gioielli con pietre
Foto: Unsplash

Da sempre l’uomo ha un rapporto speciale con pietre e cristalli che trae spunto da misteri secolari e teorie ancora attuali. Le pietre, infatti, sono in grado di trasmettere una fortissima energia vitale che viene trasmessa a chi le indossa o le tocca. La teoria proviene dalla convinzione per cui cristalli e pietre dure conservino energia al loro interno che viene rilasciata creando piacevoli effetti benefici sulle nostre vite e anche sul nostro corpo. È per questo che nel campo della gioielleria l’unione dei gioielli con pietre semipreziose assume un significato quasi magico e che si rivela sempre vincente tra le mode e le tendenze anno dopo anno. Oggi vedremo come scegliere i gioielli con pietre per un regalo speciale in base al loro straordinario significato.

Agata e Zircone: ottimismo e buon auspicio

La prima della lista è l’agata, una pietra che porta calma e pace a chi la indossa. Si trova in tantissime colorazioni e non si altera nel tempo essendo molto dura. È una pietra solitamente femminile che protegge le mamme in gravidanza e infonde coraggio, pace e serenità. Si rivela perfetta anche per i pessimisti cronici e per chi è un tantino oberato dallo stress dato che favorisce il rilassamento mentale. Un’altra pietra impiegata in gioielleria è la zirconia cubica, la pietra preziosa che fa emergere la positività, l’intuizione e le abilità psichiche. Stimola la forza di volontà e aiuta a raggiungere i propri obiettivi, motivo per cui è considerata la pietra dell’equilibrio. Sbrilluccica al collo o al polso di numerosissimi gioielli ed è una delle più acquistate.

La madreperla per le persone introverse

La Madreperla è una pietra considerata sacra sin dall’antichità. È una pietra preziosa che viene impiegata per numerosissimi gioielli in tutto il mondo e prende il nome dal gusto della Regina Elisabetta I che adorava indossarla ogni giorno e che è colei che l’ha resa così popolare. Questa pietra si ottiene dallo strato iridescente della conchiglia ed è disponibile in differenti colorazioni. È una pietra preziosa resistente e dura, per cui si presta bene nel campo della gioielleria e dell’oggettistica decorativa. Il suo significato è assimilato alla profondità del mare per cui le vengono attribuite proprietà rilassanti, ideali per contrastare gli squilibri emotivi. Favorisce la calma e la socializzazione per cui risulta essere un dono di buon auspicio per le persone introverse.

Il corallo: la pietra preziosa e raffinata

Anche il corallo proviene dal mare e si presenta in colorazioni che vanno dal rosso al rosa. In gioielleria risulta essere una scelta molto raffinata, specialmente se abbinata all’oro o all’argento. È spesso legata a chi soffre di ansia e timidezza dato che si ritiene possegga proprietà tali da favorire la calma e la socializzazione. Il corallo è impiegato anche per la cura di disturbi all’apparato scheletrico e, per questo, è una pietra davvero importante nel campo della cristalloterapia. Spesso è abbinata al segno zodiacale dello scorpione, motivo per cui è indicata anche come idea regalo raffinata e significativa.

made with by Medialabs