Casa Portello Milano

La settimana scorsa sono stata a cena a “Casa Portello”, la nuova area di ristorazione di Iper La grande i , la catena della grande distribuzione attiva dal 1974 in tutto il nord Italia, che ha aperto in un’area dedicata di Piazza Portello a Milano. Un ristorante elegante e di design che ha aperto lo scorso 13 giugno e dove è possibile mangiare la cucina tradizionale secondo la stagionalità degli alimenti in abbinamento ad una delle 67 etichette di vini del menu! Il tutto a prezzi davvero contenuti!
Il ristorante, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, ha l’obiettivo di farti sentire come a casa, facendoti gustare i sapori tipici del territorio ed i piatti stagionali, il posto ideale da inserire nella vostra lista di luoghi dove mangiare a Milano.

Casa Portello Milano

Una scelta sempre più rara a Milano città, dove c’è la tendenza ad aprire ristoranti e locali fusion, a discapito di quelli di cucina tradizionale, su cui invece si basa Casa Portello.
Il menu, infatti, prevede alcuni piatti fissi, i cui ingredienti variano in base alla stagionalità del territorio, ed alcuni piatti del giorno che cambiano ogni settimana.
Tra i piatti fissi troviamo ad esempio la tagliata di scottona, i cui contorni variano dai funghi, agli asparagi, in base alla stagionalità, o la cheescake, che in base al periodo dell’anno può essere alle fragole, alla pesca o ai fichi.
Ci sono poi i piatti del giorno, che cambiano ogni lunedì e che vengono serviti dalla postazione di show cooking direttamente dallo chef.

Casa Portello MilanoCasa Portello Milano
Nella settimana in cui sono stata io a cena, tra i piatti del giorno c’erano i pizzoccheri della Valtellina e l’ossobuco alla milanese. Ho preferito provare però il menu fisso.
La qualità e freschezza degli alimenti viene garantita dal banco dei freschi di Iper La grande i, di cui il ristorante fa parte, pur essendone indipendente.

Il ristorante ha infatti due ingressi: uno direttamente dall’ipermercato abbracciando tutta quella fascia di clientela che vuole fermarsi a pranzo o cena dopo una mattinata o pomeriggio di shopping, ed un altro fronte strada, dove c’è anche un giardino con tavolini all’aperto, in via de completamento, perché il ristorante resta aperto e attivo a cena anche dopo l’orario di chiusura dell’ipermercato.

Casa Portello MilanoCasa Portello Milano

A differenza dei tanti ristoranti che siamo soliti trovare all’interno dei supermercati, Casa Portello ha un design elegante e ricercato: tavoli e sedie di legno, comodi divanetti azzurri, lampade a discesa, una parete dei vini, ed una pianta al centro della sala.
Dall’ingresso alla sala ristorante, poi, c’è la cucina a vista, dove è possibile vedere gli chef mentre preparano i piatti nel pieno rispetto di tutte le norme anti Covid-19.

In un ambiente dagli arredi eleganti e raffinati, i piatti serviti a Casa Portello sono quelli della tradizione, a prezzi davvero contenuti in un ottimo rapporto qualità prezzo.

Casa Portello Milano

Io sono stata li a cena ed ho preso per antipasto un tagliere misto con salumi e formaggi dell’azienda agricola di San Patrignano (pancetta, coppa, salame, prosciutto, formaggi e verdure sott’aceto) così freschi e delicati che quasi si scioglievano in bocca, abbinati a squacquerone di produzione locale, verdurine sotto aceto e piadina calda di produzione propria.

Casa Portello Milano
Ho preso poi una tagliata di scottona bavarese con contorno di verdure fresche (in alternativa era possibile prenderla con contorno di funghi stagionali) in cottura media e l’ho trovata davvero buonissima e di qualità, e per concludere una cheescake ai fichi ed un tiramisù, serviti entrambi in barattolo di vetro, come è consuetudine ormai di molti ristoranti.
Ho abbinato la cena ad un Vino Chianti Classico Docg 2017 ad etichetta Grandi Vigne, i vini italiani di qualità di Iper La grande i. Quello che ho assaggiato è una delle 62 etichette disponibili, tra cui ci sono 20 vini naturali.

Casa Portello MilanoCasa Portello MilanoCasa Portello Milano

Che dire? E’ stata davvero un’ottima cena, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ogni piatto non supera i € 18,00 ma al palato esalta subito la freschezza e qualità degli ingredienti.
Per chi vuole, c’è anche il menu del giorno ad un prezzo fisso di € 15,00.

Casa Portello Milano

*Articolo scritto in collaborazione con Iper la grande i

made with by Medialabs