Natale è periodo di mercatini Natalizi. le principali città italiane ed europee ne sono sommerse.
Quest’anno ho avuto modo di visitare quelli della bellissima Verona.
Verona, città patrimonio dell’UNESCO e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, ogni Natale si trasforma e si veste di luci, suoni e colori. L’ingresso della città è illuminato da centinaia di luci (creando un effetto champs elysees), proseguendo per tutte le vie del centro storico, ed arrivando nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell’Arena romana e l’imponente stella di Natale che appoggia le sue ali sulla piazza.

Dal 21 novembre fino al 28 dicembre 2014 in Piazza dei Signori a Verona, per il settimo anno consecutivo, è stato allestito il tradizionale Mercatino di Natale di Norimberga con le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt” (Mercatino del Bambin Gesù di Norimberga), con prodotti natalizi tipici, quali addobbi in vetro, legno e ceramica, e tante specialità gastronomiche. Proprio come a Norimberga, i passanti hanno l’usanza di fermarsi tra le bancarelle per acquistare sia gli addobbi e ghirlande, sia degustare il “Gluhwein” (vin brulè) e i dolci tipici chiamati Lebkuchen e Stollen, il pane tipico e le salsicce.

 

In  Corte Mercato Vecchio, invece, torna la suggestiva casa di Babbo Natale mentre in giro per la città è possibile osservare i maxi alberi di Natale della Bauli.
Insomma, se siete amanti dei mercatini di Natale nordici, ma non riuscite ad andare all’estero, Verona è un’ottima alternativa per rivivere la magia del Natale!