Domenica sera, in occasione della fiera Mare D’Amare, sono stata invitata al Dinner Gala al Museo del Bargello di Firenze. Si è trattata di una cena in piedi con spettacolo di danza della Florence Dance Company organizzata da Mare d’Amare e Invista, a cui hanno preso parte gran parte degli addetti ai lavori della fiera, su lista selezionatissima.
La location è molto suggestiva. Non avevo mai cenato in un museo, nè ero mai stata in un museo di sera.
All’interno del chiostro è stata allestita  la mostra installazione Allée des must-have di Invista e a cura di Linea Intima, dove dei manichini indossavano alcuni dei costumi protagonisti della fiera, davanti ai quali noi blogger abbiamo deciso di fotografarci.
Dopo la cena è stato possibile effettuare delle visite guidate nelle sale del museo, ed io, ovviamente, ne ho approfittato, dato che non ero mai stata al Museo Del Bargello.

Un pò di informazioni sul museo. Il Museo nazionale del Bargello è il più rilevante museo italiano di scultura, ed il più importante al mondo per la scultura rinascimentale. Sito in via del Proconsolo 4 a Firenze, conserva capolavori di Michelangelo, Donatello, Ghiberti, Cellini,Giambologna, Ammannati ed altri importanti scultori.

E’ situato in un imponente edificio costruito intorno alla metà del Duecento per il Capitano del Popolo, che divenne successivamente sede del podestà e del Consiglio di Giustizia.
A partire dal 1865, sono confluite nel palazzo, diventato Museo Nazionale, alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini.
In seguito il museo si è arricchito con prestigiose raccolte di bronzetti, maioliche, cere, smalti, medaglie, avori, ambre, arazzi, mobili, sigilli e tessili, provenienti in parte dalle collezioni medicee e in parte da donazioni di privati.
Photo Carolina Gheri