idee regalo neonati

In occasione di ogni nuova nascita, la gioia è immensa: c’è la voglia di festeggiarla con qualcosa di memorabile. Molto spesso, però, sorge il dilemma della scelta del regalo. Se anche tu appartieni al gruppo delle persone che temono di non prendere la decisione giusta, leggi questi suggerimenti.

Il rapporto con la neomamma e il neopapà

Il primo aspetto da considerare è il tipo di relazione che ti lega alla famiglia in cui è avvenuto il lieto evento.

Se hai un rapporto intimo, sia di parentela che di amicizia, con la mamma, non essere timido. Chiedi a lei quali siano gli oggetti che più le farebbe piacere ricevere. Fatti indicare una serie di prodotti, dai vestiti neonati ai set per il bagnetto. Per non rovinare la sorpresa, poi, tra le cose indicate, sarai tu a fare la scelta, secondo i tuoi gusti e le tue possibilità.

Se, invece, la conoscenza è superficiale, ma vuoi ugualmente presentare un regalo, mantieni le tradizioni, nazionali o locali che siano. Indirizza, quindi, la scelta verso oggetti meno impegnativi dal punto di vista affettivo. Andranno benissimo tazze, giochi e peluche o marsupi e seggiolini.

 

La scelta del regalo perfetto

Le vetrine, fisiche e virtuali, dei negozi di vestiti neonati sono caratterizzate dalla presenza di tutine, abitini, magliette, pantaloni. La scelta può essere difficile, soprattutto per chi, magari, non conosce le esigenze dei più piccoli. Lo stesso accade a chi teme di acquistare oggetti inutili che rischiano di finire presto tra i regali riciclati. Per evitare tutto ciò, è sufficiente seguire alcuni suggerimenti.

 

I consigli per scegliere bene

Dopo aver tentato di ricevere qualche input dai genitori, ti stai ancora chiedendo cosa acquistare per festeggiare il nuovo arrivato? Un bambino piccolo ha esigenze basilari e può essere una buona scelta rivolgersi, ad esempio, ai vestiti neonati. Ne esistono di ogni stile, colore, materiale, fattura. Ciò che è fondamentale è scegliere prodotti che soddisfino le esigenze del bebè. Quando fai un regalo, il rischio è sempre quello di scegliere ciò che piace a te stesso. Devi, invece, pensare alla piccola persona, con le proprie idee e i propri gusti, che lo indosserà.

 

Le risposte da trovare prima dell’acquisto di un regalo

Le domande fondamentali a cui rispondere sono due:

  • Questo abitino piacerebbe al piccolo? La parola d’ordine per i vestiti per neonati è equilibrio. Devono essere comodi, morbidi e avvolgenti per restituire al piccolo la sensazione di protezione. Devono anche essere facilmente lavabili, per facilitare i naturali compiti di pulizia. Un ultimo consiglio: devono essere belli, perché sia evidente la gioia di essere al mondo.
  • Amerebbe questi colori? Subito dopo la nascita, il bambino è attratto dai forti contrasti, che riconosce, come l’accostamento nero e bianco. Nei primi mesi di vita, poi, compie un percorso di crescita e di riconoscimento dei colori. Ecco, quindi, nascere la predilezione per i colori vivaci e sgargianti.

Se la risposta a queste domande è sì, non ci sono dubbi: è la scelta perfetta.