home fitness

Nell’ultimo anno, con le palestre chiuse a causa del Covid-19, è aumentato il numero di persone che ha iniziato a fare sport fai da te da casa.

Mentre una grande percentuale si è iscritta a c orsi online di yoga, pilates o fitness, un’altra percentuale ha iniziato ad andare a correre nei parchi, mentre invece c’è chi ha acquistato attrezzi sportivi per allenarsi in solitaria da casa.

Ed è proprio per quest’ultima categoria di persone che c’è stato un boom di acquisti di attrezzatura sportiva sui siti e-commerce: dai tapis roulant, alle cyclette, dai pesetti ai tappetini per yoga e pilates.

Il fenomeno è stato analizzato da Idealo, portale di comparazione prezzi e opinioni online leader in Europa, che ha pubblicato una nuova interessante analisi con focus sul mondo dello sport e del fitness, investigando i nuovi trend e i boom del settore negli ultimi 12 mesi, molti dei quali dettati dalla pandemia da COVID-19.

L’indagine di Idealo

Dall’indagine di Idealo è emerso che per molte categorie – tra cui Pesi, Tapis roulant, Indoor cycling, Cyclette ed Ellittica – c’è stato un aumento delle intenzioni di acquisto online superiore al +200%, visto che sono stati i protagonisti dei workout fai-da-te durante i lunghi mesi di lockdown.

Incremento di vendite anche per diverse tipologie di bicicletta (da corsa, elettrica, smontabile, ecc.) il cui successo è da attribuire al desiderio di ripartire con lo sport all’aria aperta durante gli scorsi mesi estivi e agli incentivi statali fino a 500€ previsti dal bonus mobilità.

L’unico decremento nel mondo di Sport & Outdoor c’è stato per le borse sportive, che con le palestre ed i centri sportivi chiusi, hanno registrato un decremento del -5,5% rispetto al periodo precedente.

Gli articoli più richiesti on line negli ultimi mesi sono stati, in ordine: Mountainbike, bici elettrica, bicicletta bambino, cyclette da casa, ellittica, pesi e bilanciere, tapis roulant e tappetini da yoga.

Devo ammettere che anche io ho comprato diversi di questi prodotti, in particolare, cyclette, bnici elettrica, pesetti e tappetino da yoga.

indagine Idealo

La sportività per regione

La Lombardia si attesta al primo posto tra le regioni con maggiore inetersse d’acquisto (score = 100,0), seguita da Lazio e Trentino Alto Adige.

Le regioni in cui c’è stato un incremento di interesse negli ultimi mesi sono state invece Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Molise.

indagine Idealo

Se vi ho incuriosito,  potete visionare l’indagine completa sul sito Idealo.

E voi vi riconoscete in questa indagine?