Tutto pronto per la II edizione della Napoli Shipping Week, al via il prossimo 27 giugno 2016. Saranno ben 40 gli eventi in programma con 200 importanti relatori accreditati per una settimana di conferenze, concerti e dibattiti attorno alla cultura e all’economia del mare. La manifestazione biennale è organizzata da ClickutilityTeam e dal Propeller Club Port of Naples fino a sabato 2 luglio.
All’interno dell’evento anche l’ottava edizione di Port&Shippingtech e il forum delle guardie costiere del Mediterraneo, il MedCGFF, che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio. Innovazioni tecnologiche, governance dei porti, autostrade del mare, sicurezza, welfare, combustibili rinnovabili, nuovi mercati, sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante la settimana che, oltre al networking e alle conferenze, offrirà iniziative culturali aperte alla cittadinanza, come il concerto della banda della Marina militare, l’approdo della nave scuola Amerigo Vespucci (nella foto) e la visita del molo San Vincenzo.

Napoli Shipping Week

Ha commentato il presidente della manifestazione Giuseppe D’Amato : “Qui abbiamo l’unica Università dello Shipping in Italia, la Parthenope, e la Fondazione Ipe, che svolge master annuali sulla materia. Napoli merita una grande e prestigiosa shipping week affinché la sua eccezionale tradizione marinara, passata e presente, possa essere riconosciuta in tutto il mondo.”

Spiega Umberto Masucci, presidente del Propeller Club partenopeo:” L’evento, gemellato con la città di Genova ad anni alterni, si può dividere in due parti. I primi giorni saranno dedicati alla cultura, i restanti maggiormente al business. Avremo il Vespucci per tutta la settimana, il concerto della Marina militare e il MedForum, la riunione di tutte le Guardie costiere del Mediterraneo. Napoli, capoluogo della settima regione italiana per Pil e prima per l’armamento, sarà per una settimana la capitale dello shipping. Con questa seconda edizione le istituzioni, hanno capito che facciamo sul serio, lo conferma la maggiore presenza istituzionale di relatori e partecipanti, sia del governo che dei militari.”

Numerosi gli ospiti di rilievo e le autorità che hanno confermato la propria presenza ai lavori. Come nella passata edizione, l’intera città sarà coinvolta da conferenze e incontri dedicati allo shipping, alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo e da visite ed eventi culturali organizzati fra la Stazione Marittima, il Molo San Vincenzo, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Porto di Napoli, Villa Doria D’Angri, Piazza del Plebiscito, l’Università Parthenope di Napoli e altri luoghi del capoluogo campano.

Sottolinea Carlo Silva, presidente di ClickutilityTeam: ”Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della manifestazione, è un evento congressuale consolidato che, grazie alla preziosa collaborazione con il cluster marittimo napoletano aggregato dal Propeller di Napoli, conferma la propria leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati allo sviluppo del sistema logistico-portuale. Ai tradizionali temi green shipping, smart port, safety e nuovi mercati, quest’anno si affiancheranno temi dedicati al welfare e alla finanza.”

Eventi in Città
Mostra Foto Documentaria: DA SCUGNIZZI A MARINARETTI. L’ESPERIENZA DELLA NAVE ASILO CARACCIOLO (1913-1928) Sala Caracciolo, Molo San Vincenzo. Da martedì 28 giugno a sabato 2 luglio Ore: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00 A cura di Antonio Mussari e Maria Antonietta Selvaggio.
Spettacolo Teatrale: MARE MATER – O DELLA ESEMPLARE STORIA DELLA NAVE ASILO CARACCIOLO E DEL SUO CAPITANO GIULIA CIVITA FRANCESCHI. Bacino Borbonico, Molo San Vincenzo, Napoli. Da martedì 28 giugno a sabato 2 luglio. Ore: 21:00 – 22:30. Uno spettacolo di Fabio Cocifoglia e Alfonso Postiglione, prodotto da: Le Nuvole/Casa del Contemporaneo Centro di produzione. Ingresso libero, munito di Carta d’Identità, previo acquisto del biglietto (30 euro).
Il Porto di Napoli si apre alla città: Lunedì 27 giugno; Giovedì 30 giugno; venerdì 1 luglio ore 12.00/12.45 Porto di Napoli. Promosso dall’Autorità Portuale di Napoli e Ormeggiatori di Napoli.
Visite a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci: Stazione Marittima Napoli. Mercoledì 29 giugno – dalle 14:30 alle 17:00 e dalle 21:30 alle 22:30 Giovedì 30 giugno – dalle 10:30 alle 12:00 Venerdì 1 luglio – dalle 10:30 alle 12:00; dalle 14:30 alle 18:30 e dalle 20:00 alle 21:30 Organizzato da Marina Militare. Durante le visite a bordo da parte della popolazione civile, saranno effettuate dimostrazioni SICS.