Tavola di Natale 2021 Unsplash
Foto: Unsplash

Il Natale ormai si avvicina e quest’anno, dopo due inverni di assenze e lontananze, c’è ancora più voglia di trascorrerlo in famiglia e con le persone care.

Quest’anno sarà un Natale all’insegna della tradizione e della sostenibilità, dove ci saranno rimandi al passato ma anche rispetto per l’ambiente e limitazione dei consumi.

Se state pianificando di trascorrere il Natale a casa vostra con tutta la famiglia e volete stupire i commensali, dovete allora assolutamente leggere questo articolo con tutti i consigli per preparare la tavola natalizia, seguendo le tendenze Natale 2021 del trend report di Westwing.

Per preparare una bella tavola di Natale, infatti, non ci si può improvvisare ma bisogna organizzarsi in tempo.

I colori

Innanzitutto bisogna partire dalla scelta dei colori da usare. Se volete rimanere sul classico, i colori della tradizione del Natale sono il rosso, l’oro e l’argento, che non passano mai di moda e che possono anche essere mixati insieme per dare luminosità alla vostra tavola.

Se invece volete seguire la moda e stupire i vostri ospiti con decorazioni natalizie di tendenza, potete optare per dettagli metallici o altri più luminosi e neutri. Un colore inaspettato ma che va di moda quest’anno è il blu, da sempre sinonimo di eleganza, che può essere abbinato al silver. Le sfumature di moda in questo 2021 sono quelle più profonde e riflessive, come il royal blu, il blu notte, l’indaco e l’ottanio. Provate a giocare con i colori per la vostra tavola natalizia e vedrete che stupirete i vostri ospiti.

tendenze-natale-2021-14
Foto: Westwing

 

Le decorazioni

Quest’anno sarà il Natale del ritorno delle feste trascorse in famiglia dopo e proprio per questo motivo andranno di moda accessori e dettagli vintage che ricordino le feste dell’infanzia: dai ciondoli vintage appesi all’albero di Natale a accessori vintage posizionati sulla tavola imbandita.

tendenze-natale-2021-14
Foto: Westwing

Il consiglio è di pianificare tutto con anticipo e partire dall’elenco dei piatti e delle portate che verranno servite in tavola, in modo tale da organizzarsi in tempo sulla scelta delle dimensioni dei piatti, delle zuppiere e delle decorazioni da abbinare.

Potete optare per piatti decorati o piatti semplici bianchi da impreziosire con gli accessori.

Vi consiglio di abbinare i colori e le decorazioni della vostra tavola di Natale, con i colori e decorazioni della sala da pranzo, in modo tale da uniformare i colori.

tendenze-natale-2021-14
Foto: Westwing

Le decorazioni degli ambienti circostanti sono fondamentali per dare calore alla casa e al pranzo di Natale. Quest’anno le tendenze vanno da una lato ad un ritorno alla tradizione con un tocco nostalgico, dall’altra verso un nuovo gusto moderno ingentilito da dettagli più morbidi.

Chi ama lo stile moderno e minimale può sostituire il classico albero di Natale con un albero luminoso in led. Mentre chi preferisce celebrare le tradizioni, può optare per la tendenza Winter Wonderland, decorando l’albero di Natale con fiocchi di neve, neve finta, toni dell’argento e del blu ispirandosi dando alla casa un tocco fiabesco che ricorda i paesaggi innevati.

 

Le luci

Le luci non mancano mai ad illuminare le case natalizie, proprio perché la luce rappresenta un simbolo di rinascita, così come le candele sulle tavole di Natale.

Potreste optare per una candela posizionata all’interno di una ghirlanda natalizia oppure cospargere la tavola da lucine color oro o argento.

Rispetto alle luci classiche tipiche dei decenni scorsi, le luci di tendenza nel 2021 saranno LED sempre più piccoli e discreti, a risparmio energetico, usati per decorare in modo nuovo e nel rispetto dell’ambiente.

 

I segnaposti

Mantenendo la tendenza del Natale sostenibile, quest’anno vanno di moda gli accessori e segnaposto fai da te realizzati a mano, usando materiali naturali e colori neutri per creare ghirlande, centrotavola, decorazioni fatte con frutta, legno, foglie e pigne.

tendenze-natale-2021-14
Foto: Westwing

La mise en place

Per chi vuole restare sul tradizionale, può optare per la classica tovaglia bianca da abbinare a porcellane con piccoli decori dorati o natalizi, bicchieri di cristallo ed elegante argenteria di famiglia, ma stupendo i commensali con il centrotavola decorandolo con materiali naturali, come foglie dipinte con vernice dorata e legni profumati, piccole lucine a led e dettagli in vetro. Consigliabile poi collocare nella sala da pranzo delle candele o profumatori d’ambiente con essenze al profumo di pino e di pan di zenzero.

Potete trovare tutti i prodotti di tendenza descritti nell’articolo nella sezione dedicata alle decorazioni natalizie di WestwingNow (il catalogo Westwing con prodotti sempre disponibili in consegna veloce e una sezione organizzata in shoppable looks).