bubble room

Da qualche anno ormai c’è stato un ritorno alla natura ed alla voglia di trascorrere molto più tempo immersi nel verde. Allo stesso tempo, c’è stato un boom dei glamping e del desiderio di dormire in alloggi insoliti.

In Italia ce ne sono davvero tantissimi.

Ne ho selezionati 6 davvero esclusivi in cui trascorrere una notte fuori dagli schemi.

1)Dormire in una bubble room

Il posto più strano e insolito in cui ho dormito è sicuramente una bubble room immersa nei boschi e circondata dalla natura.

Le Bubble room sono delle bolle trasparenti in cui si ha la sensazione di dormire esattamente in una bolla nel bel mezzo del bosco.

Io l’ho fatto sia a Biccari in Puglia, che nel deserto del Wadi Rum in Giordania e vi assicuro che addormentarsi guardando le stelle e svegliarsi con le prime luci dell’alba è qualcosa di meraviglioso!

Se state pensando di fare questa esperienza, in Italia ci sono molti glamping che danno la possibilità di dormire in una bubble room dalla Puglia alla Toscana, passando per la Basilicata.

Io vi consiglio il glamping Atmosfera Bubble Glamping a Satriano di Lucania, vicino Potenza in Basilicata, dove c’è un complesso progettato con la massima attenzione agli aspetti naturalistici e realizzato mediante interventi di valorizzazione del territorio a basso impatto ambientale.

Le Bubble Room sono prodotte al 100% in Europa con materiali di altissima qualità, certificati e omologati presso il Ministero dell’Interno, resistenti a tutti i tipi di temperatura esterna, riscaldate e dotate di ogni comfort all’interno. L’arredamento consiste in arredi di design contemporaneo abbinati ad elementi di recupero provenienti dalla vecchia masseria di famiglia. Ogni camera possiede frigobar e macchina del caffè Nespresso.

Il bagno privato, a un passo dalla Bubble Room, risponde a tutti i comfort così come la doccia extralarge.

L’area privata esterna è dotata di vasca idromassaggio riscaldata e di tavolo e sedie per poter gustare in totale relax la colazione o l’aperitivo.

La colazione viene servita direttamente in camera ed è interamente composta di prodotti locali. È incluso nel prezzo il servizio di late check-out (entro le ore 11) and early check-in (dalle ore 17).

Essere circondati dalla natura e poterla osservare grazie alla sua trasparenza è un’esperienza irripetibile. Si potranno vivere momenti indimenticabili all’alba o al tramonto o sotto le stelle!

Leggi anche: “Dormire in una bubble nel bosco in Puglia

2)Dormire in un lodge tra gli animali della savana

Altra esperienza davvero esclusiva è dormire in un lodge sul lago e svegliarsi tra giraffe e rinoceronti come se si fosse nella savana, fare colazione con le giraffe e trascorrere una giornata intera a contatto con gli animali.

E’ possibile farlo al Lake Easy Resort in provincia di Torino, il primo glamping realizzato all’interno di un Bioparco, Zoom Torino, che offre ai propri visitatori la possibilità di soggiornare all’interno del parco anche di notte e poter così fare esperienza degli habitat in modo alternativo ed esclusivo.

20 lodge che si affacciano sul bacino artificiale del Parco e si ispirano al Lake Eyasi in Tanzania, alla sua biodiversità e ai popoli che lo abitano, che danno proprio l’idea di trovarsi in Tanzania nel Serengeti National Park, pur essendo invece a soli pochi km da Torino. Un luogo unico ed esclusivo dove poter soggiornare per una vera wildlife experience e vivere in modo ancora più immersivo e totalizzante ZOOM Torino.

Puoi prenotare qui i biglietti d’ingresso per Zoom Torino.

Leggi qui l’articolo: “Zoom Torino: l’eco bio resort che ti fa vivere le emozioni del safari in Tanzania

Zoom TorinoZoom Torino

3)Dormire in uno school bus americano

Per chi è alla ricerca di un’esperienza unica e originale, in Toscana nel Chianti Glamping Resort a Cavriglia (AR), nel cuore delle colline del “Chiantishire” è possibile dormire all’interno del “Cool Bus”, uno school bus americano interamente restaurato, camperizzato e messo a disposizione per i turisti.

Io ho apprezzato tantissimo l’esperienza in van in giro per l’Europa, ma mi rendo conto che il van non è per tutti, soprattutto per chi si preoccupa del fatto che non ci sia un bagno interno.

Una soluzione può essere quindi il campeggio e un mezzo ancora più particolare del solito van Volkswagen.

Il Cool Bus, dopo una vita in giro per l’Europa a macinare migliaia di kilometri, ha iniziato la sua seconda giovinezza con una pensione di lusso in una nuova veste. Dopo un restauro completo, nei suoi 12 mt di lunghezza, oggi accoglie 4+2 ospiti grazie ad 1 letto matrimoniale, 2 letti singoli, 2 letti “a scomparsa”; a cui si aggiungono, un comodo soggiorno con angolo cottura a gas, 1 bagno completo con doccia, aria condizionata e riscaldamento per godere di questa vacanza per periodi prolungati, anche nella stagione invernale. Il tutto immerso nel verde delle colline toscane per vivere un’esperienza american style. Lo staff di Orlando in Chianti Glamping Resort ha pensato a questa soluzione per ospitare gli amanti del vintage e del glamping, ma che non vogliono rinunciare a tutti i comfort.

Lo school bus si trova infatti all’interno di un glamping resort dotato di tutti i comfort: una piscina riscaldata, circondata dai boschi ma baciata dal sole, modernamente concepita e rinnovata da poco; un ristorante dove assaporare i piatti tipici toscani o dove organizzarsi per il take-away; possibilità di visite nel territorio ricco di cantine; moltissimi percorsi per passeggiate a piedi o in mountain bike.

CREDITS IMMAGINI ©OfficineVivaldi

4) Dormire in una Airstream® 

Per gli amanti del vintage invece, nello stesso glamping dello School Bus in Toscana, il Chianti Glamping Resort a Cavriglia (AR), è possibile dormire in un originale Airstream® .

Airstream è per tutti l’iconico caravan americano anni ‘60 dallo stile unico e luccicante completamente rivestito in metallo cromato. Ricorda le navicelle spaziali che all’epoca della sua nascita dominavano le cronache dei giornali e delle dirette televisive. L’Airstream, in cui alloggiare ad Orlando in Chianti Glamping Resort, è stata completamente rinnovata ed è dotata di ogni comfort pur mantenendo il suo aspetto originale. All’interno ha un design retrò accattivante con dettagli in legno e alluminio, frutto anche del recupero e dell’adattamento di mobili vintage mescolati ad elementi di domotica. È presente un letto matrimoniale, un letto alla francese, un angolo cottura con piano ad induzione. È fornito di bagno completo con doccia, aria condizionate e riscaldamento. L’impianto d’illuminazione è regolabile tramite smartphone e tablet e lo specchio del bagno si connette via Bluetooth alla playlist del telefono.

CREDITS IMMAGINI ©OfficineVivaldi

 

5)Dormire in una botte di vino

In provincia di Treviso, nell’area dell’Alta Marca trevigiana, è possibile dormire in una botte di vino nell’Agriturismo e B&B La Vigna di Sarah, che nasce tra le rinomate colline del prosecco, poco distante dalle Dolomiti e in una posizione ottima per raggiungere in breve tempo città come Treviso, Venezia o Padova.

Perfetto non solo per i wine lover, ma anche per chi vuole immergersi nella natura in totale relax e scoprire le bellezze del Veneto.

Le “Lunotte”, in cui è possibile trascorrere il proprio soggiorno romantico immersi nella natura senza rinunciare a tutti i comfort consistono in due Mini Suites in legno di larice e costruite interamente con materiali eco-sostenibili a forma di botte.

In ogni botte sono presenti tutti i servizi per il soggiorno: letto confortevole, lavandino, bagno privato, doccia, impianto di climatizzazione e riscaldamento, finestra e Wi-fi, il tutto in una verde e dolce vallata con una vista spettacolare sulle vigne in cui viene prodotto il Prosecco DOCG.

glamping in botte veneto
Fonte: Airbnb

 

6)Dormire su una casa sull’albero

Se invece il vostro sogno è quello di dormire in una casa sull’albero alla Robinson Crusue, questo è possibile farlo in diversi glamping in Italia e vi abbiamo preparato un articolo dedicato con una selezione delle più belle case sull’albero in cui dormire, da nord a sud.

Vi invitiamo quindi a leggere l’articolo:

7 posti dove dormire in una casa sull’albero in Italia”.

casa sull'albero quercia