Lagunas de montebello messsico chiapas sudeste
Foto: Flickr Fotografo: Eduardo Robles Pacheco

Il Parco Nazionale Las Lagunas de Montebello è un bellissimo centro naturale situato nella regione del Chiapas, praticamente al confine con il paese vicino Guatemala.

Questa enorme foresta di 6000 ettari che vi permette di apprezzare la vegetazione composta da una grande quantità di pini e querce.

La principale attrazione turistica di questo immenso luogo sono i 59 laghi, alcuni dei quali potete scoprire facendo trekking.

Perché visitare Lagunas de Montebello?

La magnificenza dei colori delle Lagunas de Montebello vi ruberà l’attenzione nel momento in cui le guardate e vi fanno pensare che sono delle migliori lagune che abbiate mai visto al mondo.

Le vivaci tonalità delle lagune si svolgono per effetto della rifrazione della luce, della profondità, della vegetazione e del terreno di ciascuno degli stagni.

Ecco perché questo posto nella regione del Chiapas vi stupisce osservando che il movimento delle onde sottili fa cambiare i colori dell’acqua dal verde al blu e dal marrone al grigio.

Foto: Unsplash
Foto: Unsplash

Dove conoscere i Laghi dei colori?

Il Parco Nazionale del Chiapas è una bellissima area gestita dal governo messicano dove è possibile fare escursioni a piedi per vedere ognuno dei laghi di questa sezione.

Questi laghi offrono una gamma più piccola di attività da fare, ma questa sezione è dove si trovano i laghi colorati al tornasole che colpiscono tutti.

Per questo motivo, questa sezione è anche conosciuta come i laghi colorati e sono:

Lago Esmeralda

Il lago Esmeralda è un piccolo lago color smeraldo, circondato da molti pini che si abbinano al colore dell’acqua. 

Per raggiungere questo lago camminate lungo un piccolo sentiero dove ci sono molte orchidee, vi consiglio di fermarvi in diversi punti per apprezzare l’effetto dei loro colori da diverse angoli.

Lago esmeralda messico lagunas de montebello
Foto: Flickr Fotografo: David Cabrera

Lago Encantada

Il lago Encantada si distingue per il particolare colore verde oliva delle sue acque tranquille. 

In questo luogo delle Lagunas de Montebello è possibile esplorare in barca gli angoli naturali di questo lago circondato da grandi pini verdi che profumano l’aria.

Lago Ensueño

Il lago Ensueño è uno spettacolare lago di acqua blu intenso che li impressiona quando camminano lungo il suo piccolo sentiero che offre la migliore vista panoramica di questo incredibile lago.

lagunas de montebello ensueño messico
Foto: Flickr Fotografo: Eduardo Robles Pacheco

Lago Agua Tinta

Il lago Agua Tinta è un piccolo lago dall’aspetto misterioso che vi fa ricordare le scene dei film dell’orrore grazie alle sue acque blu scuro e alla nebbia che ne decora questo meraviglioso paesaggio naturale delle Lagunas de Montebello.

laguna montebello messico nebbia agua tinta
Foto: Wallpaper flare

In quali laghi fare attività tra la natura?

Lago Montebello

Il lago Montebello è il primo lago che trovate visitando questo tratto del parco: è un lago molto pulito e bello, dove potrete visitare un piccolo cenote se ci camminate un po’ intorno, potrete noleggiare un battello ad acqua o fare una passeggiata a cavallo.

lago montebello messico mexico chiapas
Foto: Wikimedia Fotografo: Rod Waddington

Cinco Lagos

Cinco Lagos è un bellissimo set di laghi blu tornasole che vi offre l’esperienza di viaggiare su una zattera di legno di pino fatta dagli stessi abitanti di questa città. 

In questo luogo si possono trovare anche bellissime baite in legno dove trascorrere una vacanza immersi nella natura.

Cinco Lagos lagune di montebello
Foto: Flickr Fotografo: Panza rayada

Lago Pojoj

Il lago Pojoj ha una grande capacità di far dimenticare loro tutto il mondo esterno e offre loro una delle esperienze più vicine alla natura. 

Vi consiglio di affittare una zattera rustica in legno per poter attraversare il lago e ammirarne ancora di più il colore di questo lago.

Lago pojoj messico lagunas de montebello
Foto: Flickr Fotografo: Roberto González

Isla de las Orquídeas

L’Isola delle Orchidee è un’isola tranquilla e paradisiaca che osservandola, ricorda il Mar dei Caraibi, questo lago vi garantisce un’ottima visione delle sue diverse tonalità.

Su questo lago delle Lagunas de Montebello potete vedere zone blu, verdi e anche trasparenti dove potete vedere facilmente i pesci nuotando e potete anche nuotare con loro sulle rive di questo lago.

Tziscao

Tziscao è il lago più grande e profondo di questo parco, proprio al confine con il vicino Guatemala.

In questa zona troverete negozi locali che vendono caffè biologico, cioccolato, artigianato e abbigliamento.

tziscao lagunas de montebello messico guatemala
Foto: Flickr Fotografo: Eduardo Robles Pacheco

Cosa mangiare nelle Lagunas de Montebello?

Nella maggior parte dei laghi si possono trovare luoghi dove si possono mangiare i piatti tradizionali di questa regione, quelli che consiglio di più sono:

Formaggio fuso. Questo piatto viene servito con salsiccia e totopo

Quesadillas di fiori di zucca. È una tortilla piena di fiori di zucca e formaggio.

Fagioli neri bolliti. Questo piatto messicano viene servito anche con formaggio.

Se volete saperne di più sulla gastronomia messicana, vi consiglio di leggere Cucina messicana: i piatti assolutamente da provare in Messico

Foto: Unsplash
Foto: Unsplash

Come arrivare nelle Lagunas de Montebello?

Per arrivare in questo luogo paradisiaco bisogna prendere un volo da Città del Messico a Tuxtla Gutierrez, poi dirigersi a San Cristobal de las Casas e da questa regione il miglior consiglio è quello di noleggiare un tour che vi porti in questa zona perché l’autostrada può essere un po’ confusa per arrivare a questa destinazione.

Foto: Unsplash
Foto: Unsplash

made with by Medialabs