re magi
Foto: Unsplash

Sapete che in Spagna l’Epifania è considerata una festività più importante del Natale?

Il 6 gennaio, infatti, in tutta la Spagna, comprese le isole Canarie, si celebra la festa dei Re Magi (El Dia de Los Reyes Magos) e tutti i bambini ricevono dei regali.

Le celebrazioni iniziano nel pomeriggio del 5 gennaio con una parata chiamata “cavalcata dei Re Magi” in groppa a tre cammelli.

Questa tradizione ricorda l’adorazione di Gesù bambino da parte dei Re Magi. Nasce dalla Chiesa per la visita di Melchor, Gaspare e Baltasar, che portano ciascuno un dono al bambino Gesù, nato a Betlemme, secondo le Sacre Scritture.

La Storia dei Re Magi

La storia racconta che i Re Magi seguirono una stella molto risplendente per arrivare fino a Gerusalemme per portare oro, incenso e mirra al nuovo nato. Fu così che la stella li condusse da Gesù.

Quando vengono deposti i doni dei Magi

Nella maggior parte dei paesi la tradizione indica che i genitori lasciano i doni che i Magi portano la notte del 5, prima dell’alba del 6 gennaio. Alcuni giorni prima, i bambini devono consegnare una lettera con la richiesta dei doni ai paggi reali o imbucarle nelle cassette delle lettere apposite che vengono collocate in città; Questi paggi fungeranno da messaggeri e le consegneranno ai Magi.

lettere per i Re Magi

Come si celebra alle Canarie El Dias de los Reyes Magos

Il giorno dell’Epifania è considerato un giorno festivo e quasi tutte le attività sono chiuse.

Le celebrazioni iniziano il giorno prima, il 5 gennaio con l’arrivo dei Re Magi dall’Oriente in groppa ad un cammello, e tutti i bambini ricevono dei doni.

In Fuerteventura generalmente si svolgono molte parate nei grandi resort e nelle principali città dell’isola.

Quest’anno, purtroppo, a causa del Covid e delle restrizioni imposte al livello di allerta 3, non ci saranno parate sull’isola, ma solo piccoli eventi a numero chiuso ad Antigua, Caleta de Fuste, Pajara e in Puerto del Rosario.

Negli anni passati i Re Magi arrivavano anche a Corralejo nel porto in groppa a dei cammelli e distribuivano doni ai bambini.

El Roscon De Reyes: il dolce dei Re Magi

Nella giornata dell’Epifania in Spagna si è soliti mangiare El Roscon DE Reyes, un dolce lievitato a forma di ciambella con frutta candita all’interno del quale ci sono delle sorprese.

Se mangiandone una fetta ci si ritroverà in bocca qualcosa di duro potrebbe essere o una figura dei Re Magi o un fagiolo. Chi trova la prima conquista la corona e diventa il re della festa, chi trova il secondo invece paga El Roscon!

El Roscon De REyes

Lo sapevate?