Sabato 18 ottobre Carlo Pignatelli ha inaugurato la kermesse TuttoSposi di Napoli con la sfilata di presentazione delle sue collezioni donna e uomo 2015.

Sala gremita per assistere alla sfilata della maison Carlo Pignatelli che ha visto protagonista, sul white carpet, l’ospite d’onore la blogger ed opinionista Selvaggia Lucarelli e l’attore Francesco Testi.

 

 

La sfilata ha visto protagonista, insieme alle ricche creazioni dello stilista torinese, anche l’attore Francesco Testi. Proprio l’ interprete delle più importanti fiction degli ultimi anni (come Furore, Il peccato e la vergona, L’onore e il rispetto, Baciamo le mani), ha indossato in passerella gli abiti della nuova collezione per il 2015.

Carlo Pignatelli veste l’uomo protagonista anche nelle occasioni speciali, rendendo elegante per un presente indimenticabile  fondendo la tradizione sartoriale del passato e le linee attuali e moderne.

 

 

Tre le collezioni presentate: cerimonia uomo e le due linee donna Fiorinda e Couture.

Vediamole nel dettaglio:

Collezione cerimonia uomo:

La collezione uomo Carlo Pignatelli riecheggia l’eleganza delle dimore sabaude con i loro fregi e decorazioni. Lavorazioni uniche caratterizzano gli abiticome opere d’arte per dare vita a un mondo seducente fatto di abiti e di accessoriche rendono l’uomo protagonista
nelle occasioni speciali. Per rendere l’attimo del presente indimenticabile grazie alla continuità con il passato e la tradizione.
La silhouette è asciutta ed è resa sinuosa da linee originali e tagli ergonomici che slanciano la figura. La giacca, pezzo iconico della collezione, è presentata nei modelli che fanno tendenza: smoking, mezzo tight e guru. I modelli sono caratterizzati dalle proporzioni inedite enfatizzate da bordi e profili in contrasto;sono impreziositi da cristalli e ricami i cui decori su revera ramage ricordano il barocco piemontese. Il mood prosegue anche su tessuti jacquard  ingentiliti da micro fiori che sembrano usciti da un libro di botanica. Modelli, con inserti strategici sul davanti a simulare un gilet, creano un effetto “trompe l’oeil”. La creazione di accessori e cravattoni Couture incrostati con pietre dure impreziosisce gli abiti: il papillon romantico è la proposta Itdi stagione. Una particolare attenzione è dedicata alla palette cromatica, da sempre caratteristica inconfondibile dello stile Pignatelli. Il grigio, declinato in varie tonalità, affianca il nero come nuovo classico; il blu si movimenta dal copiativo al royal; il rosso è scarlatto, rubino, bordeaux; come tocco di freschezza, il verde acquamarina.
Collezione donna Fiorinda:
Lieve, delicata e fresca la collezione Fiorinda firmata Carlo Pignatelli è dedicata alle spose più giovanie si presenta all’insegna di un unicodress code: bon chic, bon genre.
L’ispirazione anni ’50,  con focus sul punto vita, stretto e ornato da cinture-ricamo, dona alle spose eleganza nel portamento e contemporaneità alla figura. Linee a clessidra per gli abiti, caratterizzati da tessuti costruiti che enfatizzano i volumi: mikado, matelassé e duchesse. Inedito nella collezione il cady jaquard, i cui disegni, muovendo le superfici, riproducono l’effetto del pizzo. Il gusto dei giardini fioriti è da spunto per le volute di fiori con colori dai toni soft, come il bois de rose e avorio: motivi ricamati in filo si snodano sugli abiti, illuminati da tocchi preziosi d’argento. Come in un roseto, decorano gli scolli ed il busto,ingentilendo anche l’abito più semplice.La palette cromatica, appena accennata, contribuisce all’atmosfera da sogno: il bianco ha le sfumature naturali delle rose, dei gigli e delle orchidee.
Collezione Donna Couture:
Atmosfere d’antan per la Sposa Couture firmata Carlo Pignatelli. Espressione massima di creatività, storia e savoirfaire, con i suoi abiti lo stilista trasforma in realtà il sogno di ogni sposa, in un connubio straordinario di eleganza ed esclusività.
L’alta moda degli anni 50, in cui gli atelier ricevevano le loro clienti in eleganti salotti, rivive nella proposta di capi dalla lavorazione unica; frutto di lavorazioni minuziose e artigianali, dove il dettaglio era curato maniacalmente. La stessa cura che Carlo Pignatelli ha utilizzato per le sue creazioni, dalla linea classica e raffinata, studiata per slanciare la figura e renderla ancora più altera.
Caratterizzate da una silhouette scivolata a forma di calla, sono realizzate con tessuti strutturati e importanti, lavorati a jacquard, damascati e con intrecci mossi da filamenti lamé. Il pizzo è il protagonista indiscusso, utilizzato come inserto o in total look: lavorato chantilly, rebrodé oppure spalmato. I ricami, che si fanno importanti come dei gioielli, sono incrostati a mano e arricchiti da preziosi cristalli. Il fiocco, l’accessoriocouture di stagione, presente per evidenziare punti strategici, diventa un’originale scultura. Le nuance delicate dell’avorio, del cipria e del rosa polvere, sembranoavvolgere i capi come fossero nuvole, con il plus di un magico burgundy, nota di colore
in pendant con lo sposo.