PRESET INSTAGRAM PRIMA DOPO

Quanti di voi fanno uso di preset per modificare le foto prima di pubblicarle su Instagram?

Cosa sono i preset

Per chi non lo sapesse, i preset sono dei filtri per le foto instagram già pre-impostati per livelli di luminosità, bianchi e neri, le luci e le ombre, la nitidezza, la temperatura (calda o fredda dello scatto), la vividezza dei colori e così via.

Sono molto utili per migliorare la qualità fotografica di una foto rendendo anche una foto scattata con un semplice smartphone una foto professionale e per avere un feed instagram armonico e omogeneo.

Generalmente li si usa in abbinamento a lightroom, l’app fotografica che è possibile scaricare sul proprio smartphone anche solo nella versione gratuita.

Se si è abbastanza bravi e smanettoni, è possibile modificare le foto direttamente su lightroom, modificando luci, ombre, contrasti ecc.

Volendo si possono creare anche i propri preset personalizzati da usare per le foto.

Per chi non è molto bravo con lightroom e nel modificare le foto, o sogna di avere un profilo instagram come quello dei grandi influencer con foto pazzesche, è possibile acquistare dei preset già personalizzati, che basta poi applicare alle foto.

Ogni set di preset prevede almeno 4 versioni della stessa tonalità da adeguare alle foto del proprio feed.

Preset Instagram

Perché è utile usare dei preset?

L’utilizzo dei preset (o filtri instagram) aiutano a rendere il feed instagram omogeneo dando la stessa tonalità a quasi tutte le foto, anche se sono state scattate in luoghi e con luminosità diverse.

Un profilo instagram omogeneo è sicuramente più invitante di uno che non lo è e più gradevole alla vista. SE ci fate caso, quasi tutti i grandi instagramers usano dei preset rendendo le loro foto piuttosto omogenee.

L’utilizzo di preset  vi aiuterà ad avere un maggior numero di followers rispetto a chi non li usa invitando a restare sul vostro profilo chi ci è giunto per caso tramite gli hashtag o nla funzione esplora di instagram.

Io ho iniziato ad usare i preset da un anno e devo dire che mi trovo benissimo. All’inizio creavo dei miei filtri instagram direttamente su lightroom, ma non ero pienamente soddisfatta del risultato. Nonostante continuassi ad applicare quasi sempre le stesse luci ed ombre ad ogni foto, non erano mai omogenee come avrei voluto.

Da quando utilizzo i preset, invece, sono pienamente soddisfatta del mio filtro instagram.

Preset Instagram

Dove trovare i preset?

Molti grandi instagramer vendono direttamente su instagram i loro preset.

Io, personalmente , uso quelli di 123 presets e mi trovo benissimo.

Ho iniziato con l’usare il preset “white” durante l’inverno.

preset white anna

Di recente sto usando Barcelona che ha i colori caldi per le città d’arte.

BarcelonaMobile_1200x

Ma ho già notato i nuovi preset dedicati all’autunno:

Autumn Leaves

Thumbnails-3_1200x

Creme & beige

CremeandBeigethumbnails_1200x

Sul sito ce ne sono però tanti tanti altri interessanti.

Se vi piace l’effetto e state pensando di acquistare dei preset, ho per voi uno sconto del 30% per l’acquisto di preset su @123presets usando il codice “FALL30”.
Se scaricate i preset con il mio codice sconto e li usate, taggatemi nei post e nelle stories, li ricondividerò con piacere 😉

made with by Medialabs