I punti neri sono probabilmente uno degli inestetismi più difficili da trattare, che colpiscono indifferentemente a tutte le età, tanto in adolescenza quanto durante la fase adulta. Non esiste rimedio che prescinda una corretta e regolare pulizia del viso, che deve essere sempre eseguita scrupolosamente. Vediamo però alcuni ottimi rimedi naturali contro i punti neri, semplici da preparare e soprattutto non dannosi per la pelle e l’organismo.

come eliminare i punti neri

Maschera per i punti neri al bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio naturale contro i punti neri, che può essere utilizzato senza problemi in quanto non presenta alcun tipo di rischio per la salute. Per realizzare una maschera è possibile usarlo insieme all’acqua, oppure al limone.

Acqua e bicarbonato è un classico rimedio naturale della nonna, ma come si sa le persone anziane hanno sempre ragione. Basta mischiare un po’ d’acqua bollente e due cucchiaini di bicarbonato di sodio, amalgamare il tutto ed esporre la pelle del viso ai vapori.

Dilatando i pori in pochi minuti, questo rimedio vi permetterà di rimuovere con estrema facilità la maggior parte dei punti neri, anche quelli più ostinati e profondi. In alternativa è possibile utilizzare il bicarbonato con il succo di limone, versandoli entrambi in una tazza con due o tre dita d’acqua tiepida. Il composto così ottenuto può essere spalmato sulle parti interessate, ed avrà l’effetto di una crema esfoliante.

In alternativa  è possibile optare per soluzioni già pronte come ad esempio la black mask di cui se ne parla anche su reteinformadonna.it

 

Come togliere i punti neri senza schiacciarli

Per eliminare i punti neri dal naso, il punto più difficile, togliendoli senza schiacciarli, è possibile utilizzare un rimedio naturale molto efficace, la maschera all’argilla. Si tratta di un materiale che vanta eccellenti proprietà antinfiammatorie ed esfolianti, il cui uso può sostituire benissimo una normale crema comprata in farmacia.

Addirittura l’argilla veniva impiegata sin dai tempi antichi per realizzare maschere di bellezza, tanto le sue proprietà benefiche erano conosciute.

Ovviamente non tutte le argille sono uguali, infatti per preparare un rimedio naturale contro i punti neri bisogna procurarsi dell’argilla rosa o rossa, indicata per le pelli sensibili, oppure della bentonite o della terra di Fuller, specifiche per le persone con problemi seborroici. Una volta acquistata basta mescolarne una piccola quantità con un poco d’acqua, ed eventualmente una spruzzata di succo di limone. Infine si tratta soltanto di applicarla sulle zone colpite, massaggiare per alcuni minuti la parte e lasciarla agire per circa 12-13 minuti, risciacquando con abbondante acqua calda o tiepida.

*Articolo sponsorizzato