SCATTARSI FOTO DA SOLI

La domanda che mi fanno più di frequente è: “chi ti scatta le foto?”.

Molti pensano che i blogger viaggiano sempre con un fotografo al seguito pronto a scattare la foto giusta al momento giusto, ma in realtà non è così.

Tranne qualche eccezione di travel couple o di fashion blogger che viaggiano in compagnia del fidanzato fotografo, tanti e tante blogger, proprio come me, viaggiano da soli.

Come fare a scattare foto fighe se si viaggia da soli?

Semplice, imparare a scattarsi le foto da soli!
Io per prima, a parte quei pochi viaggi che faccio in compagnia, in cui mi faccio scattare le foto dai miei compagni di viaggio (impostando però io le funzioni della macchina fotografica), nella maggior parte dei casi mi scatto le foto da sola.

In che modo? Innanzitutto c’è bisogno dell’attrezzatura giusta.

Io uso treppiedi , mirrorless Canon che collego con Wi-Fi all’iPhone, creo il mio set fotografico, imposto autoscatto di 2 o 10 secondi, mi posiziono nel set e comando a distanza la mirrorless con l’iPhone, impostando i secondi di autoscatto per avere il tempo di nascondere l’iphone in una borsetta, in una tasca o dietro di me (se sono seduta).

In alternativa, potete anche usare un cellulare (sempre posizionato su treppiedi), impostare l’autoscatto di 10′ secondi e fare i centometristi per correre a posizionarvi dove volete.

Io personalmente sono contraria a questa seconda opzione, perchè c’è il rischio di non venire perfetti in foto. Invece con mirrorless collegata con wireless, avete tutto il tempo di sistemarvi per bene nel vostro set, accertarvi che i capelli non siano fuori posto e scattare la foto.

Manuale per aspiranti blogger Anna Pernice

L’attrezzatura giusta per scattarsi foto da soli

Ma vediamo insieme qual è l’attrezzatura giusta per scattarsi le foto da soli, in viaggio o a casa.

Bastano davvero pochi semplici strumenti, che diventeranno i tuoi migliori alleati per tutte le foto. E da allora vedrai che non vorrai fartele scattare più da nessun altro se non da te stessa.

Vediamo insieme quali sono:

Treppiedi per macchina fotografica

Innanzitutto bisogna avere un treppiedi sul quale posizionare la macchina fotografica o lo smartphone. Io ho un treppiedi Manfrotto che chiuso è 47 cm e che si allunga fino a 155cm. E’ abbastanza resistente da reggere anche una reflex con un obiettivo importante e da usare in condizioni di vento (anche se mi è volato più volte).

treppiedi manfrotto

 

Treppiedi per cellulare

Se invece vuoi scattarti foto da solo con cellulare, esistono anche i treppiedi per cellulare (che io uso per realizzare da sola i video per le stories instagram).

Io ho preso questo modello che diventa anche selfie stick, e che ha anche un telecomando per comando a distanza, ma in commercio ce ne sono davvero tanti.

treppiedi cellulare

Macchina fotografica con collegamento wireless

In secondo luogo c’è bisogno di una macchina fotografica di nuova generazione con collegamento wireless da comandare a distanza con telecomando o telefono. Io uso la mirrorless Canon EOS M50 che permette di di registrare filmati in 4K e riesce a stabilire una connessione rapida con dispositivi smart e PC per condividere facilmente le immagini sui social media.

canon eos m50

Smartphone

Inutile dirvi che serve uno smartphone di ultima generazione. Io sono una iphone addicted, ma la camera wireless funziona con tutti i modelli di cellulare.

iphone 12

Telecomando wireless per cellulari

Sicuramente molto comodo un telecomando wireless blootooth per cellulari per evitare di far venire il cellulare in campo. Io non lo suo perchè prima di scattare preferisco guardare bene la mia posizione, ma sicuramente è molto utile se non si ha una borsetta in cui nascondere lo smartphone.

telecomando wireless

Drone

Un’altra alternativa potrebbe essere il drone, anche se è più dispendiosa. Un drone sicuramente può eseguirti a distanza e scattarti la foto all’altezza che preferisci.

Per poter guidare un drone, però, c’è bisogno della licenza.

Quando viaggio con Andrea, di solito usiamo un Dji Mavic 2 Pro dotato della fotocamera Hasselblad L1D-20c, la cui tecnologia HNCS consente di scattare meravigliose foto aeree da 20 MP, con colori sorprendenti e tecnologia in grado di rilevare gli ostacoli.

drone

Qui un mini video tutorial su come mi scatto le foto da sola

Di seguito trovate un video tutorial che avevo pubblicato qualche settimana fa nei reel di instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Pernice (@anna_pernice)