Paella
Durante i miei mesi di permanenza a Fuerteventura, mi è capitato spesso di andare a mangiare fuori.
La cucina Canaria è fondamentalmente la cucina spagnola a base di paella, Parrilla e Tapas, che io adoro!
E quindi, ogni volta che ci si vede con amici, è l’occasione giusta per provare un nuovo ristorante.
Ecco di seguito i miei preferiti, con maggiore attenzione a Corralejo, dove vivo e dove vivono i nomadi digitali.

Corralejo

Avenida

Un attimo ristorante canario nascosto tra le vie del centro dove mangiare in notturna paella di marisco, Parrilla e vere sangria a prezzi davvero contenuti.
Ristorante Avenida

La Arroceria

Localino specializzato in paella, come dice lo stesso nome (in Spagna arroz vuol dire riso). Qui potete mangiare decisamente la migliore paella di Corralejo, ance se la location non è delle migliori ed un pò nascosta (lo trovate alle spalle del grande Hiper Dino al centro dio Corralejo).
La Arroceria

Da Gregorio El Pescador

Sulla via principale dei ristoranti di Corralejo, proprio a fianco a Tapas Oscar troviamo il ristorante “Da Gregorio” dove è possibile mangiare dell’ottimo pescato del dia, ma anche un’ottima paella. Qui ho provato la paella al nero di seppia e mi è piaciuta davvero tantissimo.
Da GregorioDa Gregorio

Los Compadres

Uno dei miei ristoranti del cuore a Corralejo dove mangiare paella, Tapas o pescado del dia. Prezzi economici e abbordabili (paella € 10, a testa) e pesce sempre freschissimo. Sono andata più volte a mangiare qui ed ho sempre mangiato benissimo.
Los Compadres

Casa Manolo

Cortesia, gentilezza e una Parrilla di carne davvero ottima!
Sono stata qui due volte ed ogni volta ho mangiato benissimo.
Casa Manolo
Casa Manolo

Oscar Tapas

Situato nella piazzetta principale di Corralejo, è decisamente uno dei migliori ristoranti di Tapas di Corralejo. Prevede la formula €30,00 in due con un giro Tapas misto della casa che vi farà alzare da tavola super sazi e non riuscirete a finire tutto. Molto buona qui anche la paella.
Oscar Tapas

13 Bistrot e Tapas Bar 

Altro locale perfetto per mangiare Tapas è 13 bistrot, proprio adiacente a Oscar Tapas.
È gestito da italiani e qui ho mangiato un’ottima tartare di tonno e avocado.
13 bistrot

Gilda casa de pinchos y tapas

Localino piccolo vicino al porto di Corralejo dove mangiare delle ottime Tapas spendendo il giusto.
Gilda Bistrot

Secreto Del Sour

Bar nei pressi delle dune di Corralejo dove andare a fare colazione dopo aver visto l’alba!

Amarena

Bar nel centro commerciale il campanario dove fermarsi a fare colazione il giovedì e la domenica quando c’è il mercatino.
Amarena

Uga Uga

Corralejo è la patria dei nomadi digitali e ci sono molti bar in cui fermarsi a bere e mangiare qualcosa e nel frattempo lavorare facendo pubbliche relazioni. Questo è decisamente il mio preferiti.
È il  per eccellenza scelto dei nomadi digitali. Si trova sul lungomare di Corralejo con una bellissima vista sull’isola di Lobos. Qui c’è un’ottima connessione Wi-Fi, un ottimo caffè espresso e là piedi vilirà di fermarsi anche per pranzo lavorando al pc.
Uga Uga

Waikiki

Il Waikiki è un altro luogo molto carino direttamente sulla spiaggia di Corralejo. Qui è possibile fermarsi sua solo per un drink ma anche per pranzare a base di Tapas e pescato del giorno direttamente in spiaggia baciati dal sole.
Waikiki

Sunset Lounge

Locale sulla spiaggia nei pressi di Punta Elena dove vedere il tramonto a Corralejo sorseggiando un drink. Nei periodi di allerta bassa, organizza serate con musica dal vivo.

Gin Corner

Il mil locale preferito per le serate mondane a Corralejo. Situato nella piazzetta principale dove ci sono tutti i bar. Per me rappresenta il luogo di incontro con gli amici dove fermarsi a bere una cagna (birra piccola), una carra (birra grande) oppure un cocktail. Il barman è italiano ed è bravissimo e prepara un Mai Tai davvero ottimo!

Banana Beach Bar

Bar situato sulle dune di Corralejo che organizza spesso serate mondane a base di musica dal vivo. Consigliato solo per andare a bere qualcosa in compagnia e non per mangiare.

Villaverde

El Moral

A Villaverde, a pochi km da Corralejo, c’è un ottimo ristorante di cucina spagnola dov’è è possibile provare sia piatti locali che piatti rivisitati, a prescindere davvero contenuti.
Io ho preso un Tacos de pescado al coco y curry.

Mahoho

Sempre a Villaverde si trova il ristorante Mahoho, tipico canario, con un bellissimo giardino interno dove maggiare ottima cucina canaria. Io ci sono stata due volte ed ho provato una volta il solomillo di carne e la seconda volta il loro piatto tipico: il capretto al forno con patate (che vi consiglio assolutamente).
Mahoho FuerteventuraMahoho FuerteventuraMahoho Fuerteventura

Ojalà poke

Se invece avete voglia di sapori esotici, vi consiglio Ojalà Poke in Calle Lepanto proprio a fianco al coworking Co.space. Ha aperto da poco, ma i poke sono ottimi!
Ojalà pokeOjalà poke

Pizzeria Big Wave

Ciò che invece mi è mancato di più durante i miei 4 mesi alle Canarie è la vera pizza napoletana, che purtroppo ahimè si mangia solo a Napoli.
SE però avete voglia di pizza, quella più accettabile a Corralejo (dove potete trovare anche la mozzarella di Bufala fatta arrivare dalla Campania) è Big Wave.

Lajares

Fuerte Vida

A Layares, sulla strada che conduce a Mahanicho, proprio di fronte all’ingresso dove parte il sentiero per il Calderon Hondo, vi consiglio di fermarvi per Tapas e cerveza (oppure uno dei loro buonissimi frullati) da Fuerte Vida.
Il posto è molto carino con cactus e tavole da surf perfetto per riunirsi con amici per aperitivo.
Provate il barranchito, un drink alcolico tipico del posto 😉

El Cotillo 

La Vaca Azul

El Cotillo è un altro luogo pieno di ristoranti i di pesce l’ovale direttamente sul mare.
Io personalmente ho apprezzato la cucina de La Vaca Azul l, un ristorante di pesce con terrazza sul mare (perfetto per un pranzo o una cena romantica) a base di insalatone di stagione e pescato del giorno.
La Vaca Azul

Ristorante Sotavento

Proprio di fronte al mare, questo ristorante ha una gestione italiana ed è possibile mangiare ottimo pescato del giorno.

Bar Torino

In Playa la Concha c’è il bar Torino dove potete bere birra e mangiare Tapas sulla spiaggia guardando il tramonto.

Puertito De Los Molinos

Las Bohemas Del Amour

A Puertito De Los Molinos, potete fermarvi a pranzare e poi a vedere il tramonto da Las Bohemas Del Amour, un ristorante allestito in stile hippie con amache appese al soffitto dove poter degustare Tapas e cerveza. Io ho apprezzato la tortilla e El polpo a la galega.
Fuerteventura sunset

Betancuria

La Sombra

Betancuria, nel cuore di Fuerteventura, arroccata sulle montagne, è un grazioso paesino montano considerato tra i borghi più belli di Spagna. Basta arrivarci per capire subito il perchè. La specialità locale è il capretto, ma c’è anche un ristorante che prepara anche cucina vegetariana: La Sombra. Il posto è davvero carinissimo, circondato da alberi e vegetazione e ci sembrerà quasi di non essere nella desertica e selvaggia Fuerteventura!
E voi, avete altri posticini che non ho privato da consigliarmi?