impatto ambientale

Avete mai pensato che l’utilizzo continuo dei social e delle nuove tecnologie hanno un forte impatto ambientale?

Papernest ha ideato un calcolatore che permette di quantificare l’impatto ambientale dei nostri smartphone ed in particolar modo, l’emissione di CO2 nell’ambiente prodotta dal nostro traffico dati.

Il risultato finale del simulatore suggerirà quanti alberi piantare per compensare le emissioni di CO2 prodotte.

Per esempio ad oggi sempre più utenti si collegano ad internet tramite smartphone e consumano traffico, basti pensare che per compensare le emissioni di CO2 di due episodi della La casa di carta su Netflix, un utente medio dovrebbe piantare 29 alberi!

Tutti conosciamo e ci adoperiamo in una serie di ecoabitudini che impattano la nostra impronta ecologica (dall’inglese carbon footprint), ovvero il nostro consumo delle risorse naturali della Terra. Abitudini come la raccolta differenziata, il risparmio d’acqua, l’uso di energia o l’attenzione alle bollette e ai prezzi, sono aspetti chiave a cui prestare attenzione e che sono per tutti all’ordine del giorno perché spesso citati dai media.

Un aspetto che invece viene raramente tenuto in considerazione è quanto l’uso dello smartphone impatti sui nostri consumi e sulla nostra impronta ecologica.

Secondo il rapporto dell’AGCOM, il consumo di traffico dati è cresciuto tra il 2016 e il 2020 ad una media del 52,7 % con un consumo medio per utente pari a circa 9,4 GB al mese ed una crescita del 441 % dal 1,69 GB del giugno 2016. Questi valori, con il prossimo arrivo del 5G, si stima, triplicheranno negli anni venturi.

Stando ai dati, gli italiani consumano una media di 9,1 GB al mese nel 2020 per un consumo energetico pari a 68,25 KWh d’energia. Da qui il calcolo diviene abbastanza semplice, per ogni GB consumato in 4G, si utilizzano 7,5 KWh d’energia e poiché in Italia ogni KWh d’energia prodotta rappresenta in media 0,36 kg di emissioni di Co2 (fonte), ogni GB di dati mobili consumati equivale ad un’emissione di 2,325 kg di CO2.

Di seguito due screenshot che dimostrano la funzionalità del tool e il risultato tipo che un utente medio otterrebbe.

Da oggi puoi calcolare in meno di 10 secondi quanta Co2 generi con questo semplice e rapido test basato all’uso del tuo traffico dati a questo link.

Ci avevi mai pensato?

Questo calcolatore può essere molto utile per sensibilizzare alle problematiche ambientali e al giusto utilizzo della tecnologia.