Pizza Grandiosa
Una confezione della rinomata Pizza Grandiosa, la pizza più consumata in Norvegia

Se sei italiano anche tu, immagino che il titolo di questo articolo ti abbia lasciato un po’ perplesso. Lo so, noi italiani consideriamo la pizza uno dei nostri cavalli di battaglia in cucina. Eppure, lo sapevi che ci sono altri paesi al mondo che ne rivendicano la paternità? Tra questi c’è la Norvegia.

Nel 2018, durante il mio primo viaggio nell’area del Sunnmøre, ho fatto una scoperta. Molti locali erano fermamente convinti che la pizza fosse nata proprio lì, tanto da considerarla il “piatto nazionale moderno”. A dire il vero, non hanno tutti i torti.

Devi sapere che a Stranda, un piccolo comune della zona, è nato oltre 30 anni fa il primo stabilimento per la produzione di pizza (surgelata!) del Paese, dal nome Pizza Grandiosa.

Foto del comune di Stranda, visto dalla nota località sciistica Strandafjellet
Il comune di Stranda, sede dello stabilimento della Pizza Grandiosa

La prima pizza surgelata sbarcata in terra vichinga nel 1980 è stata la Grandiosa Original. È farcita così: carne (40% di manzo), formaggio, salsa di pomodoro e peperone rosso. È proprio la classica pizza italiana non ti pare? 😉

Fino agli anni 2000, lo stabilimento di Stranda ha prodotto esclusivamente la Grandiosa Original. Da allora il brand ha lanciato una decina di altre varietà sul mercato e, naturalmente, la nostra Pizza Margherita, non rientra tra queste. Se ti può consolare, però, sappi che la gamma di pizze offerte non include nemmeno la pizza all’ananas. 😉

Confezioni di Pizza Grandiosa
Alcune confezioni di Pizza Grandiosa

Negli ultimi anni il brand Pizza Grandiosa ha conseguito tre importanti traguardi:

  1. La pubblicazione di un libro non ufficiale dal titolo Grandiosaland nel 2005;
  2. L’esportazione del prodotto in ben 5 Paesi (Islanda, Svezia, Finlandia, Danimarca e Polonia);
  3. Il successo delle hit pubblicitarie del brand (Respekt for Grandiosa e Full Pakke) che hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche norvegesi per 2 mesi consecutivi nel 2006 e che hanno ottenuto oltre 300.000 download in circa 45 giorni nello stesso anno.

Se a tutto questo aggiungi il fatto che i norvegesi adorano ciò che è prodotto in loco, non c’è da stupirsi che considerino la pizza (Grandiosa, si intende!) un prodotto norvegese al 100%.

Cos’ha quindi di grandioso la Pizza Grandiosa? Agli occhi di un italiano, una cosa soltanto: il prezzo. Infatti, una Pizza Grandiosa costa a partire dalla modica cifra di circa 55 NOK (5,5 Euro).

Per curiosità, qui trovi il link al sito di un noto supermercato norvegese dove puoi consultare i prezzi delle diverse tipologie di Pizza Grandiosa.

Ora che conosci tutta la storia, dimmi la verità: assaggeresti una fetta di Pizza Grandiosa?

Per maggiori curiosità sulla Norvegia, visita la mia pagina Instagram Despacito_en_wonderland.

 

Un grazie speciale a Lina, Fabio e Marco, per aver ispirato e contributo con le foto alla stesura di questo articolo.