napoli

Quando si viaggia, è bello immergersi nella cultura locale e fare esperienze da local.

Se però non sapete come trovarle, su Airbnb, oltre a prenotare stanze e appartamenti, è possibile cercare anche delle vere e proprie esperienze da local da fare con gli abitanti del posto.

Da Napoletana, nata e cresciuta in questa città, ne ho selezionate alcune per voi tra quelle più autentiche trovate su Airbnb Experience, che vi faranno vivere la città con occhi diversi.

Vediamole insieme.

napoli

Pronto per tornare al 79 d.C.? Bene, sei nel posto giusto! Questa esperienza consiste in una meravigliosa passeggiata a ritroso intorno all’antica città di Pompei, la città romana che fu ricoperta dalle ceneri vulcaniche nel 79 d.C. insieme ad un archeologo che saprà raccontarvi tutti i segreti ed i dettagli più nascosti.

Per info e prenotazioni clicca qui.

pompei
foto unsplash

Ravioli e gnocchi fatti a mano con nonna Tina

Se vuoi imparare i segreti della cucina partenopea, fissa un appuntamento con nonna Tina alla stazione di Piazza Garibaldi di Napoli. Insieme raggiungerete Aversa dove vi insegnerà come da un uovo e 100 grammi di farina nascono due delle paste più ambite e amate dai napoletani: gli gnocchi ed i ravioli! Per un giorno diventerete i nipoti di nonna Tina che vi insegnerà non solo i segreti della sua cucina, ma vi aprirà anche le porte della sua casa raccontandovi aneddoti e ricordi.

Un’esperienza perfetta per portare a casa un bellissimo ricordo della Campania.

Per info e prenotazioni clicca qui.

nonna tina

Napoli Insolita e Segreta

Per conoscere la città di Napoli bisogna partire dalle origini: l’appuntamento con Alessandra sarà in Piazza Bellini con le antiche e possenti mura greche.
Da lì si attraverseranno vicoli e vicoletti del Centro… una full immersion tra sacro e profano, arte, culto popolare e antiche tradizioni fino a raggiungere la strada più famosa di Napoli: “Spaccanapoli”, passeggiando tra pasticcerie, negozi di artigiani, palazzi della decadente nobiltà, il Nilo ed ovviamente degustando il vero Caffè napoletano . Fino a scoprire uno dei luoghi più nascosti e sconosciuti anche a molti napoletani: la chiesa di Santa Luciella ai Librai dove nei suoi sotterranei (no claustrofobico) è custodito il teschio con le orecchie.

Per info e prenotazioni clicca qui.

napoli insolita e segreta

Napoli Sight Eating Walk – Passeggiata tra sapori e bellezza dello street food

Un tour dedicato a chi non ha tanto tempo da trascorrere a Napoli, ma desidera “assaporare” gli umori della città, lo stile di vita e soprattutto il cibo autentico locale, evitando i circuiti turistici. E’ una passeggiata individuale cioe’ privata tra sapori e bellezza durante la quale vi saranno mostrati aspetti e punti imperdibili di Napoli mentre
vi racconteranno del pazzesco stile di vita dei Napoletani, sempre tra miti, leggende e realta’. Potete incontrare Anna direttamente al vostro hotel (se in centro), oppure a piazza Dante. Se vuoi, potrai gustare il tradizionale caffè alla nocciola, i migliori dolci della tradizione (sfogliatella, babà, pastiera) il gelato genuino, il cioccolato artigianale, etc.

Per info e prenotazioni clicca qui.

napoli food walk

Lezione di cucina in villa a Portici

Se volete imparare a cucinare i tipici piatti napoletani in una villa settecentesca, la villa di Portici, questo allora è il tour che fa per voi: dalla pasta al ragù ai piatti di carne e pesce fino ai dolci tipici.

Per info e prenotazioni clicca qui.

preparazione ragu

Trekking fotografico urbano a Napoli

Si partirà la mattina alle 9.30 per fare subito un passaggio al Gran Caffè Gambrinus, bar letterario storico della città, nel quale potrete apprezzafre lo stile Liberty e i tanti elementi decorativi della fine dell’Ottocento. Si percorreranno poi le strade di Napoli, raccontando la storia antica, le trasformazioni e le nuove tendenze, fermandovi a scattare foto negli angoli più suggestivi. Viositerete luoghi d’Arte, laboratori di artigiani, vicoli e piazze; vi muoverete dal centro verso la collina dove la vista della città è la più completa e spettacolare. Si pranzerà insieme, in centro. Nel percorso incontrerete diversi luoghi dello street food e della tradizione, e si parlerà anche di cibo.

Per info e prenotazioni clicca qui.

napoli