volare in aereo
Foto: Unsplash

Viaggiare in aereo con le lenti a contatto non è una pratica impossibile o scomoda, basta adottare delle norme di buon senso e alcune precauzioni che permettono di viaggiare in tranquillità e senza problemi.

Quando si viaggia per la prima volta con le lenti a contatto è importante conoscere alcune informazioni prima di effettuare il check-in e decollare.

Per prima cosa, è importante sapere che a bordo di un aereo l’aria è molto secca e per chi indossa delle lenti a contatto potrebbe essere un problema e causare un eccessivo bruciore degli occhi.

L’idratazione e l’ossigenazione rappresentano due elementi fondamentali per la salute dell’occhio e l’aria condizionata presente in alcuni mezzi di trasporto, come in aereo, porta gli occhi ad una condizione di secchezza. È importante portare con sé dei piccoli flaconcini di lacrime artificiali, disponibili anche in dosi monouso, utilissimi quando si viaggia in aereo.

Consigli utili per utilizzare le lenti a contatto in viaggio

Quando bisogna viaggiare spesso e utilizzare diversi mezzi di trasporto che presentano diverse ambientazioni è consigliabile utilizzare le lenti a contatto usa e getta, in quanto non necessitano di particolari attenzioni e manutenzioni.

Prima di partire si consiglia di procurarsi un kit di pulizia con soluzione salina e pochi minuti prima della partenza, in particolar modo quando si viaggia in aereo, è fondamentale mantenere gli occhi idratati. La soluzione salina è obbligatoria per la pulizia delle lenti settimanali, mensili o annuali.

Durante il viaggio in aereo, sia di breve durata che per un volo che supera le 4 ore, è opportuno seguire alcune semplici pratiche che permettono di salvaguardare la salute degli occhi.

Utilizzo delle lenti a contatto in aereo

Prima di effettuare il check in è consigliabile inserire la confezione delle lenti a contatto e i flaconcini in piccoli sacchetti di plastica trasparenti e non portare con sé flaconcini superiori a 100ml.

È fortemente consigliato mettere le lenti a contatto e le lacrime artificiali nel bagaglio a mano quando si effettuano dei viaggi lunghi, mentre per i viaggi brevi è possibile inserirli nel bagaglio da stiva, se presente.

In caso di sonnolenza, è bene ricordare di togliere le lenti prima di dormire ed evitare di avvertire una sensazione di secchezza degli occhi. Al risveglio, invece, è consigliabile attendere un po’ di tempo prima di indossare le lenti a contatto così da permettere all’occhio di ottenere la giusta ossigenazione.

A prescindere dalla durata del viaggio e dalla permanenza, si consiglia di portare con sé delle lenti di riserva quando si utilizzano delle lenti settimanali o mensili e pulire le lenti a contatto quando si è arrivati a destinazione con il kit di pulizia presente nel bagaglio. Se si utilizzano delle lenti giornaliere usa e getta, invece, è importante cambiare le lenti quando si arriva a destinazione, così da evitare che microbi e sporco accumulato in aereo si depositi nell’occhio.

Prima di cambiare le lenti a contatto è importante utilizzare un gel igienizzante o lavarsi le mani. Il gel igienizzante è utile quando non è possibile andare in bagno e usufruire di acqua e sapone prima di toccare le lenti e gli occhi.