budino cioccolato e pistacchio
Foto: Unsplash

Ritorna la rubrica ricette dal mondo. Questa volta, però, vorrei proporvi una ricetta italiana d’ispirazione siciliana con l’utilizzo dei pistacchi di Bronte (sapete tutti quanto sia legata alla Sicilia e soprattutto quanto amo i pistacchi): il budino al cioccolato e pistacchio.

Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto apprezzato da adulti e bambini, che unisce una consistenza morbida e vellutata al sapore deciso del cioccolato e del pistacchio, una coppia da sempre particolarmente apprezzata, perfetto da mangiare a merenda o a fine pasto in compagnia, per dare quella giusta dose di dolcezza di cui a volte abbiamo bisogno.

Questa versione si ispira alla classica ricetta del budino al cioccolato, arricchita dall’uso dei pistacchi di Bronte, un prodotto tipico siciliano rinomato per la sua bontà. Ideale sia d’estate che nelle stagioni più fredde, il budino al cioccolato è una preparazione piuttosto semplice, che non richiede particolari doti in cucina e che può essere realizzata – con un po’ di attenzione – in poco tempo.

Il pistacchio di Bronte

Il pistacchio di Bronte è un prodotto cui è stata riconosciuta la Denominazione di origine protetta DOP, oltre che il Presidio Slow Food. La sua coltivazione rappresenta una notevole fonte di reddito per la cittadina di Bronte, in provincia di Catania, ed è una delle più apprezzate di tutta l’isola. Alla raccolta, che avviene ogni due anni a fine estate, segue un particolare processo di asciugatura, che tradizionalmente avviene proprio negli spiazzi accanto ai pistacchieti, ovvero le piantagioni o i terreni piantati prevalentemente a pistacchi; infine la commercializzazione avviene per mezzo di alcune cooperative locali.

Per essere utilizzato, il pistacchio deve essere sgusciato e pelato, secondo un procedimento abbastanza semplice; in commercio si trovano anche pistacchi di Bronte già sbucciati (ma non pelati), che rappresentano l’ideale punto di partenza per questa ricetta. In questo modo, infatti, si esalterà il sapore del vero pistacchio di Bronte, senza alcuna deformazione dovuto a eventuali processi di pelatura o tostatura del prodotto.

 

Come si prepara il budino al cioccolato e pistacchio?

La preparazione di questo dessert è particolarmente semplice, e richiede solo un po’ di dimestichezza con l’uso della gelatina in fogli e un po’ di pazienza nell’attendere che il budino solidifichi. In questa versione utilizzeremo il cioccolato fondente, ma in base ai gusti si può realizzare anche con cioccolato bianco (diminuendo un po’ la dose di zucchero). Una buona idea, infine, è impreziosire il budino con scorze di arancia candita, o con una piccola granella di pistacchi: un modo semplice ma gustoso per decorare il budino. Una curiosità: ultimamente alcune varietà di pistacchio sono state oggetto di un’importante campagna di sensibilizzazione, volta a proteggere le specie più a rischio attraverso una raccolta fondi che permette di adottare una pianta di pistacchio dell’entroterra siciliano.

 

Ingredienti

  • 100 grammi di pistacchi di Bronte (sgusciati ma non pelati e non tostati)
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 75 grammi di zucchero
  • 150 ml di latte intero
  • 200 grammi di panna liquida fresca (non dolcificata)
  • 2 grammi di gelatina in fogli
  • scorza di un’arancia non trattata

 

Preparazione:

Per realizzare il budino al cioccolato e pistacchio seguite queste semplici istruzioni:

  1. Far bollire i pistacchi per circa un minuto, scolarli e asciugarli; poi spellarli delicatamente
  2. Cuocere a fuoco basso i pistacchi spellati in un pentolino con il latte, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e metà della dose di panna, per circa 5 minuti.
  3. Frullare in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. A parte, tritare il cioccolato in piccoli pezzi e mettere la gelatina a bagno in acqua fredda.
  5. Rimettere il composto sul fuoco e portare ad ebollizione, quindi aggiungere il cioccolato tritato.
  6. Spegnere il fuoco e mescolare velocemente per far sciogliere il cioccolato.
  7. Strizzare la gelatina e scioglierla nell’impasto del budino.
  8. Lasciare raffreddare.
  9. Nel frattempo, montare a neve la panna restante e poi unirlo delicatamente all’impasto del budino ormai freddo, con movimenti regolari dal basso verso l’alto.
  10. Suddividere l’impasto del budino in appositi stampi del diametro di circa 6/7 centimetri e lasciar rassodare in frigorifero per almeno 5 ore.
  11. Togliere delicatamente i budini dallo stampo e servire.