Livigno
Sono appena tornata da un 3 giorni a Livigno dove ho avuto modo di riscoprire una destinazione green perfetta per un week end all’insegna della natura, delle lunghe passeggiate ma anche delle Spa e della buona tavola.
Eh già, in un posto di montagna non se lo si aspetta, ma a Livigno ho avuto modo di degustare buonissimi piatti gourmet al pari delle stelle Michelin!
E poi tante tante passeggiate tra i numerosi sentieri che si snodano nella natura, un tour in bicicletta lungo la pista ciclabile che gira in lungo e largo tutto il paese e il rigenerare mente e corpo in una delle Spa più belle della zona.
Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono le cose da fare e da vedere a Livigno (tralasciando le piste da sci invernali).


Sentiero per raggiungere Crap de la Parè

Assolutamente da non perdere la bellissima escursione che parte dal passo dell’Eira sulla strada statale 301 del Foscagno tra Livigno e la frazione di Trepalle fino a raggiungere il punto più panoramico di Crap de la Parè dove è possibile godere di una veduta a 360 gradi di Livigno dall’alto e del bellissimo lago incastonato tra le montagne. Instagram spot imperdibile a Livigno!

Il sentiero è abbastanza semplice e dura circa 1 ora e mezza tra andata e ritorno, ma vi permette di godere di scorci spettacolari già dal punto di partenza, ammirando sua Livigno che la frazione di Trepalle dall’alto, dove si trucca anche la chiesa piu in altitudine d’Italia.

Giro in ebike

Assolutamente consigliabile fare un giro in e-bike partendo dalla pista ciclabile lunga 18km che gira tutta intorno a Livigno per poi percorrere il Sentiero D’Arte (lungo il quale ci sono numerose opere artistiche e che attraversa anche il Larix Park), il Sentiero della Salute (lungo il quale ci sono degli spot per allenarsi e mantenersi in forma) e Val Federia per ammirare tutta la bellezza del paesaggio circostante.
Livigno è estesa in lunghezza per ben 9km e girarla in e-bike vi permetterà di scoprire tutta la sua bellezza (e fare in modo più semplice le salite).
Potete noleggiare le e-bike al negozio David’s Rental in centro paese.

Prendere la Funivia Sitas

Vi consiglio di prendere anche la Funivia Sitas dal centro del paese per raggiungere il Rifugio Costaccia dove si mangia divinamente.
Un rifugio dove è possibile degustare non soltanto i piatti della tradizione livignasca, ma anche dei piatti gourmet davvero deliziosi.
Il mio preferito? Il dolce in più consistenze con la forma del bosco!
Sulla funivia  inoltre è possibile trasportare anche le e-bike senza sovrapprezzo e, man mano che si sale, potrete ammirare la bellezza del Lago di Livigno.

Rilassarsi ad Aquagranda

Se invece volete trascorrere una giornata di totale relax tra sauna, massaggi, piscine, tinozze di acqua calda e trattamenti in Spa, vi consiglio di prenotare un ingresso ad Aquagranda, una delle Spa più grandi d’Europa. Aquagranda è divisa in due aree: un’area benessere al piano terra dove è possibile rilassarsi e godere dei trattamenti Spa, ed un’area giochi con scivoli d’acqua adatti alle famiglie con bambini al primo piano.

Avventurarsi al Larix Park

Se invece siete in cerca di adrenalina, vi consiglio di trascorrere una giornata al Larix Park, il parco avventura che vi farà sentire degli Indiana Jones che si inerpicano tra gli alberi.

Visitare il centro di Livigno

Livigno è conosciuta anche per i suoi numerosi negozi, ben 250 per l’esattezza e per essere una zona franca, dato la sua vicinanza con la Svizzera.
Quindi vi consiglio di fare una passeggiata lungo la strada dei negozi per assaporare la dolce vita livignasca. Chissà che non riuscite a trovare qualche ottimo affare per fare shopping a buon mercato 😉

Pranzare a La Latteria

Se siete alla ricerca di un’altra piccola chicca dice fermarvi per pranzo, io vi consiglio la Latteria Livignasca dove, se siete fortunati, riuscite anche a osservare come avviene la produzione del latte e di tutte le loro golosità.

Cenare Al Persef

Un’altra esperienza enogastronomica che vi consiglio assolutamente da fare è quella al Ristorante Al Persef. Lo chef è giovanissimo, ma davvero talentuoso, che ambisce a diventare una stella Michelin (e glie lo auguro).  I suoi piatti sono studiati nei minimi dettagli e dai gusti eccellenti. L’ambiente è elegante e raffinato e perfetto per una cena romantica.

Sentiero Gourmet

Se siete amanti della montagna e della buona tavola, dovete assolutamente andare a Livigno in occasione del Sentiero Gourmet, un evento enogastronomico itinerante che si svolge nella suggestiva cornice dell’Alpe Vago.
L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno e porta in tavola una selezione di piatti gourmet e finger food tutti da assoporare nella natura incontaminata della valle, che ho trovato davvero ottimi!
Il percorso si snoda su cinque chilometri tra i boschi del Piccolo Tibet ed è costellato da cinque postazioni food allestite dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (ACPL), l’associazione nata nella primavera 2001 con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere le consuetudini culinarie della tradizione livignasca. Questo evento si contraddistingue per allestimenti raffinati e suggestivi, cura nei dettagli e una proposta culinaria di alto livello nel bellissimo contesto naturalistico offerto dal Piccolo Tibet.
A ogni tappa i visitatori possono degustare diverse proposte di finger food gourmet e piatti della tradizione rivisitati, dall’antipasto al dolce tutto serviti come se ci si trovasse in un ristorante stellato, prestando attenzione ad ogni dettaglio. Ogni piatto è accompagnato da una selezione di ottimi vini, serviti “al buio”, ossia permettendo agli ospiti di degustare il vino abbinato al finger food, ma senza poter visionare le etichette, che viene svelata solo al termine della degustazione.
Lungo il percorso, ci sono anche delle postazioni “ludiche” con alcuni abitanti della zona vestiti in abiti tipici a riprodurre scene di montagna.
L’evento, a posti limitati e accessibile obbligatoriamente esibendo Green Pass, ha un costo di 100 euro a persona.
Insomma, a me è piaciuto tantissimo e vi consiglio di organizzarci già per non perdervi la prossima edizione.

Dove dormire

Io ho pernottato all’Hotel Spol, un bellissimo hotel 4 stelle di montagna direttamente sulle piace da sci con camere arredare in modo moderno, una graziosa spa dove potersi rilassare ed un ottimo ristorante dove fermarsi per cena.
E allora, vi ho convinti a visitare Livigno?