Peña de Bernal messico
Foto: Pixabay

Peña de Bernal è un affascinante villaggio caratterizzato dal suo gigantesco monolito che potete vedere da qualsiasi punto di questo villaggio.

Questo bellissimo villaggio vi garantisce anche una deliziosa esperienza culinaria grazie ai suoi vini, formaggi e dolci che lo caratterizzano.

Il fatto che questo posto si trovi a sole 2 ore e mezza da Città del Messico e a 20 minuti dalla regione di Queretaro lo rende uno dei luoghi turistici preferiti dai messicani da visitare durante il fine settimana.

Cosa vedere a Peña de Bernal?

Monolito Gigante

Il monolito gigante è il simbolo che rappresenta questa città di Queretaro, nella vostra visita potrete verificare se è vera la leggenda che dice che questa attrazione turistica fornisce una grande energia

Questa formazione rocciosa è il terzo monolito più grande del mondo, nella vostra visita a questa città vi consiglio di scalarla per avere un contatto con la natura che circonda questo luogo.

Peña de Bernal ha un’altitudine di 2.510 metri sul livello del mare, quindi la salita a questo monolito è una sfida, dato che si trova a 2510 metri sul livello del mare.

monolito gigante peña de bernal messico
Foto: Unsplash

Alpinismo en el monolito de Peña de Bernal

L’alpinismo al monolito gigante di questo paese è una delle vostre attività preferite se siete esperti in questo emozionante sport.

Se volete scoprire il bellissimo panorama dalla cima del monolito, l’unico modo per farlo è riuscire a salire l’ultimo tratto di 45 metri del monolito gigante.

Quando arrivate in cima, ricordate che state vedendo lo stesso paesaggio che vedevano gli antichi indiani di questa città quando veneravano una croce preispanica prima dell’arrivo degli spagnoli.

Festa della Santa Croce

La festa della Santa Croce è un evento che vi consiglio di vedere, si svolge ogni anno il 4 maggio in quanto è una festa molto importante per gli indigeni Otomi-Chichimeca.

In questa celebrazione potete apprezzare il modo attuale in cui gli indigeni di questa regione rendono omaggio ai loro antenati e alle loro credenze.

L’emozione invade i vostri sentimenti quando vedete la processione che gli abitanti di questo luogo fanno portando una grande croce di legno di 85 chili.

Nonostante la fatica, questi indigeni riescono a salire 45 metri fino alla cima del gigantesco monolito

Visita ai vigneti

La visita ai vigneti è una delle migliori attività che potete fare nei fine settimana in questa città della regione del Queretaro.

Questa attività consiste nell’andare nei bellissimi vigneti dove potete conoscere le grandi terre dove si coltivano e si curano con la massima attenzione le uve.

Se siete curiosi di sapere come si producono i vini in Messico, potete non solo conoscere il processo di vinificazione nei vigneti, ma anche parteciparvi.

Questo tipo di tour comprende generalmente una visita alle cantine ed una degustazione di vini e formaggi, sempre con la consulenza di un sommelier.

Se visitate il vigneto di Puerta Lobo, potete avere un’esperienza in più da raccontare, dato che questo luogo vi permette di fare il vostro vino nelle sue strutture.

vigneti peña de bernal queretaro
Foto: Unsplash

Casa Museo del Dolce

Casa Museo del Dolce è un museo dedicato a uno dei principali aspetti che caratterizzano Peña de Bernal, ovvero la sua deliziosa pasticceria.

In questo museo potete conoscere i diversi tipi di dolci a base di latte di capra che sono stati fatti nel corso della storia a Peña de Bernal.

Alcuni dei dolci che vi consiglio di assaggiare sono: oblea, crema pasticcera alle noci, dolce di latte tradizionale, dolce di latte alla vaniglia e dolce di latte al vino.

Il prezzo per entrare in questo museo pieno di sapori dolci è di soli 25 pesos, cioè circa 1 euro.

cajeta messico san miguel de allende
Foto: Pixabay

Scoprite l’artigianato

L’artigianato di Peña de Bernal è un altro degli aspetti che caratterizzano questa località della regione di Queretaro.

Ogni regione del Messico ha il suo stile per fare il suo artigianato, vi consiglio di visitare il Centro Artesanal La Aurora, perché in quel luogo potete trovare una grande varietà di arte fatto a mano.

In questo luogo potete rendervi conto che ciò che abbonda di più sono i bei prodotti tessili ed è perché l’uso dei telai è il principale talento degli artigiani di questo paese.

Peña de Bernal vi invita a tornare a casa con vestiti, tappeti, cuscini, bambole e borse fatte a mano dai artigiani talentuosi di questa località di Queretaro.

Foto: Wikimedia Fotografo: Giorgioluigis

Cosa mangiare a Peña de Bernal?

Peña de Bernal è una delle Città del Messico che riesce a far innamorare più facilmente i palati di tutti i turisti.

In questo paese di Queretaro ci sono molti piatti che soddisfano il gusto sia per i piatti salati che per quelli dolci.

I piatti salati che vi consiglio di provare sono i più gustosi:

  • Nopale con salsiccia
  • Tortilla ripiena di manzo
  • Tacos Barbecue di agnello

I dolci che vi ruberanno il cuore sono:

  • Dolce di latte al vino e alla vaniglia
  • Wafer con crema pasticcera
  • Crema pasticcera al cocco oppure al cioccolato

Per quanto riguarda le bevande, oltre a provare i deliziosi vini, vi consiglio di assaggiare:

  • Michelada. Birra messicana con lime a spezie, peperoncino esucco di pomodoro.
  • Acqua gamishi. Il gamishi è un frutto delizioso coltivato a Peña de Bernal
barbacoa messico peña de bernal
Foto: Flickr Fotografo: Eugene KIm

Dove dormire a Peña de Bernal?

A Peña de Bernal il vostro riposo è sicuro al 100% dopo aver scalato l’enorme monolito ed aver conosciuto i vigneti di questa città.

Vi consiglio di soggiornare negli hotel che si trovano intorno al piccolo centro storico di questo paese.

Vi suggerisco di soggiornare in questa zona perché è molto bella e sicura, in questo siete circondati da ristoranti e alberghi che possono servirvi come intermediari per noleggiare tour per visitare i vigneti affascinanti.

Come arrivare a Peña de Bernal?

Peña de Bernal è un’ottima opzione da visitare durante il fine settimana, poiché si trova a 2 ore e mezza da Città del Messico.

Se decidete di guidare da Città del Messico dovete prendere l’autostrada 57 per la regione di Queretaro.

Poi bisogna prendere la strada per Tequisquiapan sull’autostrada 120 fino a Ezequiel Montes.

Successivamente dovete prendere l’Autostrada 4 e seguire le segnalazioni per Peña de Bernal

Se volete scoprire Queretaro, vi consiglio di leggere 10 cose da vedere a Queretaro in Messico

monolito bernal queretaro messico
Foto: Unsplash

 

Pronti ad essere colpiti da Peña de Bernal?