurazione Heymondo copre un nuovo volo di ritorno una volta che i medici ritengano sicuro viaggiare.

C’è un limite di età per stipulare un’assicurazione Heymondo?

Attualmente il limite di età per poter contrarre qualsiasi tipo di assicurazione sul loro sito web italiano è di 64 anni (inclusi) per viaggi fino a 45 giorni di durata. Per viaggi oltre i 45 giorni il limite di etá é di 35 anni (inclusi). Io però ho un’assicurazione annuale, nonostante abbia più di 35 anni, stipulata direttamente sul sito Heymondo.com in lingua inglese.

La polizza assicura le persone residenti o domiciliate in Italia; residenti all’estero ma domiciliate temporaneamente in Italia.

Cosa devo fare se ho bisogno di assistenza?

Innanzitutto, appena si acquista la polizza è consigliabile scaricare l’app di Heymondo, per avere la propria polizza e tutte le informazioni sempre a portata di click. Nel caso abbiate bisogno di assistenza, la prima cosa da fare è contattare la piattaforma di assistenza 24 ore su 24 per telefono (il suo numero di telefono compare sul certificato di polizza) o tramite l’APP Heymondo. In questo modo il team di assistenza potrá coordinare la tua visita medica con il centro medico più idoneo.

Il costo della chiamata di assistenza 24 ore su 24 è gratuito?

Non preoccuparti del costo delle chiamate, puoi utilizzare l’APP Heymondo per contattare il centro assistenza 24 ore su 24 purché tu abbia una connessione WIFI (come se fosse una chiamata WhatsApp).

Devo pagare in anticipo se ho bisogno di assistenza?

Una volta contattato il numero telefonico di Assistenza 24 ore, e coordinata la visita con un centro convenzionato, non dovrai pagare alcuna spesa in ospedale o in ambulatorio, poiché l’assicurazione la gestirà direttamente. Tuttavia, eccezionalmente, in alcuni paesi e/o centri è richiesto il pagamento delle fatture al momento, tuttavia questo è qualcosa di isolato e per spese molto basse, come l’assistenza infermieristica o l’acquisto di medicinali. Sia in questa situazione che nel caso in cui l’assistenza fosse così urgente da non poter contattare la centrale, le spese vengono successivamente rimborsate una volta che tutte le fatture sono state inviate. Detto questo, sono solitamente i professionisti del centro medico che si rivolgono all’assicuratore per concordare l’assistenza durante lo svolgimento dello stesso.

Come gestire un rimborso spese?

Puoi farlo tramite l’APP Heymondo seguendo i passaggi e allegando la documentazione per ogni tipologia di incidente. Oppure inviando una mail a ciao@heymondo.it spiegando cosa è successo e ti aiuteremo a compiere i passi necessari.

Sono coperte condizioni croniche o preesistenti?

Le condizioni preesistenti non sono coperte, ma ciò non significa che non sei idoneo per la nostra polizza. Solo che le condizioni mediche preesistenti non sarebbero coperte.

Posso cambiare le date della mia assicurazione se le date del viaggio cambiano?

Puoi modificare le date della tua assicurazione di viaggio o ottenere un rimborso. Per richiedere il cambio (o rimborso) è semplicissimo: invia una mail a ciao@heymondo.it con la tua richiesta indicando le date del nuovo viaggio. La durata del nuovo viaggio deve essere la stessa di quella vecchia. In caso contrario, l’unico modo per cambiare le date è acquistare una nuova polizza con le nuove date.

In questo caso, una volta acquistata la nuova polizza, ci mandi una mail e provvederemo ad annullare la polizza esistente e rimborsare il suo costo

Posso acquistare la mia assicurazione se ho già iniziato il mio viaggio?

No, non è consentito sottoscrivere la polizza Heymondo a viaggio iniziato, né per assicurare un viaggio con partenza da un luogo diverso da quello di residenza in Italia, a meno che non la stipuli sul sito Heymondo.com.

Quanto costa una polizza viaggio?

Un’assicurazione viaggio con Heymondo ha costi più bassi rispetto alla media e per circa 2 settimane di vacanza in Europa ha un costo che varia dagli € 39,00 agli € 49,00 a persona, in base alla tipologia di assicurazione scelta, della durata del viaggio e della destinazione di arrivo.

Per i miei lettori, inoltre, è previsto uno sconto del 10% sull’acquisto di qualsiasi polizza con Heymondo prenotando direttamente da qui “assicurazione singolo viaggio” oppure “assicurazione annuale“.

sconto assicurazione viaggio