Canarias Glamping

Se state pianificando una vacanza a Lanzarote, sicuramente inizierete a pensare anche quale può essere il posto migliore in cui soggiornare: a sud o a nord dell’isola? O meglio il centro?

Io tutte le volte che sono stata a Lanzarote ho optato per il centro dell’isola per potermi muovere più facilmente da nord a sud e avere tutto a mezz’ora di auto.

Lanzarote è più piccola rispetto a Fuerteventura, ma molto più varia e ricca di cose da vedere.

Tanti che si spostano a Lanzarote da Fuerteventura pensano di trovare l’equivalente di Corralejo a Playa Blanca, mentre tanti altri optano erroneamente per Arrecife, l’unica vera città dell’isola, nonché la sua capitale.

Ma vediamo insieme dove pernottare per non sbagliare.

LEGGI ANCHE: “Cosa vedere a Lanzarote: le 20 cose da non perdere

Famara

Se siete giovani ed hippie, amate surfare e cercate un posto simile a Corralejo a Lanzarote, allora Famara è il posto giusto per voi.

Molto più piccola rispetto a Corralejo, ma adiacente ad una delle spiagge più belle dell’isola dove è possibile andare a surfare a piedi subito dopo il lavoro.

Famara è anche molto più internazionale rispetto alla gemella di Fuerteventura e potete incontrare nomadi digitali da tutta Europa. Non ci sono molti locali, ma la sera non è raro incontrare ragazzi in cerchio a suonare la chitarra e ballare.

Se siete in cerca di un alloggio a Famara cliccate su questo link per vedere le disponibilità.

Famara

Puerto del Carmen

Se siete in famiglia e cercate un posto con spiagge attrezzate ed un po’ più movimentato per la sera, con bar e ristoranti, vi consiglio Puerto del Carmen. Frequentata principalmente da inglesi, è comunque il classico posto vacanziero per eccellenza per famiglie.

Se siete alla ricerca di un hotel o appartamento a Puerto del Carmen, cliccate su questo link per vedere tutte le disponibilità.

 

Costa Teguise

Anche la vicina Costa Teguise è ben organizzata per coppie e famiglie con i suoi hotel di lusso e il Pueblo Marinero, un piccolo borgo realizzato da Cesar Manrique all’interno del paesino con bar e ristoranti, principalmente inglesi e irlandesi.

Io qui ho pernottato l’anno scorso all’Oasis Lanz Beach Mate, un resort esclusivo con due piscine dove è possibile prendere o camera d’hotel con formula bed&breakfast o appartamenti privati super accessoriati. Nel complesso c’è anche la palestra ed è vicinissimo sia al Pueblo Marinero che ad una delle spiagge più belle dell’isola, raggiungibile a piedi: la Playa del Jablillo.

Oasis Lanza beach MateOasis Lanza beach Mate

Tias / La Asomada

Se siete invece alla ricerca di pace e tranquillità e volete riconnettervi con la natura circostante e con l’energia dei vulcani, vi consiglio Tias, al centro dell’isola e a pochi km sia a Puerto del Carmen che dalla Playa di Famara, a mezz’ora di auto dalla maggior parte dei punti d’interesse dell’isola.

Del resto, se non lo sapete, a Lanzarote è collocato il settimo chakra, quello della “Corona” perché “il percorso dei suoi numerosi vulcani ci conduce al nostro sé più elevato”. Si tratterebbe di una connessione con il divino nella terra della riconnessione.

E allora, quale miglior posto se non Tias per riconnettersi con il settimo chakra?

Io qui ho pernottato per 5 notti all’Appartamento El Callao, proprio alle pendici di uno dei numerosi vulcani dell’isola. Un appartamento rustico super accessoriato con due camere da letto, cucina, bagno, salottino e terrazzino privato e piscina comune. Qui è possibile prenotare nella formula bed&breakfast ricevendo ogni mattina una gustosa colazione dolce e salata preparata con tanto amore da Pedro e Graciela, i proprietari dell’attività.

Apartamento El CallaoApartamento El Callao

Sempre a Tias, nei miei ultimi giorni a Lanzarote ho pernottato alla Suites Bene, una suite con jacuzzi privata e tutti i comfort, cucina, camera da letto bagno e terrazzino privato. Anche qui in formula bed&breakfast con colazione dolce e salata diversa ogni mattina. Clicca qui per vedere disponibilità e prezzi di Suites Bene.

Super consigliati entrambi.

Suites BeneSuites Bene

Teguise

Un po’ più a nord c’è il paesino coloniale di Teguise, dove ogni domenica mattina fanno il mercato che è una vera e propria festa per tutta l’isola.

Potete optare o di pernottare nel paesino per vivere una vera esperienza coloniale in case tipiche canarie, oppure, se vi piace l’avventura e siete alla ricerca di un glamping isolato, a pochi km dal paesino di Teguise c’è il Canarias Glamping dove è possibile dormire all’interno di una bubble room trasparente vista vulcani e Famara.

Io ho dormito qui tre notti e, nonostante la Calima, è stato bellissimo!

Canarias GlampingCanarias Glamping

Non c’è niente di più bello dell’addormentarsi guardando le stelle dopo un tramonto e svegliarsi con il sole che sorge da dietro le montagne.
La bubble room è poi super accessoriata con bagno, cucina e letto comodissimo! Ha persino il barbecue ed il riscaldamento se doveste sentire freddo!
Avevo già dormito in una bubble room nel deserto del Wadi Rum, ma dormire su un’isola vulcanica è tutta un’altra cosa!

Canarias Glamping

Arrieta

Altro glamping molto particolare a Lanzarote che vi consiglio assolutamente è l’Eco Finca di Arrieta di Lanzarote Retreats a Tabayesco vicino ad Arrieta. Qui è possibile dormire o in una yurta asiatica oppure in una torretta panoramica eco sostenibile.

Ie ho dormito nella torretta panoramica ed eco sostenibile vista mare alimentata dell’energia solare e circondata da bellissime yurta. Un luogo tranquillo dove poter fare yoga e rilassarsi a pochi passi dal paesino di Arrieta! Un vero toccasana prima del mio rientro in Italia!

Finca di ArrietaFinca di Arrieta

In van

Altra esperienza bellissima che consiglio assolutamente di fare a Lanzarote pè girarla in van. Io l’ho fatto l’anno scorso girandola con il Banana Camper, un van giallo super accessoriato noleggiato da due ragazzi local ad Arrecife. Dormire in van regala un senso di libertà e indipendenza uniche, come quello di svegliarsi vista alba dalle scogliere che sovrastano Playa del Papagayo o osservando un magico tramonto su uno dei mirador dell’isola.

LEGGI ANCHE: “Lanzarote in van da sola: itinerario e consigli utili

van life

Quale di questi vi ispira maggiormente per un soggiorno a Lanzarote?

Se ti è piaciuto l’articolo, seguimi anche su Instagram @anna_pernice dove trovi tanti consigli di viaggio e tutte le stories in evidenza su Lanzarote.

Total
2
Shares