san miguel de allende messico guanajuato
Foto: Wallpaper flare

San Miguel de Allende è una delle città coloniali con più musei, attività, eventi internazionali, ristoranti e storia da scoprire in Messico. Questa affascinante città è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2008.

San Miguel de Allende è la città messicana che ha una grande capacità di far innamorare ogni turista che la visita, per questo nel 2017 la rivista Travel+Leisure l’ha riconosciuta come la migliore città del mondo.

Cosa fare a San Miguel de Allende?

Scopri i suoi bellissimi vicoli

Passeggiare per i vicoli di questa città è una delle attività che vi farà innamorare di San Miguel Allende perché scoprirete l’architettura coloniale dei suoi bellissimi edifici. 

Un’ottima opzione per questa attività è quella di acquistare uno dei tour chiamati Callejoneadas, che sono tour in cui sarete accompagnati da mariachi, la estudiantina e due enormi personaggi vestiti in costumi regionali che balleranno per ravvivare l’atmosfera

callejoneadas vicoli san miguel de allende guanajuato messico
Foto: Wallpaper flare

Apprezzare la parrocchia di San Michele

La Parroquia de San Miguel de Allende è un imponente tempio di cava rosa che vi affascinerà con la sua architettura neogotica.

Entrando in questo tempio potrete ammirare i dipinti in stile barocco che si trovano in questo recinto.

templo san miguel de allende
Foto: Unsplash

Museo Casa de Allende

Il museo della Casa de Allende è uno degli edifici più rilevanti della storia messicana, poiché è in questo luogo che è nato e cresciuto Allende, uno degli eroi che ha permesso l’indipendenza del Messico dal dominio degli spagnoli.

Se siete interessati a scoprire perché i messicani hanno dato alla città il nome di questo eroe, è in questo luogo che potrete conoscere tutte le imprese che questo importante personaggio ha compiuto intorno all’anno 1800.

In questo museo si possono anche scoprire gli insediamenti preispanici che esistevano in questa città, la storia della città nel periodo dell’indipendenza e i suoi prodotti artigianali.

museo casa allende guanajuato messico
Foto: WIkimedia Fotografo: Hugoacostac

Conoscere il Museo dell’Artigianato

Il museo dell’artigianato è il luogo dove potrete vedere il grande talento degli artigiani per realizzare impressionanti opere d’arte in ottone, vetro, ceramica, lana e cartapesta.

Le opere d’arte che potrete acquistare qui sono specchi, scatole, stelle, tappeti, bicchieri, piatti, sfere e diverse figure con cui potrete decorare le vostre case.

artegianato san miguel de allende messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Zahirazorrilla

Conoscere San Miguel de Allende dall’alto

San Miguel de Allende è una città che vi regalerà viste spettacolari se farete un giro in mongolfiera. Potrete iniziare la vostra giornata dall’alto mentre i raggi del sole iniziano lentamente ad illuminare le strade di questa affascinante città.

L’esperienza che vivrete in questo viaggio sarà estremamente soddisfacente, quindi non dimenticate di portare con voi le vostre camere per ricordare una delle migliori albe del Messico.

mongolfiera san miguel de allende
Foto: Wallpaper flare

Giornata di aventura e natura

Il Parco Avventura San Miguel è un parco ecoturistico che si rivolge ai turisti avventurosi e agli amanti della natura.

Durante il vostro viaggio sperimenterete la scarica di adrenalina del circuito 7 zip line, vi sentirete come se volaste attraverso le alture di San Miguel de Allende. 

Se preferite visitare il parco in modo più tranquillo, è possibile fare una vacanza a contatto con la natura se praticate l’escursionismo o una passeggiata a cavallo nella splendida vegetazione di questo luogo.

ip line messico san miguel
Foto: Pixabay

Quali eventi vedere a San Miguel de Allende?

  • Festival di musica barocca.  Se amate la musica classica e avete la possibilità di viaggiare nel mese di marzo, potrete godere dell’affascinante musica barocca che viene eseguita da rinomate orchestre, gruppi e solisti provenienti da diverse parti del mondo.
  • Festa dei pazzi. Se vi trovate in questa città la prima domenica dopo il 13 giugno potrete sperimentare questo incredibile festival dove vi divertirete a guardare persone travestite da personaggi della TV, supereroi, alieni, mostri, politici nazionali e internazionali.
  • Festival Internazionale Cervantino.  Se siete appassionati di musica e cultura, potete partecipare alle diverse attività che si svolgono nel mese di ottobre di ogni anno. Questo evento è il più importante festival culturale e artistico di tutta l’America Latina, in quanto ospita musica, teatro, danza, arti plastiche, letteratura e audiovisivi.
  • Il giorno dei morti.  San Miguel de Allende è una delle città più belle per vivere il Giorno dei Morti. Se visitate questa città dal 30 ottobre al 2 novembre vedrete altari colorati per le strade, negozi, ristoranti e alberghi. Vedrete anche la Sfilata dei morti in cui la gente si veste da catrina e va a distribuire dolci per le strade di San Miguel de Allende ogni sera.

Se volete scoprire la magia del Giorno dei Morti potete leggere: La festa del giorno dei morti in Messico

cervantino san miguel de allende
Foto: Unsplash

Cosa mangiare a San Miguel de Allende?

I piatti che potrete gustare a San Miguel de Allende che vi piaceranno sono:

Enchiladas mineras. Tortillas fritte ripiene di pollo e condite con una salsa al pepe di guajillo.

Fiambre San Miguel de Allende. Mix di carni con verdure bagnate in salsa vinaigrette.

Pacholas. Un tipo di bistecca di manzo macinato servita con patatine fritte.

Cajeta. Un delizioso dolce a base di latte di capra

cajeta messico san miguel de allende
Foto: Pixabay

Dove soggiornare a San Miguel de Allende?

Vi consiglio di soggiornare in uno dei boutique hotel del centro storico o nei dintorni, poiché la maggior parte di questi erano case coloniali che attualmente offrono camere incantevoli. 

In questa zona troverete molto facilmente, ristoranti, trasporti, tour e sarà il punto di partenza per iniziare a conoscere questa bella città coloniale.

Se volete saperne di più sulle città coloniali messicane, vi consiglio di leggere: Le 10 città coloniali più belle del Messico

Come arrivare a San Miguel de Allende?

Il modo più sicuro e comodo per raggiungere questa pittoresca città è andare al Central de Autobuses del Norte, situato a Città del Messico, e prendere l’autobus direttamente a San Miguel de Allende.

Il prezzo del biglietto è di circa 500 pesos messicani, l’equivalente di 21 euro.

Arriverete in questa città in 3 ore e mezza, pieni di energia per iniziare a percorrere le sue strade acciottolate.