Chi rientra in Italia da un viaggio all’estero spesso si trova a ricercare gli ingredienti che ha assaggiato nei luoghi d’origine. Questo avviene soprattutto al ritorno da viaggi nel sud est asiatico, nelle isole del Pacifico o anche in Africa e Sud America. L’ananas è un frutto esotico abbastanza emblematico di questa situazione; in Italia lo si consuma da decenni, ma non è poi così facile trovarne uno che abbia il gusto del frutto appena colto. Le motivazioni sono spesso da attribuire ai grossisti e agli importatori.

Ananas

Cosa avviene all’ananas prima di arrivare sulla nostra tavola

La questione è abbastanza semplice: non tutti gli ananas sono uguali tra loro. Alcuni importatori infatti trasportano questi frutti all’interno di enormi container, che fanno lunghissimi viaggi in nave. Altri invece preferiscono il viaggio aereo, che ha una durata infinitamente più breve. Nel primo caso spesso gli ananas sono raccolti ancora acerbi, termineranno la propria maturazione in nave. Chiaramente è importante poi anche il metodo di conservazione dei frutti una volta arrivati in Italia, visto che non tutti sono venduti subito; spesso gli ananas trascorrono varie settimane nei magazzini degli importatori e dei grossisti, cosa che può portare ad un ulteriore deterioramento del prodotto. Chi acquista l’Ananas Fratelli Orsero ha invece una bella sorpresa: un frutto dolce e succoso, dal gusto che ricorda gli ananas assaporati in Brasile o in qualche Nazione esotica. La motivazione sta nella varietà, nella perfetta coltivazione e anche nel trasporto e conservazione, che permettono di mantenere inalterata la freschezza del frutto.

Scegliere l’ananas

Parte della responsabilità che porta ad avere in casa un ananas triste, molliccio e per nulla dolce, dipende anche da noi. Prima di tutto conviene spesso diffidare delle offerte che propongono frutti a prezzi stracciati: considerando anche solo il costo del trasporto sono prezzi improbabili. Oltre a questo è bene anche imparare a scegliere la frutta migliore al supermercato o nel negozio sotto casa, e questo vale per tutta la frutta, non solo per gli ananas. Un ananas fresco si vede subito: il ciuffo di foglie è dritto e verde, senza segni di scolorimento o zone marroni. La pola è compatta e soda e non ha zone che mostrano un certo cedimento. Per scegliere la frutta è spesso consigliabile evitare di affidarsi al colore della buccia, questo è il caso dell’ananas, che può essere fresco anche se è ancora di colore verde brillante.

Qualche ricetta sfiziosa con l’ananas

Nonostante questo frutto esotico sia disponibile in Italia praticamente tutto l’anno e si tratti di un prodotto molto diffuso, in genere chi lo acquista lo mangia così com’è, tagliato a fette, al massimo aggiunto in una macedonia con altra frutta. Per assaporare al meglio il sapore dolce e aromatico dell’ananas è consigliabile anche passarlo alla griglia o alla piastra: la caramellizzazione degli zuccheri conferisce un aroma del tutto particolare. L’ananas poi è perfetto anche con alcuni cibi salati, ad esempio nelle insalate, da provare con finocchio e noci, tagliato sottilmente.