monte carlo
Fonte: Pixabay Autore: Hans

Monte Carlo è il cuore del Principato di Monaco, è il più celebre dei quattro quartieri che compongono la nota città-stato. Monte Carlo è il centro della vita mondana del jet-set internazionale, quartiere di residenze di lusso e ambitissima meta di villeggiatura. La casa regnante a capo del principato, la famiglia Grimaldi, è una delle famiglie reali più note e amate dal pubblico di tutto il mondo. In tanti ricordano la splendida principessa Grace di Monaco, un tempo la diva Grace Kelly di Hollywood. Questa contribuì moltissimo a consacrare l’immagine glamour del Principato di Monaco. Alla leggenda di Monte Carlo hanno contribuito tantissimi diversi fattori e tante diverse politiche. Tra i simboli di questa piccola e lussuosa realtà vi sono senza dubbio ance il celeberrimo circuito automobilistico urbano, che ogni anno ospita il Gran Premio di Formula 1, e il rinomatissimo casinò cittadino. 

Il Casinò di Monte Carlo non è solo un’attrazione turistica e un punto di ritrovo mondano, ma un luogo chiave dello sviluppo del Principato di Monaco. Prima dell’edificazione della celeberrima sala da gioco, avvenuta nel 1856, Montecarlo era un piccolo villaggio abitato da famiglie di pescatori. Con la costruzione del Casinò e del Teatro dell’Opera è iniziato un grande processo di rivalutazione di tutta l’area. Il principe Florestano I di Monaco aveva infatti scelto di legalizzare il gioco d’azzardo all’interno del principato, con l’idea di rimpinguare in modo significativo le casse dello stato. In poco tempo la speculazione edilizia modificò radicalmente il piccolo villaggio portuale, trasformando Monaco in una delle mete più agognate dal turismo di lusso internazionale. 

Nel 1863 il Casinò ha preso la forma che conosciamo oggi. A progettare l’imponente edificio era stato Charles Garnier, l’architetto dell’Opera di Parigi. All’imponente struttura in stile secondo impero, dedicata al gioco d’azzardo, era stato affiancato il Grand Theatre de Montecarlo,sede de Les Ballets de Monte Carlo. Il complesso è oggi proprietà della Sociètè des Bains de Mar de Monaco, consorzio che gestisce diversi alberghi e ristoranti di Monaco, la cui quota di maggioranza è controllata dal governo monegasco e dalla famiglia Grimaldi.

casino montecarlo
Fonte: Pixabay Autore: Hans

Il Casinò di Monte Carlo è riuscito nei decenni a restare sempre ai vertici della vita mondana europea, rinnovandosi di continuo, ma restando sempre fedele a sé stesso e alla sua immagine. Si è aperto alla tecnologia e alle novità, senza perdere il fascino delle sue elegantissime atmosfere d’altri tempi.  Una serata al Casinò di Monte Carlo è un’esperienza che non si dimentica, ma di certo nemmeno si improvvisa. Prima di recarsi in un casinò è sempre bene accertarsi di disporre di un documento di riconoscimento valido anche all’estero. Per entrare in una sala da gioco bisogna prima attestare la propria identità e dimostrare di aver raggiunto la maggiore età. 

Un’altra questione da non sottovalutare è quella del dress code. Ogni casinò ha una sua precisa politica a riguardo, è bene quindi documentarsi con anticipo per non rischiare di presentarsi ed essere rimbalzati alla porta, a causa di un outfit non idoneo al contesto. Il Casinò di Monte Carlo è una delle sale da gioco più prestigiose al mondo e il dress code dei suoi ospiti deve essere in linea con l’atmosfera delle sale. Per avere accesso a tutti i locali si chiede agli uomini di indossare giacca e cravatta, mentre alle donne l’abito da sera. Non sono ammessi uomini che indossano scarpe da ginnastica, sandali o infradito, t-shirt, canottiere o pantaloncini. Nei confronti delle donne l’abbigliamento è meno stringente, ma le scarpe da ginnastica sono sempre bandite. Vietato indossare divise, eccezion fatta per il personale medico e per le forze dell’ordine in servizio. Nei locali del Sun Casinò, del Cafè de Paris e del Monte-Carlo Bay Casinò l’atmosfera è molto più informale e si può entrare anche in abbigliamento casual. 

Il Casinò di Monte Carlo accoglie i suoi ospiti con grande magnificenza. Sembra di essere a tutti gli effetti in un romanzo francese di fine Ottocento. Le grande sale da gioco sono illuminate da splendidi lampadari. Saltano subito all’occhio i broccati, i soffitti affrescati, gli stucchi dorati, i legni pregiati e le vetrate colorate. Il personale è sorridente e impeccabile. Una volta entrati all’interno delle strutture del complesso del Casinò di Monte Carlo non c’è ce da sbizzarrirsi. A farla da padrone sono i grandi giochi classici da casinò europeo, ma non solo. Vi sono numerosi tavoli da Black Jack e anche diversi tavoli di Craps, proposto in più varianti. Un’icona senza tempo del Casinò di Monte Carlo è senza dubbio il gioco della roulette, in particolare nella sua variante francese. “Les jeux sont faits, rien ne va plus!”, proclama il croupier. Si sente un mormorio sommesso, poi cala il silenzio, qualcuno trattiene il fiato. La pallina gira sulla ruota e non sappiamo chi premierà. Tra i giochi più amati vi sono anche il Punto Banco e il 30&40. 

Se la fame chiama, la sede centrale del Casinò di Monaco offre un’esperienza gastronomica veramente degna di nota. Si mangia a Le Train Bleu, in un locale che ha tutto l’aspetto del vagone ristorante di un treno della Belle Époque. Si vive un viaggio attraverso tutti i sapori del Mediterraneo, passando dalle delizie del mare alle specialità della terra. Nulla è lasciato al caso, l’ambiente è elegantissimo, l’atmosfera unica. 

Il casinò è connesso inoltre a molti altri locali, come il Blue Bay, il Buddha-Bar e il Cafè de Paris. Si può andare quindi alla ricerca di tante diverse atmosfere, gustando cucina stellata dai sapori mediterranei, rilassandosi in sale lounge, godendosi a pieno le atmosfere glamour della città più amata dal jet-set internazionale.