huatulco baie messico
Foto: Wallpaper flare

Huatulco è una zona di baie situata nella regione di Oaxaca, sul bellissimo Oceano Pacifico. Ognuna di queste baie ha il suo fascino, dove potrete rilassarvi facendo il bagno, divertirvi facendo sport e apprezzare le scogliere facendo snorkeling.

Visitare le baie di Huatulco

Le baie di Huatulco sono un’opzione fantastica se volete scoprire le diverse sfumature dell’acqua di ciascuna delle spiagge di Huatulco. 

Durante il vostro viaggio a Huatulco potrete scegliere di visitare alcune baie da soli, ma se volete vederle tutte in un giorno, sicuramente in albergo, passeggiando per le strade o anche sulle spiagge vi verranno offerti tour specifici per questa attività.

baie huatulco messico
Foto: WIkimedia Fotografo: Daniel Lobo

Come scegliere le baie di Huatulco?

  • Baie a onde basse: le piccole baie di Manzanillo, Ventura e Tornillo sono perfette per le vacanze in famiglia, per rilassarsi su sedie a sdraio e bere bevande rinfrescanti
  • Baia di moderata marea. La spiaggia di Chahue è il luogo ideale per godersi il nuoto tra le onde blu del mare di Huatulco
  • Baia affollata. Se ciò che vi piace di più è il contatto con la natura attraverso una baia poco frequentata, la baia di San Agustin è la baia ideale.
  • Baie per lo snorkeling e le immersioni. Se amate scoprire il mondo con le immersioni, vi consiglio di avventurarvi nelle profondità delle baie di Cacalutilla e Conejo.
  • Una baia paradisiaca. Se le vostre spiagge preferite sono quelle che vi rilassano mentre ammirate le tonalità del mare, vi consiglio di visitare Playa Tejón.
huatulco baie spiaggia messico
Foto: Wallpaper flare

Come arrivare alle baie?

Nel vostro viaggio a Huatulco, ci sono 3 modi per conoscere le baie:

  • Taxi acquatico. Dovrete recarvi alla spiaggia principale chiamata Baia di Santa Cruz, dalla quale taxi acquei e barche vi porteranno alla vostra baia desiderata.
  • Taxi. Potrete prendere sulle strade di Huatulco un taxi privato o un taxi collettivo economico che vi porterà a qualsiasi spiaggia.
  • Tour. Ci sono tour dedicati per farvi conoscere ognuna delle migliori baie di Huatulco, molti di questi tour includono già cibo e bevande.

Quali altre attività si possono svolgere a Huatulco?

Rafting sul fiume

Il rafting sul fiume è una delle attività più attraenti che Huatulco vi offrirà se amate le avventure estreme. Si può attraversare il fiume in canoa, kayak o zattera. Praticare questa attività non è solo per esperti, quindi se siete un principiante potrai anche avventurarti nel fiume.  

rafting huatulco messico
Foto: Pixabay

Parco Nazionale di Huatulco

Il Parco Nazionale di Huatulco è un paradiso naturale protetto dal governo messicano, ha nove baie con foreste di pianura.  In questa riserva naturale potrete fare escursioni in barca, trekking, snorkeling e immersioni.

In questo bellissimo posto inoltre potrete osservare le balene se viaggiate da ottobre ad aprile, vedere la migrazione degli uccelli se viaggiate da settembre a marzo e vedere le tartarughe se viaggiate tra giugno e novembre.

parco huatulco messico
Foto: Gobierno de México

Fattorie di Caffè

Le fattorie di caffè di Huatulco vi assicureranno un’incredibile esperienza aromatica quando entrerete nella giungla di Huatulco. 

Oaxaca è una delle regioni dove troverete il più delizioso caffè del Messico, ecco perché approfittare di una giornata di visita alle fattorie del caffè è una delle migliori decisioni che possiate prendere, perché imparerete a conoscere la coltivazione del caffè e poi potrete assaggiarlo.

cafe huatulco baie messico
Foto: Wallpaper flare

Museo de Artesanías Oaxaqueñas

Il Museo de Artesanías de Oaxaca è perfetto da visitare se siete interessati a conoscere tutta l’arte che gli abitanti di questa regione fanno con le loro mani.

In Messico è noto che a Oaxaca i mestieri che si fanno sono meravigliosi, tuttavia il tipo di artigianato più apprezzato in questa zona è quello che gli artigiani fanno con l’argilla nera.

Quando tornerete a casa con un’imbarcazione in argilla nera, non solo darà un tocco di fascino alla vostra casa, ma vi farà ricordare per sempre la vostra vacanza in questo luogo paradisiaco.

artegianato messicano oaxaca huatulco
Foto: Flickr Fotografo: Eduardo Robles Pacheco

Cosa mangiare a Huatulco?

La gastronomia di Huatulco è molto deliziosa e vi lascerà soddisfatti nel mare se assaggerete i suoi diversi pesci e frutti di mare, i piatti che vi consiglio di provare sulla costa sono Pesce ripieno, ananas ripieno di frutti di mare e un delizioso dessert da non perdere è il mango, si può ordinare con peperoncino, limone e sale.

Le bevande che vi consiglio di assaggiare sono: Mezcal, una bevanda alcolica originaria di questa regione e gustare il delizioso caffè messicano

mezcal huatulco messico
Foto: Wallapaper flare

Dove dormire a Huatulco?

Vi consiglio di scegliere l’alloggio sulla riva del tipo di baia in cui volete trascorrere le vostre vacanze o un’altra opzione sarebbe quella di soggiornare nella Baia Principale che si chiama Santa Cruz, poiché in questa zona potrete trovare ristoranti, trasporti e alloggi di lusso e alcuni più semplici.

dove dormire huatulco messico
Foto: Wallpaper flare

Come arrivare a Huatulco?

Se vi trovate a Città del Messico oppure a Cancun, è molto facile raggiungere questa destinazione delle baie più belle del Messico, in quanto basta prendere un volo diretto per la città di Huatulco.

made with by Medialabs