i badge instagram

Da qualche settimana instagram ha introdotto una nuova funzione solo per alcuni creator “i badge” dando la possibilità di guadagnare anche direttamente con il social, un pò come fa già da tempo tik tok che per alcuni profili creator dà la possibilità di guadagnare aggiungendo dei nuovi video.

Cosa sono i badge e come funzionano?

I badge sono una nuova funzione di instagram che permette di guadagnare durante i video in diretta dando la possibilità ai followers di “ringraziare” il creator per i suoi contenuti attraverso delle donazioni.

Le donazioni partono da € 0,90 ed ogni followers può fare fino a 3 donazioni all’interno della stessa diretta.

Al momento non tutti i profili hanno questa funzione ma soltanto alcuni che rispettano alcuni parametri selezionati da instagram.

La funzione, infatti, è ancora sperimentale e sono stati scelti alcuni creator di 11 nazioni diverse (tra cui io) per provare in anteprima questa funzione.

profilo idoneo badge

Come si attivano i badge

Per verificare se il tuo profilo è idoneo ad ottenere i badge, devi innanzitutto avere un profilo creator o business, in quanto questa funzione non è attivabile da profili personali.

In secondo luogo, devo aver attivato la voce dei pagamenti su instagram. Se non l’hai fatto, puoi impostarla andando in “impostazioni”, “Creator”, “pagamento delle impostazioni” e la inserire i dati della tua p. iva, tua carta di credito o paypal su quale ricevere i pagamenti.

In terzo luogo vai sempre in impostazioni, creator e clicchi sulla funzione “badge”. La instagram ti dirà se il tuo profilo è idoneo o meno ad attivare i badge.

 

Come si guadagna con i badge

Una volta che il tuo profilo risulta idoneo all’attivazione dei badge, Instagram ti propone delle challenge a tempo molto semplici, al superamento delle quali sarà lo stesso social a pagare il creator.

In cosa consistono le challenge?

La prima è quella di effettuare una diretta con i badge di almeno 15 minuti entro una settimana dall’attivazione dei badge. Per questa challenge la remunerazione è di 100 dollari.

Superata la prima challenge, si passa al livello successivo e la seconda challenge prevede la realizzazione di una diretta con i badge per almeno 30 minuti con un altro account entro un mese dalla prima challenge. Per questa challenge la remunerazione è di 150 dollari.

Superate le prime due challenge, la terza prevede di usare i badge ogni settimana per 4 settimane successive. Al completamento di questa il bonus è di 250 dollari.

challenge badge

In questo modo il creator guadagnerà sia direttamente da instagram, che pagherà al raggiungimento degli obiettivi, sia dai followers che decideranno di acquistare i badge.

Infatti, il ricavato di ogni badge andrà direttamente sul conto corrente del creator.

Sapevate di questa nuova funzione? Cosa ne pensate?

manuale per aspiranti blogger