Se siete amanti della natura e dei panorami mozzafiato e non sapete resistere al richiamo di paesaggi incontaminati, allora una vacanza in montagna sul Monte Baldo è l’occasione che stavate aspettando. Avventura, relax e attività all’aria aperta vi attendono in questi luoghi da cartolina, la meta ideale per concedersi qualche giorno di pausa dai ritmi frenetici della città.
Partite alla scoperta di vette innevate, boschi che si estendono a perdita d’occhio e laghi dalle acque cristalline. Date un’occhiata alle offerte montagna sul Monte Baldo di Expedia e scegliete la destinazione che fa per voi.

Il massiccio del Monte Baldo occupa l’estremità occidentale delle Prealpi Venete, nella parte di territorio che si estende tra le province di Verona e Trento fiancheggiando il lago di Garda e il fiume Adige. Grazie alla sua posizione strategica, la montagna ha da sempre ricoperto l’importante ruolo di custode di rari e preziosi reperti geologici risalenti all’epoca preistorica, che si sono mantenuti perfettamente intatti nel corso del tempo. Le condizioni climatiche pressoché perfette hanno inoltre permesso la coesistenza di diversi ecosistemi, dalla macchia mediterranea alla zona più tipicamente alpina che cambiano a seconda dell’altitudine, della vicinanza ai corsi d’acqua e dell’azione degli agenti atmosferici. L’insieme di questi fattori ha quindi favorito la proliferazione di una ricca popolazione animale e (soprattutto) vegetale. A livello di fauna, particolarmente diffuse sono alcune specie di volatili come l’aquila reale, il gufo, il pettirosso e la rondine. Tra i mammiferi, spiccano invece l’orso bruno, il camoscio, la marmotta e la lepre. Ma la vera ricchezza del Monte Baldo è costituita dal suo variegato patrimonio floreale, che è valso alla regione l’appellativo di “giardino d’Europa”. Man mano che ci si sposta dal lago alla montagna, è infatti possibile ammirare il sensazionale passaggio dagli olivi ai tigli, dai ginepri ai castagni, senza dimenticare il coloratissimo spettacolo offerto dalla fioritura di primule, gigli e orchidee.

La montagna tra sport e cultura

Quella del Monte Baldo non è solo una terra di bellezze naturali. Da gennaio a dicembre, sono tante le attività pensate sia per gli adulti sia per i bambini, che terranno impegnati tanto i fanatici degli sport invernali quanto gli appassionati di storia dell’arte. Il comprensorio dell’altopiano di Brentonico, ad esempio, ospita le stazioni sciistiche La Polsa e San Valentino: oltre 35 km di piste adatte ai professionisti dello slalom e della discesa ma anche ai meno esperti, grazie agli impianti di risalita moderni e perfettamente funzionanti. E con l’arrivo della bella stagione, potrete dedicarvi ai vostri hobby preferiti: dal trekking alla mountain bike, dall’equitazione all’arrampicata. Un last minute in montagna sul Monte Baldo è anche un’ottima opportunità per conoscere la storia di queste terre da favola, dal passato spesso misterioso ma pieno di fascino. Tra le principali attrazioni culturali e architettoniche della zona, vale la pena visitare l’antica dimora di Palazzo Eccheli-Baisi con il suo meraviglioso orto botanico, la parrocchia seicentesca di Santa Caterina e il Santuario della Madonna della Corona, fatto costruire per volere dei Cavalieri di Malta.

Come raggiungere il Monte Baldo

Il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere la zona del Monte Baldo è sicuramente l’auto. Viaggiando sull’autostrada del Brennero A22, proseguite fino all’uscita Rovereto sud/Lago di Garda nord e da lì seguite le indicazioni. Per chi invece preferisce spostarsi in treno, le stazioni più vicine sono quelle di Mori, Ala e Avio. Un moderno sistema di autolinee granturismo collega, inoltre, le località montane con le principali città del nord Italia. Infine, per arrivare sulla vetta del Monte Baldo potete utilizzare la funivia di Malcesine, che impiega circa dieci minuti per salire fino a quota 1760 metri sul livello del mare.

Foto: Pixabay