PARCO VIRGILIANO NAPOLI

Non mi dite niente, ma io rientro nella categoria delle eterne sognatrici, di quelle che si emozionano ancora davanti ad un tramonto e che lo cercano in ogni posto in cui vanno.

Osservare un tramonto sul mare equivale ad un’ora di meditazione! Ed in questi giorni a Napoli di tramonti ne sta facendo di bellissimi… ed ogni volta è un’emozione diversa!

Per fortuna da casa mia a Napoli, posso osservare un tramonto diverso ogni sera e rimanerne incantata ogni volta dalla sua bellezza e diversità.
Ieri, però, anziché guardare il tramonto dietro la collina di Posillipo dal balcone di casa mia, sono andata direttamente a Posillipo al Parco Virgiliano per vedere il sole tramontare direttamente sul mare, con tutte le isole del golfo di Napoli in fila. Uno spettacolo davvero magico!

Come molti di voi sapranno, il sole a Napoli albeggia da dietro al Vesuvio e tramonta dietro la collina di Posillipo.

Quindi, se dal lungomare Caracciolo e da San Martino è possibile vedere una bellissima alba dal Vesuvio (io ne ho viste di bellissime dall’isola di Ischia), per vedere i tramonto sul mare bisogna oltrepassare la collina di Posillipo.

Se anche voi siete tra quelli che si emozionano davanti ad un tramonto, ecco una mia personale selezione dei  6 posti migliori in cui osservare il tramonto a Napoli.

Parco Virgiliano

Il Parco Virgiliano detto anche “parco della Rimembranza”, è un parco panoramico che sorge nel quartiere Posillipo di Napoli. Fu realizzato a cavallo degli anni venti e trenta su disposizione dell’Alto commissariato per la Provincia di Napoli e aperto nel 1931 come parco della bellezza.

Per anno è stato chiamato parco della Rimembranza fino a quando gli è stato chiamato il nome di Virgiliano in onore del poeta romano.

Il parco, aperto tutti i giorni, ha una delle viste panoramiche più belle di Napoli dall’alto della collina di Posillipo.

Il parco si estende su un’area di circa 92.000 m² ed è caratterizzato da un sistema di terrazze che affacciano sul golfo di Napoli, dalle quali si possono scorgere, oltre all’amplissimo panorama del golfo, le ripide pareti di roccia, spesso gialla per la sua costituzione tufacea, del promontorio su cui si trova il parco.

Da un lato si vede il Vesuvio, dall’altro c’è una veduta panoramica su Coroglio, l’isolotto di Nisida e tutte le isole del Golfo di Napoli, dietro le quali tramonta il sole.

Motivo per cui è uno dei punti panoramici migliori in cui fermarsi ad ammirare il sunset point.

Parco VirgilianoParco Virgiliano

PARCO VIRGILIANO NAPOLI

Pontile di Bagnoli

Il pontile nord è una struttura di cemento lunga circa 900 metri adibita a passeggiata panoramica nel quartiere Bagnoli di Napoli, dove un tempo c’era lo stabilimento Italsider, ora chiuso.

Il pontile fu costruito nel 1962 per le necessità di ampliamento dello stabilimento siderurgico, oggi ha invece una funzione turistica e ricreativa ed è aperto tutti i giorni fino alle 21:00 ed è il luogo ideale in cui andare a correre, passeggiare e andare ad osservare il tramonto.

Estendendosi per 900 metri verso il mare, arrivati alla punta, si sentirà soltanto il fruscio delle onde ed il suono dei gabbiani come se si fosse su una barca in mezzo al mare.

Anche qui si può osservare un bellissimo tramonto sul mare alle spalle delle isole del Golfo ed i gabbiani in cielo.

pontile Bagnolipontile Bagnolipontile Bagnoli

Lungomare di Via Napoli

Altro punto panoramico in cui osservare il tramonto a Napoli è il lungomare di Via Napoli che collega il quartiere Fuorigrotta fino al Rione Terra a Pozzuoli.

Questo lungomare accoglie tanti amanti dello sport, per fare jogging, andare in bici o sfruttare i play ground per giocare a basket, ma c i sono anche tanti locali dove fare aperitivo o pranzare/cenare direttamente sul mare.

Anche qui è possibile fermarsi ad osservare il tramonto sul mare dietro le isole del Golfo di Napoli.

lungomare Via Napolilungomare Via Napoli

Spiagge di Miliscola / Fusaro /Ischitella

Se invece volete vedere il sole tramontare direttamente sul mare, dovete spostarvi verso la spiaggia di Miliscola, Bagnoli o Fusaro.

Qui ci sono tanti lidi dove fermarsi a vedere il tramonto sul mare, durante l’aperitivo o in solitaria.

Tra i più noti ci sono il Nabilah in località Fusaro, il Turistico Beach Park sulla spiaggia di Miliscola, il Lido Don Pablo oppure Lido Verde in località Ischitella.

Lido Turistico
Lido Turistico
Ischitella
Ischitella
Nabilah
Nabilah
Nabilah
Nabilah
Lido Turistico
Lido Turistico

Castel dell’Ovo

Uno dei posti più iconici in cui osservare il tramonto a Napoli con lo skyline della città partenopea è dal Castel Dell’Ovo e dal lungomare di Mergellina, anche se qui si vedrà tramontare il sole dietro la collina di Posillipo e non sul mare.

MergellinaMergellina

Mergellina
Mergellina

Pendici del Vesuvio

Altro luogo magico in cui osservare il tramonto a Napoli è dalle pendici o dal cratere del Vesuvio.

Bisogna salire dal lato di Ercolano o Torre del Greco ed arrivare al km 1000.

Da qui, procedere o per il cratere o per la Valle dell’Inferno dove potrete osservare dei tramonti da sogno su tutto il golfo di Napoli.

VesuvioVesuvioVesuvio

E voi, siete tra quelli che si emozionano ancora davanti ad un tramonto o vi è indifferente?