Fuerteventura sunset
A Fuerteventura, come in tutte le Isole Canarie, i tramonti sono davvero magici e sarebbe davvero un peccato perderseli.
Guardare un tramonto, ammirare il sole mentre timidamente scompare nel mare, equivale a un’ora di meditazione. Se poi ci aggiungi che quest’isola è ricca di energia, sarebbe davvero un peccato perdersi un’esperienza così emozionante.
A Fuerteventura il sole albeggia sulla costa est e tramonta in quella ovest, motivo per cui, i veri sunset lovers, non si perdono mai ne’ un’alba ne’ un tramonto.
In questo articolo ho cercato di racchiudere due mesi di emozioni intense, di sogni ad occhi aperti e di tramonti sul mare, selezionando per voi i miei posti del cuore.
Vediamo quindi insieme quali sono i posti più belli (e romantici) per ammirare il tramonto.

Mirador de la Pared

Al primo posto della mia classifica c’è il Mirador de La Pared.  Anche se non si tratta di una vera d propria classifica perché il tramonto è bello allo stesso modo in tutti e testi punti, semplicemente con emozioni diverse.
La Pared, si trova nel punto piu’ stretto dell’isola largo 5 km, dalla costa di Barlovento a ovest, a quella di Sotavento a est e in italiano vuol dire “la parete”.  Il suo nome deriva dalla muraglia che venne costruita in passato per dividere l’isola in due regni.
Si accede attraverso una scalinata di roccia naturale, con insenature davvero incredibili, dalle quali ammirare uno dei tramonti più belli dell’isola su una scogliera lunga 250 metri e larga 18 metri, con un’insenatura a ferro di cavallo. Da restarne davvero innamorati. La spiaggia è sorvegliata da due scogliere rocciose uniche, facilmente accessibili. La più visitata (e facilmente accessibile) è quella di destra che ha la forma di una piattaforma, come se fosse una vera passerella dove camminare.
Fuerteventura sunset

La Escalera

Un altro posto per me molto emozionante per il tramonto è la Playa de la Escalera (anche conosciuta come bahía del Águila), così chiamata per una linda scalinata che dalla roccia porta in spiaggia dall’effetto davvero scenografico.
Questa spiaggia non si trova molto lontano da El Cotillo nel municipio de La Oliva a nord dell’isola ma per arrivarci bisogna percorrere una strada sterrata davvero emozionante sulla quale sembrerà di trovarsi su marte!
Da qui il tramonto con la scalinata e le scogliere che la circondano è davvero molto emozionante.
Fuerteventura sunset

Esquinso

Un altro posto molto emozionante per ammirare il tramonto è dalla scogliera di Esquinso, poco più avanti de La Escalera. È stato il mio primo tramonto sull’isola e forse proprio per questo è stato speciale e indimenticabile!
Volendo, si può ammirare il tramonto anche dalla spiaggia all’interno di uno dei coralitos, dei cerchi di pietre laviche realizzati per ripararsi dal vento.
Fuerteventura

El Cotillo

Per chi alloggia a Corralejo il posto più vicino per vedere il tramonto è sicuramente Il Cotillo.
Dal paesino, inizia la strada sterrata che porta a tutte le spiagge e calette nascoste della vista ovest. La prima è proprio quella de Il Cotillo. Proseguendo, poi si giunge a La Escalera e ad Esquinso.
Fuerteventura sunsetFuerteventura sunset

Playa la Concha

Sempre a Il Cotillo, si trova la Playa la Concha, dalla spiaggia caraibica, dove è possibile ammirare il tramonto sul mare. Essendo vicina sl borghetto de Il Cotillo, qui si trova anche un baretto dove potersi fermare a bere una birra e mangiare qualche tapas: il bar Torino.
Fuerteventura sunset

Le dune di Corralejo

Uno dei posti più magici in cui ammirare il tramonto a Fuerteventura è sulle dune di Corralejo! A soli 10 minuti di auto dal centro abitato inizia il parco nazionale delle dune dove ti sembrerà di trovarti nel deserto del Sahara.
Qui è assolutamente imperdibile andare a vedere almeno un’alba è un tramonto: due emozioni diverse ma molto intense. All’alba il sole albeggia dal mare, al tramonto cala dietro le dune creando effetti ed emozioni indescrivibili.
Fuerteventura sunset

Grotte di Ajuy 

Sempre sulla costa ovest si trova Playa Negra e le scogliere di Ajuy, con delle cavità nascoste nella roccia dove è possibile ammirare un altro bellissimo tramonto sul mare.
Qui trovate anche dei baretti e ristoranti vicino al mare, a differenza delle altre scogliere citate della costa ovest, dove invece consiglio di portare una birretta da casa.
Fuerteventura sunset

Faro di Jandia

Altro punto molto emozionante per il tramonto è il faro di Jandia, il punto più a sud dell’isola dice anche qui il tramonto è molto emozionante.
Ci si arriva attraverso la strada sterrata che da Morro Hable porta a Cofete, deviando però ad un certo punto sulla sinistra.
Lo sterrato dura più di un’ora e consiglio di andarci con una macchina adatta.
Fuerteventura sunset

Puertito De Los Molinos

Un altro dei miei posti del cuore in cui osservare il tramonto è Puertito De Los Molinos, un piccolo borgo di pescatori sulla costa occidentale dell’isola.
Qui, potete osservare il sole che tramonta dietro le scogliere seduti su uno scoglio oppure dal Ristorante Las Bohemias Del Amour sorseggiando cerveza e degustando tapas.
Fuerteventura sunset