libri motivazionali
In questo periodo buio e senza certezze, tanti di noi hanno perso la motivazione così come la speranza per il futuro.
Io per prima ho difficoltà a pianificare i prossimi mesi della mia vita e fare progetti che vadano oltre una settimana.
Eppure non dobbiamo farci prendere dallo sconforto e dobbiamo reagire.
In questo può aiutarci la lettura.
Su di me sta avendo effetti benefici.
Ho quindi selezionato per voi alcuni libri motivazionali utili per ritrovare la giusta motivazione e determinazione per affrontare il futuro.
I primi 3 sono delle nuove uscite piuttosto recenti e sono anche libri biografici, ma ho voluto inserirli nella lista perché sono 3 esempi vincenti di successi personali facilmente replicabili da ognuno di noi, che possono aiutare a vedere più roseo il futuro.
Gli ultimi due sono dei best seller internazionali che ritengo molto utili da leggere in un periodo come questo.
Ma vediamoli nel dettaglio.

Manuale per aspiranti blogger Anna Pernice

Il talento della tenacia di Antonio Romano

Il talento della tenacia è il nuovo libro dell’imprenditore Antonio Romano, fondatore di SpinUp, una delle 100 top start up nel mondo, premiata a Dubai.
Antonio, in questo libro, racconta la sua storia di successo personale partendo dal basso, dalla cittadina in periferia di Napoli e con poche risorse economiche, per dimostrare che, indipendentemente da dove si parte, con tenacia e determinazione è possibile raggiungere i propri obiettivi.
Il libro è diviso in due parti. C’è una prima parte autobiografica nella quale è raccontata la storia di Antonio, per capire come dalla periferia di Napoli è riuscito a studiare in una delle migliori università d’Italia e diventare un imprenditore di successo; ed una seconda parte nella quale è illustrato il metodo adottato da Antonio per raggiungere i propri obiettivi e raggiungere i risultati.
Il libro è in offerta promozionale lancio su Amazon in versione cartacea ed ebook.
il talento della tenacia

Il Bello di Viaggiare da Soli di Francesca di Pietro

Quante volte abbiamo rinunciato ad un viaggio perchè non avevamo la compagnia giusta?
In questo libro, Francesca di Pietro, psicologa e travel blogger fondatrice del portale viaggiaredasoli, spiega, attraverso la sua esperienza di anni di viaggi in solitaria, come superare le paure ed iniziare a viaggiare da soli.
Il viaggio in solitaria come momento di riconciliazione con se stessi.
Il bello di viaggiare da soli, edito Feltrinelli, da’ degli esempi pratici e concreti su come superare le proprie paure ed iniziare ad organizzare un viaggio in solitaria, attraverso anche degli esercizi di superamento delle stesse.
Altamente consigliato per chi vuole iniziare a viaggiare da solo ma non ha il coraggio di farlo.
il bello di viaggiare da soli

Non c’è tempo per essere tristi di Licia Ferz e Emanuele Usai

Questo libro è una “straordinaria dichiarazione d’amore per la vita e un invito a non smettere mai di cercare la felicità”.
Per chi non la conoscesse, Licia Ferz, sul web nonna Licia, è una simpatica 90enne che, dopo la morte del marito, ha aperto un profilo instagram con l’aiuto del nipote Emanuele, coautore del libro, ed è praticamente rinata.
Da allora, ogni mattina, con la sua rubrica “Buongiorno nonna” da numerosi consigli sia a donne non più giovanissime che vogliono avere una seconda occasione nella vita, sia a giovanissime che la vedono come una nonna che dispensa consigli utili.
Ho conosciuto Nonna Licia più di un anno fa a Milano e da allora è nata subito una bella simpatia. Ho apprezzato da subito la sua voglia di rimettersi in gioco e di affrontare la vita con nuove sfide, nonostante tutte le difficoltà.
Non c’è tempo per essere tristi, edito De Agostini, è un libro autobiografico nel quale Nonna Licia racconta la sua storia ed invita a non abbattersi di fronte alle avversità, ma guardare sempre la vita con gioia, perchè c’è sempre l’occasione per una nuova rinascita. E la sua è stata instagram.
non c'è tempo per essere tristi

Il potere di adesso di Eckhart Tolle

Un best seller internazionale che mi è stato consigliato da una persona speciale e che, dopo averlo letto, considero il mio mantra nella vita.
Il potere di adesso è un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d’uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettarsi verso le preoccupazioni del futuro.
Un libro molto utile soprattutto in un periodo difficile come questo, in cui corriamo il rischio di farci sopraffare dalle preoccupazioni per il futuro.
Un invito a vivere il presente ed apprezzarne le piccole gioie.
il potere di adesso

Il metodo danese per vivere felici di Marie Tourell Soderberg

Un altro best seller internazionale che vale la pena leggere almeno una volta nella vita.
Se vi dico Hygge, cosa pensate?
L’hygge è un metodo danese che indica l’attitudine a trovare la felicità nelle piccole cose.
In questo libro, con esempi pratici di vita quotidiana, si invita ad apprezzare tutto ciò che abbiamo per essere e vivere felici.
Non pensate che sia molto utile in un periodo come questo?
Io per prima mi sento abbattuta perchè non posso più viaggiare, il mio lavoro è in stand by e non so quando potrò ricominciare a farlo, ma sono grata per tutte le piccole cose che fanno parte comunque della mia vita.
Iniziamo a guardare il mondo con occhi diversi e tutto andrà meglio.
Consiglio quindi di leggere il metodo danese per vivere felici. Un invito ad adottare la filosofia Hygge.
Buona lettura!
il metodo danese per vivere felici 2