compleanno in viaggio

I regali più belli che puoi farti sono le esperienze, perché quelle ti restano per sempre nel cuore e non svaniscono mai. E festeggiare il compleanno in viaggio è uno dei regali più belli che ci si possa fare o ricevere.

Sin da piccola, ho quasi sempre trascorso il mio compleanno in viaggio, anche perché per fortuna cade nel bel mezzo tra il ponte del 25 aprile e quello del 1 maggio, e sono sempre riuscita ritagliarmi dei giorni di ferie per festeggiarlo in giro per il mondo, anche quando lavoravo in azienda. Praga, Budapest, Ischia, Djerba, Tenerife sono solo alcuni dei posti in cui ho spento le candeline…. ed ho ricordi bellissimi di viaggi legati al mio compleanno.

Da quando ero tornata single avevo smesso di farlo, perché non riuscivo a trovare la compagnia giusta.

Fino a quando ho capito che non bisogna aspettare la persona o la compagnia giusta per vivere quell’esperienza che tanto si sogna, perché potrebbe non arrivare mai o arrivare troppo tardi.

E così, anche quest’anno, nonostante la pandemia e nonostante le restrizioni dovute al COVID, ho festeggiato il mio compleanno in viaggio.

È stato un compleanno importante, l’inizio di un nuovo decennio e andava festeggiato per bene! 

compleanno in viaggio

Ho compiuto 40 anni e ancora non ci credo, anche perché… Non me li sento, non me li vedo…

A volte mi sento come Dorian Gray e penso che ci sia un quadro ad invecchiare al mio posto…

Eppure sono 40! 40 anni di vita folle e spericolata in giro per il mondo. 40 anni di grandi amori e grandi delusioni, ma anche 40 anni di emozioni adrenaliniche e indimenticabili, tra cui l’ultima… ancora in corso! 🎉

Temevo che la pandemia rovinasse la mia idea di festeggiare in grande i miei 40 anni. Ed invece sono riuscita a festeggiarli esattamente come avrei voluto: in viaggio, vista oceano, in un paese tropicale baciata dal sole (anche se mancavano alcune delle persone che mi avrebbe fatto piacere avere al mio fianco).

E allora penso che a volte per essere felici basta solo avere coraggio!

compleanno in viaggio

Ma perché è così importante festeggiare il compleanno in viaggio

1)Esperienze

Innanzitutto un viaggio, rispetto ad una festa di compleanno, regala emozioni nuovi e indimenticabili. Inevitabilmente ti cambia e ti lascia delle nuove esperienze da ricordare.

Il viaggio è il regalo di compleanno più bello che si possa fare e ricevere, soprattutto per chi ama viaggiare. Sia che si tratti di un auto regalo sia che a farlo siano gli altri. Io per i miei 40 anni ho voluto auto regalarmi 4 mesi di vita e esperienza  alle Canarie ed è stata la scelta migliore che potessi fare. Lo rifarei altre centomila volte. È un regalo che si ricorderà inevitabilmente per tutta la vita regalando ogni volta un sorriso e le emozioni che ci ha lasciato.

compleanno in viaggio

2)Durata dei festeggiamenti 

In secondo luogo i festeggiamenti durano più a lungo, per tutta la durata del viaggio anziché solo per il singolo giorno del compleanno, rendendolo ancora più bello e indimenticabile! Io ho festeggiato per una settimana intera e sto continuando a farlo ancora ora.

compleanno in viaggio

3)Trasforma un giorno normale in uno speciale

Non sempre il nostro compleanno capita nel week end e può capitare a volte di trascorrerlo al lavoro o in ufficio. In quel giorno, anche se non si può fare un viaggio lungo per tutta una serie di motivi, prendersi una giornata di ferie e andare altrove (anche solo una gita fuori porta può andare bene), al mare, in montagna, al lago o immersi nella natura aiuta a trasformare un giorno normale in un giorno speciale.

4)Ricarica le energie 

Molto dicono che per loro il giorno del compleanno non è importante, ma la verità è che quando lo si passa inosservati, vengono meno energie e positività. Festeggiare in viaggio vuol dire invece dimenticare per uno o più giorni le piccole preoccupazioni quotidiane e ricaricare le energie. Ciò aiuta a sentirsi maggiormente motivati e spronati ad affrontare al meglio un nuovo anno di vita e non sentirsi invecchiati di un anno (anche se è tutta una questione psicologica).

compleanno in viaggio

5)Evita lo stess dell’organizzazione di una festa 

Spesso organizzare una festa di compleanno richiede tante energie e stress e alla fine, nella maggior parte dei casi di rimarrà delusi perché ci sarà sempre qualcosa che non andrà bene o come avevamo pianificato. Festeggiare il compleanno in viaggio evita lo stress dell’organizzazione di una festa e alimenta le energie positive dell’organizzazione di un viaggio.

compleanno in viaggio

6)Rafforza i rapporti

Un viaggio inevitabilmente intensifica e rafforza i rapporti, sia che si tratti di un viaggio in solitaria che con gli amici. Se si decide di viaggiare da soli, aiuta a passare più tempo con se stessi, ad ascoltarsi e conoscersi meglio, acquisendo una maggiore consapevolezza e auto stima (e di questi tempi auto regalarsi autostima è un super regalo). E poi viaggiando da soli, si entra più facilmente in contatto con altri viaggiatori solitari che condividono i nostri stessi interessi.

Se si viaggia in compagnia, inevitabilmente si rafforzano i rapporti ed i legami. In viaggio il tempo viene amplificato (perché si passa molto più tempo di qualità insieme) ed una settimana può sembrare un mese! A differenza di una festa, dove per il rumore e le troppe persone, difficilmente si ha il tempo per approfondire i rapporti.

E voi, siete soliti festeggiare il compleanno in viaggio?

compleanno in viaggio