St. Patrick’s Day
Foto: Pixabay

Oggi è il St. Patrick’s Day, la celebre festa di San Patrizio molto sentita in Irlanda e che da anni colora di verde i monumenti di tutto il mondo.

Ogni anno in questa giornata l’Irlanda si riempie di feste e colori con celebrazioni davvero uniche e memorabili.
Quest’anno, ahimè, a causa del Covid-19 e dei lockdown nazionali, i tradizionali festeggiamenti in Irlanda non ci saranno. Ma non per questo mancheranno le celebrazioni.
Sarà peró possibile festeggiare la giornata di San Patrizio online. In che modo?
Vediamolo insieme .

St. Patrick’s Day
Foto: Pixabay

Il Global Greening

Sono ormai anni che, in occasione della festa di San Patrizio,  principali monumenti del mondo si colorano di verde. E lo faranno anche quest’anno. Sono oltre 630 i siti che vi prendono parte a livello globale e 42 i siti italiani che aderiscono all’iniziativa.

Il Global Greening ha preso il via 11 anni fa in Australia con l’illuminazione di verde dell’iconico Sidney Opera House, che anche quest’anno si unirà alle celebrazioni.

Nato per festeggiare il giorno di San Patrizio (17 marzo), quest’anno più che mai l’evento ha l’obiettivo di portare un messaggio di amicizia, vicinanza e speranza agli oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo che hanno legami con l’isola verde. In un periodo così difficile, in cui gli irlandesi all’estero non possono tornare a casa, Turismo Irlandese ha voluto coinvolgere un numero elevato di località in tutto il mondo che possano così fungere, simbolicamente, da connessione con la propria casa d’origine, in attesa che si possa ricominciare a viaggiare e, quindi, riabbracciare i propri cari.

Global Greening

Tra le new entry: Procida, la capitale della Cultura 2022, con il Palazzo Merlato; la famosissima Colonna Traiana e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma; l’Unicredit Tower di Milano e altri luoghi incantevoli della Lombardia, da Vigevano, con la Torre del Bramante, simbolo della città, o Pavia con la Statua della Minerva, al Castello di Lonato sul Lago di Garda, alla Val d’Intelvi con la Sostra e la Chiesa di San Giorgio; la Cupola di San Gaudenzio di Novara; La Bollente di Acqui Terme; Castel Thun in Val di Non; laTerrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro; Bologna con il Palazzo del Podestà e tantissimi altri. Ha inoltre aderito l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, sezione Puglia, con 13 realtà tra le più caratteristiche.

Global Greening

Il St. Patrick’s Day a casa

La celebrazione di San Patrizio e della sua valenza simbolica per gli irlandesi di tutto il mondo non può essere scissa dalla gioia di festeggiare tutti insieme senza barriere tra stati e continenti. Ed è per questo che Turismo Irlandese ha voluto creare la speciale serata “St Patrick’s Day at Home with Tourism Ireland”, capace di far sentire in contatto milioni di persone in tutto il mondo, portando nelle loro case una fetta del St. Patrick’s Day.  90 minuti in diretta dall’Irlanda, tra musica live, danza e altre sorprese

Ogni attività dell’evento sarà, naturalmente, organizzata nel pieno rispetto della sicurezza.
St. Patrick’s Day
Foto: Pixabay
 “St Patrick’s Day at Home” sarà trasmesso in diretta streaming dall’Isola d’Irlanda il 17 marzo, a partire dalle ore 20,00. Durerà 90 minuti e metterà insieme tutti gli elementi legati alla celebrazione di San Patrizio: musica, pub che hanno fatto la storia, danze tradizionali e moderne, Irish style e creatività. Locations d’eccezione: tre pub molto amati a Dublino, Belfast e nella graziosa città costiera di Dingle nella contea di Kerry.
Per partecipare alla serata sarà sufficiente collegarsi ai canali social di Turismo Irlandese:  www.youtube.com/tourismireland e www.facebook.com/turismoirlanda. Fortemente consigliato indossare qualcosa di verde, magari dopo aver preparato una ricetta irlandese, con in mano una Guinness alla perfetta temperatura di servizio (5 gradi) e con la voglia di farsi coinvolgere anche scattando foto e postando stories che abbracceranno il globo con un bellissimo fil vert.
Le attività in programma per la diretta sono davvero tantissime e i luoghi parte del format apriranno quasi per magia una porta sull’Irlanda che sembrerà vicinissima anche se a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle immagini del territorio e dei monumenti illuminati di verde per il Global Greening.
St. Patrick’s Day
Foto: Pixabay

St. Patrick’s Movement

Inoltre, per rafforzare il senso di appartenenza alla festa, lanciandone il conto alla rovescia e rendendo omaggio agli amanti italiani dell’Irlanda, in collaborazione con Guinness, Turismo Irlandese ha lanciato il St. Patrick’s Movement: fino al 17 marzo, attraverso i canali social italiani dell’ente e di Guinness, ci si potrà “affiliare” con divertenti attività interattive, create ogni giorno per preparare l’atmosfera del St. Patrick’s Day e dell’evento in diretta.
St. Patrick’s Day
Foto: Pixabay

Il St. Patrick’s Day a Fuerteventura

Come sapete in questi giorni io sono a Fuerteventura, dice c’è una forte comunità di irlandesi e, nonostante anche qui ci siano restrizioni per il COVID e coprifuoco alle 22:00, la festa di San Patrizio è molto sentita.
Ovviamente non ci saranno i festeggiamenti degli altri anni, ma i due pub irlandesi di Corralejo si coloreranno di verde e sarà possibile festeggiare tra Irish beer e piatti tipici irlandesi.
I due bar principali in cui festeggiare San Patrizio a Corralejo (rigorosamente vestiti in verde) sono:
1) Murphys Irish Bar – Calle La Red in Corralejo. Lo storico bar irlandese a bird di Fuerteventura dove anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni di San Patrizio, ci sarà musica dal vivo.
2) O’ Neill Irish Pub – Avenida Norte Senora del Carmen, Local 23&24 Atlantico. Questo pub è piuttosto recente, ma anch’esso è diventato punto di incontro degli irlandesi a Fuerteventura.
Buon St. Patrick’s Day a tutti!
St. Patrick’s Day
Foto: Pixabay