auto Canarie
Ultimamente in tanti mi stanno chiedendo con quale compagnia noleggiare l’auto alle Canarie.
Anche perché, vivere le Canarie senza auto, vuol dire perdersi tutta la loro bellezza.
Ammetto che ogni volta che viaggio (ma in realtà anche a Milano dove non ho portato la mia auto da Napoli) noleggio sempre su Rentalcars, che è un comparatore di concessionarie auto e permette di scegliere il prezzo più vantaggioso.
Alle Canarie, però, vi consiglio di evitare Rentalcars, perché altrimenti vi ritroverete a pagare prezzi esorbitanti, e rivolgevi alle piccole compagnie locali, molte delle quali noleggiano l’auto senza trattenere il deposito cauzionale sulla carta di credito (il che è ottimo per noleggi di lungo periodo), con la casko completa (il che vuol dire che non bisogna preoccuparsi di ammaccature e graffietti) ed alcune senza nemmeno richiedere carta di credito ma dando ma possibilità di pagare in contanti o con bancomat.
Il consiglio, poi, è di prenotare l’auto online sul sito della compagnia di noleggio, e poi andare a ritirarla in aeroporto. In questo modo si risparmia davvero tanto e si riesce a pagare l’auto ad un prezzo che varia dagli € 7,00 agli € 10,00 al giorno in base all’isola e al periodo di noleggio.
Ricordate solo che, le assicurazioni tutto incluso sulle auto alle Isole Canarie, non coprono eventuali problemi sugli sterrati. Quindi consiglio di fare molta attenzione quando imboccate uno sterrato per raggiungere le spiagge più belle di Fuerteventura e Lanzarote.

Noleggiare auto Canarie

Ma vediamo insieme quali sono le migliori compagnie di noleggio auto sulle Isole Canarie:

Autoreisen

Da quando sono alle Canarie ho quasi sempre noleggiato con Autoreisen, una compagnia di noleggio presente solo sulle Isole Canarie. Ho preso l’auto con loro a Fuerteventura, a Lanzarote e persino a Tenerife e mi sono sempre trovata bene.
Il loro vantaggio è avere un parco macchine nuove e perfette per gli sterrati delle Canarie. Con loro ho noleggiato una Citroen C4 Cactus, una C3 ipercross e una C3 normale.
Prevedono: assicurazione completa sul veicolo (con eccezione degli sterrati), nessun deposito cauzionale, guidatore aggiuntivo gratuito, chilometri illimitati, pagamento con carta di credito o debito.
Io con la prima auto noleggiata a Fuerteventura ho avuto un po’ di problemi (batteria scarica il giorno dopo il noleggio, ruote bucate), ma sono sempre stati super disponibili nel sostituirmi l’auto senza costi aggiuntivi.
Richiedono però limite di età di 23 anni. Hanno uffici in tutti gli aeroporti dell’isola. A Tenerife permette di noleggiarla a Tenerife nord e consegnarla a sud senza costi aggiuntivi.

Plus Car

Plus Car è una delle compagnie di noleggio auto più economiche delle Canarie. Il loro vantaggio è non avere uffici fisici, ma si prenota l’auto online e te la consegnano nel parcheggio dell’aeroporto più vicino nel giorno e orario concordato.
Con loro ho noleggiato una Fiat Panda a Fuerteventura e, nonostante le ruote già evidentemente usurate, e l’aver fatto molti sterrati, non mi ha mai dato problemi.
Anche loro prevedono assicurazione completa, nessun deposito cauzionale, guidatore aggiuntivo e cancellazione gratuita. Ma anche loro hanno il limite di età di 23 anni e pagamento con carta di credito o in contanti.

Cicar

Cicar è la più nota e conosciuta compagnia di noleggio delle Canarie. Ha uffici in tutte le isole, ed ora anche in Spagna continentale e Baleari.
Non richiede ne limite di età ne carta di credito per il noleggio. Permette di noleggiare in aeroporto e consegnare al porto o in hotel (o viceversa). Ha il sito anche in Italiano e prevede anch’essa assicurazione completa, chilometraggio illimitato e secondo conducente gratuito. Con il noleggio, inoltre, omaggiano la mappa delle isole e audio book gratuiti con tutte le informazioni su cosa visitare.
Inoltre, piccola curiosità, il loro logo è stato creato da Cesar Manrique, l’architetto di Arrecife che ha reso Lanzarote un’opera d’arte.

Payless

Anche Payless ha auto noleggi in tutte le Canarie. Offre assicurazione casko completa, chilometraggio illimitato e secondo guidatore gratuito.
Il vantaggio è che non richiede limite di età per il noleggio e il pagamento può essere fatto anche senza carta di credito.
Evitate Top Car e Gold Car. Alcuni amici hanno avuto esperienze spiacevoli e si sono visti addebitare molti soldi sulla carta di credito.
Spero che questo articolo vi sua stato utile.
Se ti è piaciuto l’articolo, seguimi anche su Instagram @anna_pernice dove trovi tanti consigli di viaggio e tutte le stories in evidenza su Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife.