Trentino Dolomiti
Se state programmando una vacanza a Trento in Trentino ma non sapete sciare, non preoccupatevi, ci sono tantissime altre attività da poter fare.
Di recente sono stata in Trentino ospite del consorzio dei vini del Trentino, andando alla scoperta non soltanto delle numerose cantine che si trovano sul territorio, ma facendo anche tantissime attività interessanti.
Vediamole insieme:

1)Piazza Duomo a Trento

Se siete a Trento non perdetevi la bellissima Piazza Duomo, che nel periodo natalizio diventa ancora più bella tutta illuminata a festa.
Nel passato fu chiamata anche piazza Grande, piazza Comune, piazza Italiana, piazza Vittorio Emanuele III, piazza Cesare Battisti.
E´ stata definita una delle più belle piazze urbane del mondo.
E´ il cuore del centro storico e fu l´aula della vita civica e religiosa della città alpina.

2)Mercatini di Natale

In questo periodo i mercatini di Natale sono quasi d’obbligo. Sono meno famosi di quelli vicini di Bolzano, ma meritano assolutamente una visita.
Ce ne sono due. I più grandi sono in Piazza Fiera e sono divisi in due parti: la parte artigianato con i prodotti di artigianato tipico locale e i cadeaux natalizi e la parte food snd beverage, che il pomeriggio diventa luogo di aggregazione dei ragazzi della zona.
Per accedere è necessario il green pass che viene controllato all’ingressi

3)Bike tour nella valle dei laghi

Se siete sportivi, noleggiate una e-bike e andate a esplorare la valle dei laghi, un territorio che si estende tra Trento e Riva del Garda, tra la dorsale del Bondone Stivo e i monti delle prealpi gardesane.e che vi porterà alla scoperta di tantissimi laghetti alpini incastonati tra le montagne che si alternano a vigneti.
Noi siamo partiti dalla centrale idroelettrica di Fies dove abbiamo noleggiato le bici fino sl Lago di Toblino fino al Maso Toresella, dove abbiamo fatto un aperitivo in vigna e pranzo all’interno della Villa dei Principi Vescovi di Trento, per l’appunto Maso Toresella (Cavit).

4)Ciaspolata a Andalo sulle Dolomiti Paganella

Se non vi piace sciare, potete sempre optate per una bella ciaspolata sulle Dolomiti patrimonio Unesco oppure prendere la seggiovia per salire su uno dei rifugi in alto e ammirare il fenomeno dell’Enrosadira al tramonto.
 Al tramonto, infatti, le Dolomiti assorbono il colore del sole colorandosi di rosa. È il fenomeno dell’Enrosadira, che deriva dal ladino e significa “diventare rosa”, ed è causato principalmente dalla costituzione chimica delle Dolomiti: magnesio e carbonato di calcio! Ed è uno spettacolo molto velo da vedere.
Io l’ho visto ad Andalo dal Rifugio La Montanara che ho raggiungo con gli impianti di risalita – funivia + seggiovia (30min) da Molveno (Via Nazionale, 63).
Al ritorno siamo scesi a valle con un tipico gatto delle nevi ed è stata un’esperienza molto adrenalinica.

5)Visita al Giardino dei Ciucioi a Lavis

Vi consiglio poi di dirigervi a  Lavis dove si trova il Giardino dei Ciuioi, un giardino verticale nato, si narra, dell’ingegno di Tommaso Bortolotti. È un’opera architettonica unica che fonde natura ed unico giardino verticale al mondo che, secondo la leggenda, è stato costruito anno dopo anno dal suo fondatore che ha vissuto molto più a lungo di quella che era l’età media dell’epoca. Accompagnati dalla guida dell’Ecomuseo Argentario, ci siamo immersi nelle meraviglie del giardino per ammirare dall’alto la bellezza della Piana Rotaliana e dell’incredibile vita di Bortolotti, che negli anni è stato anche sindaco di Lavis.
Per visitare il giardino è necessaria la prenotazione e si accese solo con visita guidata.

6)Degustazione dei vini del Trentino 

Il Trentodoc, il Teroldego, lo Chardonnay, il Müller Thurgau, … forse non ci avevi fatto caso, ma normalmente i nomi dei vini sono di genere maschile. Il Trentino fa eccezione: qui trovi un’uva femminile capace di far innamorare i tanti estimatori: la Nosiola, considerata la “regina” delle uve bianche trentine.
Se siete in zona, concedetevi almeno una degustazione in cantina dei vini del territorio: dalla degustazione sensoriale della Cantina Mezzacorona alla cena itinerante con caccia al tesoro  alla Cantina Maso Poli.
O ancora vi consiglio di vivere un’esperienza con le Cantine Monfort tra barricaia e Giardino dei Ciucioi

Dove mangiare

-ristorante La Cacciatora di Mezzocorona. Qui ho cenato la prima sera in un ambiente raffinato ed elegante iniziando subito a provare le specialità locali.
-Maso Toresella (Cavit) . Pranzo all’interno della Villa dei Principi Vescovi di Trento, in un ambiente molto raffinato con piatti davvero ottimi.
-Cena itinerante presso la Cantina Maso Poli. Qui irganizzano cene itineranti con caccia al tesoro per adulti e bambini, dove ogni portata si mangia in un posto diverso della cantina.
-Pranzo presso il Ristorante Vecchia Sorni a Lavis per ammirare lo spettacolo delle Dolomiti
– Ristorante Scrigno del Duomo a Trento per una buonissima cena elegante in Piazza Duomo