Foto: Anete Lūsiņa su Unsplash
Ormai le vacanze estive si avvicinano e quasi tutti avrete già programmato qualche viaggio in una meta vacanziera: che sia mare, montagna, città d’arte o meta esotica!
Una volta stabilita la data della partenza, però, inizia l’ossessione della valigia e di cosa portare con noi in vacanza.
C’è sempre il timore di dimenticare qualcosa e spesso si finisce con il portare dietro troppe cose, molte delle quali inutili. Come fare quindi per avere una valigia perfetta con tutto il necessario per la nostra vacanza e senza dimenticare nulla? 

Cosa mettere in valigia


Preparate la valigia almeno un giorno prima della partenza, così da avere il tempo di poter rimediare alle mancanze.

Come prima cosa ricordatevi tutta la documentazione del viaggio: vi consiglio di preparare un borsello con il passaporto, informazioni mediche, biglietti, assicurazione di viaggio e collocarlo subito in borsa.  

Come seconda cosa, il mio consiglio è di stilare una lista delle cose che ci servono per la vacanza e di spuntarle man mano che le inseriamo in valigia: in questo modo saremo certi di non aver dimenticato nulla!
Fate un giro per casa, nei posti dove di solito andate per prepararvi: quello che avrete dimenticato di segnare sulla lista come per magia vi apparirà davanti e potete aggiungerlo alla lista.
Soprattutto se viaggiate in aereo, è consigliabile mantenersi sui 20/25 kg per valigia per evitare di incorrere nei salatissimi sovrapprezzi!

E per i vestiti? come fare?

Il mio consiglio è quello di creare tanti outfit quanti i giorni che starete in vacanza, in modo tale da inserire in valigia direttamente dei completi ed evitare di ritrovarsi in vacanza un top non abbinabile a niente.

Altro consiglio è quello di puntare su capi versatili che consentono più combinazioni, in modo tale da ridurre il numero di indumenti da collocare in valigia: optate su colori neutri come bianco e beige e sui jeans.

E per le scarpe? Io di solito anche per le scarpe opto per i colori neutri che vanno abbinati a tutto: 1 paia di infradito, 1 di sandali bassi (meglio se color cuoio) ed un paia di scarpe chiuse comode da giorno e 2 paia di sandali con la zeppa o tacco (una nero ed uno beige) per la sera: così siete tranquilli che possono abbinarsi con tutto ed eviterete scene alla sex and the city con 10 paia di scarpe in valigia che, oltre ad occupare molto spazio, pesano!

Pensate ai farmaci che potrebbero occorrervi, viaggiate con un beauty ridotto e ricordatevi sempre il caricabatteria per il cellulare. 

Come disporre la valigia

Per la collocazione in valigia, è meglio collocare in fondo gli oggetti più pesanti, come libri, pntaloni, beauty case, elettronica e scarpe, tutti rigorosamente riposti nelle apposite custodie.  Evitate di portare cose troppo ingombranti come i teli per il mare di spugna: meglio un paio in microfibra: leggero, pratico, che si asciuga velocemente ma soprattutto occupa poco spazio.

Subito sopra, collocateci i pantaloni, mentre vestiti, camicie e gonne vanno riposte in cima, tutto perfettamente piegato e disteso, onde evitare di dover cercare una stireria in vacanza!

Per riempire gli spazi vuoti tra gli oggetti, potete collocarci la biancheria ed costumi in bustine di plastica.

Per evitare lo schiacciamento dei reggiseni, disporre gli elementi più morbidi all’interno delle coppe e cercare di annidarli in un angolo.

Oggetti molto delicati o comunque non piegabili come giacche e abiti di sera, possono essere collocati piatti in cima alla vostra valigia, o appesi all’interno di un sacchetto per indumenti (separati dalla valigia).
Gli infradito consiglio di inserirli nei bordi della valigia come divisorio.
Riponete le cose fragili tra l’abbigliamento, in questo modo eviterete di ritrovarle in mille pezzettini.
Inserite i cosmetici in sacchetti di plastica, in modo tale che, nel caso dovessero aprirsi accidentalmente, eviterete di macchiare nel trasporto gli indumenti.
Portate sempre un sacchetto per la biancheria sporca ed etichettate i bagagli con il nome e contatti in caso di perdita.
Vi consiglio, inoltre di non portare oggetti di valore e non portare troppi orecchini e collanine, anche queste pesano molto e potreste optare per due paia versatili per più occasioni, senza contare che potreste comprarne un paio nuovi sul posto e indossarli al ritorno.


Cosa indossare in viaggio

Per la partenza evitate di indossare scarpe e vestiti nuovi, ma cercate sempre di indossare gli indumenti più comodi.
Se viaggiate in aereo, consiglio di collocare le cose a cui tenete di più e quelli indispensabili nel bagaglio a mano,  per evitare di rovinarvi la vacanza in caso di smarrimento dei bagagli.


Quando arrivate, disfate le valige e appendete i vestiti il prima possibile per evitare di dover ricorrere alla stireria. Se qualche abito si dovesse essere sgualcito, vi consiglio di appenderlo in bagno con l’acqua nella vasca o doccia aperta e la porta chiusa per 15-20 minuti e vedrete che ritorneranno indossabili!

E adesso non mi resta che augurarvi buon viaggio!