cascate più belle messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Mauro Trejo

Il Messico è un paese con una vasta gamma di belle attrazioni naturali e le cascate sono una di queste.

Fortunatamente, il fatto che siano distribuiti da nord a sud vi permette di visitarne alcuni durante il vostro viaggio.

Ognuna di queste cascate invita ad apprezzare il colore dell’acqua di ciascuna di queste, a farsi accarezzare dalla sua soffice brezza ed a scoprire gli impressionanti paesaggi che le circondano.

Quali cascate visitare in Messico?

Cascata Cola de Caballo

La cascata Cola de Caballo, oppure in italiano Coda di cavallo è una delle attrazioni della regione del Nuevo Leon.

A 25 metri sul livello del mare, un manto di acqua bianca scende dalla catena montuosa della Sierra Madre Occidentale che caratterizza il Parco della Cola de Caballo

Stando di fronte a questa cascata potete capire subito perché si chiamava così, visto che sembra una bella grossa coda di cavallo.

Una fresca vegetazione verde circonda questa impressionante cascata, facendola sembrare un’opera d’arte.

Nel parco dove si trova questa cascata, potete trascorrere bellissimi momenti a cavallo o godendovi la velocità di ATV e biciclette.

cascate messico cascata
Foto: Wikimedia Fotografo: el.mariano

Cascate di Agua Azul

Le cascate di Agua Azul vi colpiscono il cuore quando sentite la brezza rinfrescante sulla vostra pelle.

L’acqua blu turchese di queste cascate ha origine da 3 bellissimi fiumi della regione del Chiapas e sono protette dall’imponente selva di montagna che circonda questo luogo

Questo posto non vi limita ad apprezzare le cascate, ma vi offre anche un’esperienza naturale al 100% se soggiornate in una delle sue cabine in legno.

Se amate nuotare, non potete privarvi di fare il bagno ascoltando l’acqua che cade dall’alto di queste bellissime cascate.

agua azul cascate del chiapas messico
Foto: Wallpaper flare

Cascata Basaseachi

La cascata di Basaseachi non è solo una bellissima attrazione naturale ma, tra tutte le cascate del Messico, è la più alta del paese.

Basaseachi si trova nell’impressionante catena montuosa della Sierra Madre Occidentale nel nord del Messico.

Questa imponente e maestosa cascata fa cadere un velo d’acqua bianca da 246 metri di altezza, rendendo impossibile distogliere lo sguardo.

Il nome con cui è stata chiamata questa imponente cascata significa in lingua Raramuri Il luogo della cascata.

Il parco nazionale dove scorrono le acque rinfrescanti di questo corpo d’acqua ha un punto di vista che permette di rimanere affascinati dagli enormi canyon che li circondano.

cascate belle messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Comisión Mexicana de Filmaciones

Tamul

Tamul è una grande cascata la cui acqua turquesa sale fino a 105 metri di altezza, potete conoscerla se vi trovate nella bellissima regione di San Luis Potosi.

Per visitarla bisogna arrivare in cima al canyon del fiume Santa Maria nella zona conosciuta come La Huasteca.

Se il paesaggio circostante vi ha commosso e non vedete l’ora di fare un bagno nella natura del nord del Messico, potete farlo nel fiume che si forma quando l’acqua del Tamul cade.

Se volete scoprire o nuotare in un luogo ancora più meraviglioso, basta recarsi alla Cueva del Agua, che contiene al suo interno un impressionante cenote blu zaffiro.

Se volete nuotare in Cenote, vi consiglio di scoprirli leggendo Quali cenote visitare in Messico

tamul cascate messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Mauro Trejo

Il Chiflon

Il Chiflon è una serie di bellissime cascate in Messico, situate tra l’abbondante giungla verde del Chiapas.

Il modo per conoscere queste cascate turchesi è fare un’escursione a piedi accanto ad queste.

Ad ogni passo i vostri occhi possono apprezzare i diversi tipi di alberi e fiori che decorano la periferia delle cascate.

Vi consiglio di fare diverse pause nel vostro tour, in particolare potete approfittare dei punti di osservazione che sono strategicamente posizionati in modo da poter sentire la brezza fresca che soffia attraverso la pelle.

Se fate diverse fermate potete raggiungere la cascata più alta e avere una vista spettacolare che vi lascia senza fiato.

Questo luogo accattivante fa venire voglia di rimanere più a lungo, quindi vi consiglio di passare una notte in una delle cabane di legno per apprezzare il tramonto che si riflette nell’acqua di queste cascate.

Se volete saperne di più su questo luogo affascinante, vi consiglio di leggere El Chiflon: La maestosa cascata del Chiapas in Messico

fiume el chiflon messico chiapas
Foto: Wallpaper flare

Cascata Eyipantla

La cascata Eyipantla non è solo una bellissima attrazione naturale della regione di Veracruz, poiché questo importante sito fa parte della storia preispanica messicana.

Dopo aver percorso 488 gradini, sarete sopraffatti dall’emozione perché di fronte a voi c’è la residenza di un dio messicano.

Questa cascata alta 60 metri ha un ruolo importante nelle credenze preispaniche della cultura messicana, poiché si credeva che il dio Tlaloc abitasse questo luogo.

Tlaloc è il dio della pioggia della cultura messicana, a questa divinità venivano fatti rituali e offerte, affinché portasse la pioggia nei territori in modo che potessero essere abbondanti e dopo poter fruttificare.

Se per qualche motivo non riuscite a scendere i 488 gradini, questo posto ha un punto di osservazione dove potrete apprezzare questa bella cascata circondata dalla fresca vegetazione.

cascate messico veracruz
Foto: Wikimedia Fotografo: Ken Eckert

Pronti a sentire la brezza rinfrescante delle più belle cascate del Messico?