Autunno è il periodo delle castagne e a Sant’Antonio Abate, comune in provincia di Napoli, in questo periodo c’è Divin Castagne, una bellissima manifestazione di canti, musica e gastronomia, che vale la pena andare a vedere.
 

L’iniziativa, che si terrà  a Sant’Antonio Abate fino al  9 Novembre 2014 – promossa dall’ Associazione “Napoli è…” con il patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate e la collaborazione del Forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate, Pro Loco Paese Mio, Slow Food, Città della Scienza, Università delle Tradizioni, propone un ampio ventaglio di scelta degustazioni di vini tipici locali e castagne in tante varianti con la partecipazione di esperti del settore, la valorizzazione di prodotti tipici di eccellenza e dell’artigianato locale, la partecipazione a laboratori didattici scientifici, enologici e gastronomici per bambini ed adulti, musica, spettacoli,un museo di attrezzi domestici, accampamento medievale dei Cavalieri di San Taddeo e San Giuda e la partecipazione della Compagnia degli Arcieri Doria di Sant’Antonio Abate.

Durante le giornate della manifestazione, sarà inoltre possibile, su prenotazione, partecipare ai Percorsi Arte e Natura organizzati dall’Associazione CamCampania (info: redazione.camcampania@gmail.com).
Divin Castagne è un vero e proprio progetto di valorizzazione del territorio  che tiene in considerazione delle eccellenze locali, a partire da enogastronomia e artigianato, e vuole rafforzare il legame con le tradizioni e  l’identità locale puntando su un’offerta di qualità.
L’obiettivo è di  creare un pro festival della musica popolare ed una sorta di università delle tradizioni, dove può contribuire chiunque a conoscere le tradizioni di ogni posto perchè, diciamoci la verità, qui in italia siamo ricchi di tradizioni popolari e locali, spesso abbandonate.
Durante la manifestazione, sarà così possibile degustare le castagne in vari tipi: zeppole di castane, primi piatti di castagne, pizza con castagne e guanciale (una vera secialità gourmet che mi ha lasciato a bocca aperta), ma anche ascoltare la musica trasdizionale napoletana con i suoi balli tipici; la pizzica, la tammorra, ecc.
Inoltre, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in parte a Telethon ed in parte alle famiglie locali in difficoltà. Per la partecipazione ai laboratori didattici è gradita la prenotazione sulla pagina face book Divin Castagne.
Io ci sono stata ieri, se vi piacciono le castagne e la tradizione tipica napoletana, vi lascio di seguito il programma dei prossimi giorni di manifestazione!

 

PROGRAMMA:
MERCOLEDI 5 NOVEMBRE
Ore 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00 Laboratori didattici
scientifici, gastronomici ed enologici.
Ore 20.00 Tammurriata Giuglianese con la Paranza di Peppino
di Febbraio.
Ore 21.30 Stella Vesuviana.
GIOVEDI 6 NOVEMBRE
Ore 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00 Laboratori didattici
scientifici, gastronomici ed enologici.
Ore 20.30 Spaccapaese.
VENERDI 7 NOVEMBRE
Ore 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00 Laboratori didattici
scientifici, gastronomici ed enologici.
Ore 20.30 Medina Band.
SABATO 8 NOVEMBRE
Ore 10.00 – 12.00 e 16.00 – 22.00 Laboratori didattici
scientifici, gastronomici ed enologici.
Ore 20.30 Simone Carotenuto e la Paranza del Vesuvio.
DOMENICA 9 NOVEMBRE
Ore 10.00 – 12.00 e 16.00 – 22.00 Laboratori didattici
scientifici, gastronomici ed enologici.
Ore 20.30 Zi Giannin e i suoni della Tradizione.