huasca di ocampo messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Diego Delso

Huasca de Ocampo è un luogo che sembra preso da una fiaba, qui potete trovare da un museo dedicato agli elfi a un sito pieno di monumentali colonne basaltiche.

Questo è un luogo che vi inietta energia e felicità, la sua vicinanza a Città del Messico rende questa destinazione perfetta per visitare se siete nella capitale del Messico.

Cosa vedere a Huasca de Ocampo?

Prismi Basaltici di Huasca de Ocampo

I prismi basaltici sono una meraviglia naturale che si trova in pochi luoghi del mondo e Huasca de Ocampo trovata nella regione di Hidalgo è uno di questi.

Questi formazioni esagonali naturali sono state creati 2,5 milioni di anni fa dal raffreddamento della lava di un vulcano.

I prismi basaltici che si trovano nella zona della gola di Alcholoya hanno una particolarità in quanto la natura li ha decorati ancora di più con belle cascate.

Questo luogo divenne molto famoso quando nel 1803 Alexander von Humboldt, conobbe le formazioni e le disegno per farle conoscere in Europa.

Durante la vostra visita potete apprezzare i prismi basaltici da vari punti di vista, quello che più vi consiglio è quello che si trova attraversando il ponte sospeso che attraversa queste formazioni naturali.

cascata messico hidalgo huasca de ocampo
Foto: Pixabay

Barranca de Metztitlan

Barranca de Metztitlan è un canyon meraviglioso, pieno di bellissime conifere, cactus, maguey ed altre piante della giungla.

Se volete saperne di più sulla vegetazione che circonda questo canyon, vi consiglio di visitare il giardino botanico di questo luogo.

Questo luogo offre una vasta gamma di attività come la scoperta di una bellissima cascata, le passeggiate attraverso le sue grandi valli, le escursioni nelle magnifiche montagne e nei canyon

Se desiderate dormire tra i suoni della natura in questo luogo, questo canyon è perfetto per campeggiare e trascorrere una notte lontano dalla civiltà.

huasca messico cactus
Foto: Wallpaper flare

Il Museo dell’Elfo

Il Museo dell’Elfo è un’attrazione che vi fa sentirvi osservati da migliaia di elfi, gnomi, troll e fate che riposano in diversi angoli di questo sito.

Qui osservate diverse criniere di cavallo con le trecce, poiché si dice che gli elfi si divertono a farle per poi dondolare su di loro.

Se volete chiedere un favore agli elfi si dice che dovreste dare loro monete, caramelle, sigarette, ecc.

Questo luogo magico ha una stanza con un pendolo che sporge dal soffitto e fornisce energia a tutte le persone che si mettono sotto.

Non dimenticate di guardare i vostri capelli quando uscite, perché molte persone dicono che se ne vanno con i capelli intrecciati.

huasca de ocampo elfo messico
Foto: Wikimedia Fotografo: AlejandroLinaresGarcia

Barranca de Aguacatitla

Barranca de Aguacatitla è un’area naturale circondata da laguna, acquedotti, grotte, pianure e foreste.

In questo sito naturale è possibile attraversare i suoi paesaggi a tutta velocità in enormi teleferiche, passeggiare tra i suoi enormi alberi, andare a remi nella sua laguna oppure scoprire la sua rinfrescante cascata di 5 metri di altezza.

Se camminate attraverso l’acquedotto in questa gola, vi dirigete verso un luogo incredibile immerso nella natura, una grotta misteriosa.

Vi sfido ad esplorare questa misteriosa grotta che si trova nel Canyon Aguacatitla, in questo sito è possibile vedere il gran numero di pipistrelli che vivono al suo interno.

huasca de ocampo canyon messico
Foto: Pixabay

Bosque de las Truchas

Bosque de las Truchas è un luogo dove potete conoscere il lago a remi o facendo un giro in motoscafo.

Se amate godervi l’aria spazzolandovi il viso su un ATV o facendo un giro nella foresta a cavallo.

Se non volete perdervi l’adrenalina durante la vostra vacanza, potete sentirla su una zipline di 900 metri ad un’altitudine di 50 metri.

I pesci che popolano la laguna di questa foresta sono la trota iridea, la trota salmonata e la spigola, che si possono gustare nei ristoranti di questo sito turistico.

bosque de las truchas messico huasca de ocampo
Foto: Wikimedia Fotografo: Ruberyuka

Cosa mangiare a Huasca de Ocampo?

I deliziosi piatti messicani che vi consiglio di provare in questa affascinante città situata nella regione di Hidalgo sono:

  • Paste: Empanada di manzo, patate e pori o cipolla.
  • Pesce Trota
  • Carne barbacoa
  • Frutti di mare
  • Zucco di frutte
huasca gastronomia messico
Foto: Pixabay

Dove dormire a Huasca de Ocampo?

Un’ottima opzione offerta da Huasca de Ocampo e che vi consiglio è quella di trascorrere una notte in una delle sue incredibili hacienda adattate a hotel di lusso.

Il vostro riposo è garantito, perché questa città offre un servizio di qualità attraverso i suoi bellissimi giardini e le sue piscine rinfrescanti.

Altre opzioni possono essere la prenotazione di un hotel vicino ai prismi basaltici oppure il campeggio nelle gole se preferite riposare nella natura.

huasca de ocampo messico
Foto: Wallpaper flare

Come arrivare in Huasca de Ocampo?

Se decidete di guidare da Città del Messico, dovete prendere l’autostrada Messico-Pachuca e poi prendere la deviazione verso Corredor de la Montaña fino a Huasca de Ocampo.

Se preferite prendere un autobus da Città del Messico, dovete andare alla Central de Autobuses del Norte e comprare un biglietto per la città di Pachuca e una volta arrivati nella stazione comprare un biglietto in autobus per Huasca.

In totale, il tempo per arrivare da Città del Messico a Huasca de Ocampo è di 2 ore e mezza.

Se volete scoprire un altro posto vicino a Città del Messico, vi consiglio di leggere Tepoztlan: dove fare escursioni in Messico immersi nella natura mistica

 

Pronti a vivere la magia di Huasca de Ocampo?