Lo scorso venerdì 26 settembre si sono aperte le porte dell’esclusivo Phoenix di Pozzuoli per una serata a tutto fashion organizzata dall’ Accademia della Moda di Napoli per festeggiare la fine dei corsi dei nuovi diplomati.
Il Music On Fashion Party non è stato un semplice momento di celebrazione ma il completamento di un importante percorso sia degli allievi che dell’intera struttura.

 

Per l’Accademia della Moda è stato un periodo davvero importante. Prima l’apertura dei nuovi locali, dell’Art Gallery della nuova sede dell’Accademia della Moda (sita all’interno del complesso ferroviario, nei pressi della sede centrale dell’Accademia stessa).

Quindi gli esami di fine anno. Il 12 e 13 settembre si è svolto il Final Work 2014 dei giovani talentuosi designer. La commissione è stata presieduta dal noto stilista Rocco Palermo dell’Aterlier Sarli (alta moda italiana) e dallo stilista Gaetano Navarra della Maison Navarra.
Un ulteriore marchio di garanzia, in grado di aggiungere ulteriore credibilità alla grande qualità espressa dall’istituto.
Il grande merito dei formatori dell’Accademia della Moda di Napoli è quello di considerare l’universo femminile non solo contenitore di fascino e bellezza ma anche di storia e cultura. Questo è il messaggio che si è voluto trasmettere agli allievi lungo tutto l’arco del loro percorso.
Un mondo che gira intorno ad icone salde e da prendere come esempio. Per questo nel tema degli abiti da realizzare, contenuto nelle tracce d’esame, hanno trovato posto personaggi che hanno scritto la storia anche contemporanea come Elisabetta I d’Inghilterra e Rita Levi Montalcini.  Attingendo dalle storie di questi personaggi gli esaminandi hanno rielaborato i modelli proponendo sviluppi e strade del tutto inconsuete.
Linearità, ostentazione, sperimentazione o tradizione, ma sempre con gusto, eleganza e raffinatezza. Per una donna ora signorile come la Montalcini o anticonformista come Hack, androgina come Sand attingendo dalla drapperia maschile, o nomade come Frida, regale come Elisabetta o di design come Aulenti.
Per una donna che vuole imporsi, che lottando per i suoi diritti sa essere ogni giorno regina di un impero chiamato mondo.
Promesse della moda e stilisti affermati a braccetto in una serata che è voluta essere un punto per il passato e un trampolino di lancio per il futuro della moda made in Naples.

 

Durante la serata, alternati da momenti danzanti, si sono susseguiti 5 momenti moda per mostrare al pubblico le creazioni dei giovani designer neo diplomati all’Accademia della moda di Napoli.
In foto alcuni momenti tratti dalle prime due uscite dedicate a “Montalcini Act” e “Frida”.