Cosa portare alle terme

Organizzare qualche giorno alle terme è piuttosto semplice ma spesso molti si trovano in difficoltà quando si tratta di preparare tutto l’occorrente.

In effetti, immaginarsi immersi in una vasca idromassaggio non è poi così difficile ma potrebbe esserlo di più mettere in valigia le cose giuste, senza dimenticarsi nulla, per godersi il relax al massimo.

Che sia una giornata o anche un paio di giorni, le terme sono un ottimo modo per staccare dallo stress quotidiano.

Di centri termali ce ne sono tanti e possono essere anche molto diversi tra loro: basti pensare all’atmosfera creata dalle terme aperte in montagna o al relax dei centri benessere che offrono ogni tipo di trattamento.

Cosa portare alle terme

La scelta è veramente vasta e ogni centro termale ha determinate caratteristiche, offre servizi differenti a prezzi più o meno modici.

Il fatto che siano molto diversi non è poi così grave… una scusa in più per poterli visitarli tutti, giusto?

Ma la domanda che sorge spontanea è: cosa portare alle terme?

Visto che ti stai preparando per qualche giorno di relax, ho creato una lista di cose fondamentali da portare con sé alle terme per facilitarti nell’organizzazione della valigia, includendo anche oggetti di cui spesso ci si dimentica e che non sono così scontati!

Ecco una lista delle cose indispensabili da portare alle terme:

Il costume da bagno

La prima cosa a cui si pensa e che bisogna mettere in valigia è il costume da bagno. Se stai via più giorni, portane due o tre per poterli cambiare.

Tieni presente, però, che l’acqua che si trova nelle sorgenti termali è spesso ricca di minerali, talvolta inadatti per stare a contatto con i tessuti con cui ci copriamo. Il contatto di queste acque con la nostra pelle è assolutamente innocuo ma potrebbe sbiadire il colore del costume o usurarlo più in fretta.

Se riesci, prendi i costumi più vecchi che hai, ai quali sei meno affezionata o che hai già indossato in queste occasioni. Eviterai di rovinare il tuo costume preferito!

 

Ciabatte o infradito

Un altro elemento fondamentale alle terme sono le ciabatte o gli infradito. L’igiene è sempre molto presente in ogni centro termale e per spostarsi all’interno dell’edificio spesso gli stabilimenti forniscono gratuitamente gli ospiti di un paio di ciabatte.

Onde evitare ogni inconveniente, è consigliabile portare le proprie: sarai sicuro di non confonderle con quelle di altri e saranno sicuramente del tuo numero.

Cosa portare alle terme

Accappatoio o Telo

Mettere in valigia entrambi è sempre una buona idea.

Per gli spostamenti, solitamente si consiglia l’utilizzo di un accappatoio o un telo, da utilizzare anche se ci si vuole riposare su un lettino o una panchina.

Per questioni igieniche, sarai invitato ad averlo sempre con te.

In questi casi, utilizzare un accappatoio o un telo in microfibra può esserti di aiuto.

La microfibra è un materiale leggero, che asciuga in fretta e che tiene pochissimo spazio. Insomma, un vero must-have per ogni viaggiatore, o per chi vuol far stare tutto in valigia senza rinunciare a nulla!

Cosa portare alle terme

Elastici per capelli, se necessario

Per donne e uomini con i capelli lunghi, qualche accessorio per raccogliere i capelli è fondamentale.

Ricordati di avere con te almeno un elastico per raccoglierli, con varie mollette o fascette, se servono.  Sono sicura che non te ne pentirai!

 

Un cambio di abbigliamento

Se il tuo soggiorno dura più di una notte ti servirà sicuramente qualche cambio. Fortunatamente per andare alle terme non servono molte cose, dal momento che si passa la giornata ad oziare in costume da bagno.

Nel borsone per le terme ti sarà necessario portare:

  • Una maglietta e una felpa
  • Un paio di pantaloni
  • Un cambio di mutande, reggiseno, calzini
  • Un paio di scarpe comode

Una volta usciti dal centro termale, si può tornare in albergo per riposarsi o si può uscire direttamente per cena o con gli amici.

Insomma, dopo una giornata alle terme ne uscirai rilassato, ricaricato di tutte le energie e forse anche un po’ intorpidito!

Porta un cambio che possa soddisfare le tue esigenze e le uscite che hai in programma.

 

Un asciugacapelli  

L’ asciugacapelli non è fondamentale perché la maggior parte dei centri termali ne è dotato.

Se, però, preferisci avere il tuo personale, puoi sempre metterlo nella valigia.

Chi ha i capelli lunghi o ci mette tanto tempo ad asciugarli forse capirà il perché di questa scelta: spesso i phon in dotazione sono piccoli e con una potenza molto bassa… e i capelli ci mettono una vita per asciugarsi!

Con il tuo phon personale hai la possibilità di asciugarti i capelli come a casa, senza dover aspettare che nello spogliatoio se ne liberi qualcuno.

Cosa portare alle terme

Beauty per l’igiene

Impossibile da dimenticare, ma è sempre bene ricordarlo! Porta con te un beauty case compatto, che possa contenere tutto e che sia facile da usare.

Il beauty case ideale ha tanti manici per poterlo appendere da tutte le parti, non si sforma e ha un’apertura funzionale.

 

Borsa o zaino

Una borsa o un semplice zaino possono benissimo contenere tutto l’occorrente per le terme.

Se possibile, sceglilo compatto e non troppo grande per riuscire ad infilarlo negli armadietti dello spogliatoio che possono essere abbastanza piccoli.

Cosa portare alle terme

Fotocamera o gadget Waterproof per dispositivi

Anche alle terme si possono fare foto meravigliose, basta solo attrezzarsi nel modo giusto!

Assicurati di avere il telefono riparato dall’acqua o da eventuali schizzi. In commercio ci sono tantissimi gadget che permettono di immergersi con il telefono per poter scattare foto meravigliose.

 

Cuffia per capelli

Forse non ti è neanche passato per la mente che in molti centri termali, per questioni igieniche, è obbligatorio indossare una cuffia che copra i capelli.

Se vuoi evitare di portale la cuffia data in dotazione dal centro, ricordati di portare la tua personale da casa.

 

Trucco Waterproof

L’ideale sarebbe andare alla SPA senza trucco in modo da poter essere puliti al 100% e farsi fare ogni trattamento viso possibile.

Tuttavia, il make-up oggigiorno è un accessorio importante per moltissime donne che non ne possono proprio fare a meno.

Se anche tu non riesci a rinunciare a un po’ di trucco, assicurati che siano tutti prodotti waterproof, per goderti le terme senza pensieri!

Cosa portare alle terme

Busta di plastica

Spesso quando si fa la valigia si pensa a sistemare tutti i vestiti piegati e a fare un simpatico Tetris di cose. Poche volte si pensa, però, a quando i vestiti saranno usati e stropicciati.

Ricordati sempre di portare una busta di plastica in cui mettere gli indumenti usati o addirittura bagnati (cosa probabile alle terme)!

 

Lucchetto

Avere un lucchetto è sempre importante. Solitamente gli armadietti sono dotati di una chiusura con lucchetto, combinazione o codice…

Però, nello sfortunato caso che non ci sia nulla di protetto o che un armadietto sia rotto, avere un lucchetto per sé è una buonissima idea!

Costa poco e l’ingombro in valigia è minimo.

 

Prima di entrare:

Se stai organizzando un week end alle terme controlla bene il sito del centro. Potrebbero esserci offerte speciali in certe date, eventi a cui partecipare, promozioni sui massaggi o i trattamenti che il centro offre.

Ricordati inoltre di controllare i limiti di età per avere accesso alle varie piscine e ai trattamenti proposti.

I bambini molto spesso non sono autorizzati a causa delle temperature elevate dell’acqua e delle sostanze chimiche contenute che potrebbero essere nocive.

Cosa portare alle terme

Conclusioni

Insomma, anche un week end alle terme ha bisogno della sua preparazione per arrivare tranquilli, godersi il riposo ed evadere per un po’ dalla realtà.

Se l’idea è di passare un week end alle terme, all’insegna del relax e del dolce far niente, allora lo stretto necessario basterà!

Ricordati di aggiungere:

  • un pigiama
  • una tuta comoda
  • un passatempo che ti rilassi

In queste occasioni troppi sfarzi o oggetti superflui risultano addirittura ingombranti perché inutili. Cerca di limitare il tuo bagaglio e goditi la spensieratezza di qualche giorno solo per te.

Se vuoi altri consigli su come preparare ed organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio ti invito a visitare il sito della community di viaggiatori di Diventa un Viaggiatore .

made with by Medialabs